INFORMAZIONI
Titolo: White Night / Into the white night (Baekyahaeng)
Durata: 135'
Anno: 2009
Genere: poliziesco, drammatico
Regia: Park Shin Woo
Cast:
Han Suk Kyu - Han Dong Soo
Son Ye Jin - Yu Mi Ho
Go Soo - Kim Yo Han
Due efferati omicidi avvengono a distanza di 14 anni l'uno dall'altro e sembrano essere collegati. Dalla vittima, che aveva avuto un ruolo, sebbene non determinante, nel caso precedente. Ai due ispettori che si occupano delle indagini, accomunati da un intuito fuori dal comune che entrambi sono costretti a sacrificare per non mettere in cattiva luce i superiori ossessionati dalla logica del chiudere il caso il prima possibile, anche se le cose non tornano.
Perché sì, ad entrambi i detective c'è qualcosa che sfugge malgrado il loro intuito, un particolare che potrebbe aiutarli a ricomporre un tassello del puzzle. Quando il giovane ispettore che si occupa dell'omicidio chiede aiuto al suo collega più anziano che aveva indagato, invece, su quello avvenuto anni prima, senza saperlo riapre vecchie ferite che, nonostante il passare degli anni, non si sono ancora cicatrizzate nel cuore dell'uomo. Che pure deciderà di mettere da parte il suo grande dolore per riuscire a scoprire la verità che non aveva mai smesso di cercare in tutti quegli anni. Una verità dura, triste, dolorosa. Una verità che senza dubbio avrebbe dovuto essere scoperta prima e che, probabilmente, forse avrebbe fatto meglio a non essere riportata a galla dopo tutto questo tempo.
Sullo sfondo, una donna alla ricerca del raggio di sole a cui ha dovuto rinunciare anni prima, che però continua ad illuminarla da lontano. Ed un uomo che invece, per donarle quella luce, vive nell'ombra, quasi annullando sé stesso. Due persone legate da quella verità dolorosa, aggrappate per anni ad un filo di speranza, ad una luce che gli ha permesso di fare un viaggio nella bianca notte...
Tratto dal romanzo Byakuyakou del popolarissimo scrittore di gialli e noir Higashino Keigo, da cui peraltro è stato già tratto l'omonimo e bellissimo dorama giapponese, Baekyahaeng è un film cupo, introspettivo che racconta una storia di speranza e di disperazione. Filo conduttore sono due omicidi tanto lontani nel tempo quanto legati tra loro, ma in un modo che sarà chiaro allo spettatore soltanto alla fine.
Un film da vedere, così come la versione dorama fatta in Giappone, che pure racconta la storia da un punto di vista completamente diverso - poiché il punto di partenza è invece quello finale, nel film.
Traduzione: Exe
Revisione: Loony
QC: Kae
BUONA VISIONE!
WhiteNight.ITA.AW.rar 28.42K 175 Numero di downloads