South Of South
Titolo: South Of South
Titolo Originale: South Of South
Genere: Corto/Drammatico
Produzione: Malesia, 2005
Regia: Tan Chui Mui
Con: Tan Fei Yun, Ho Chin Keong, Ling Tang
Imdb: http://www.imdb.com/title/tt0892797/
Durata: 10'
Versione: 110
Traduzione: battleroyale
"South Of South" è ambientato a Kuantan, nel1 1984, quando migliaia di rifugiati vientamiti cercavano rifugio e cibo in Malesia. L'evento storico viene visto e commentato attraverso una famiglia malese: la saggezza della nonna, la madre che preferirebbe non sapere, il figlioletto sempre più curioso...
Da uno dei più importanti pionieri del cinema d'autore malese, "South Of South" è un corto folgorante nella sua semplicità, che ripercorre il disagio di molti rifugiati vietnamiti, il cui disagio raggiunge persino le famiglie malesi. E non è un caso che i pochi dialoghi di questo piccolo film siano ruotino intorno al cibo, quando (forse per paura di fare la stessa fine dei rifugiati) mangiare non è più una necessità, ma un rito, un esorcismo. E tutto ciò che non è commestibile, diventa inutile.
Un film che sembra raccontare tutto e niente, ma che alla fine lascia qualcosa. Il regista fotografa ogni inquadratura come se fosse un quadro, immergendosi subito nel cuore dello spettatore. E alla fine, l'impressione è quella di perdersi nella bellezza, nell'effimero benessere di una famiglia che parla del dolore senza provarlo. Da vedere.
BUONA VISIONE
South.Of.South.Asianworld.zip 918bytes 19 Numero di downloads
Messaggio modificato da fabiojappo il 17 October 2014 - 08:31 PM