Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[INFO] Matrix reloaded

Discutiamone

77 risposte a questa discussione

#1 MisterCult

    PortaCaffé

  • Membro
  • 44 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 23 May 2003 - 02:55 PM

Sono uscito dal cinema ieri sera COSTERNATO dalla bruttezza di questo film.
O sono diventato scemo (cosa senz'altro possibile), oppure mi aspettavo tutt'altra cosa...

Sta di fatto che, come stavo scrivendo su EWS
"sono uscito dal cinema più arrabbiato che deluso, per il semplice fatto che tutta l'originalità che ha fatto di Matrix un cult è andata sbriciolandosi in una infinita sequenza di bim bum bam, inseguimenti, sparatorie e kung-fu, con altissima percentuale di effetti speciali e personaggi ridotti a figurine. Per non parlare delle battutine all'americana ("Che sta facendo Neo?" - "Hai presente Superman?" SIC!!!)...
Effetti speciali? Grandiosi. Peccato che Matrix non era stato grandioso per gli effetti speciali... ma per la STORIA.
E la storia? Questa è solo una "introduzione" al terzo film: tutto qua. Una squallida operazione di marketing che ha fatto diventare il secondo Matrix una "trilogia" che non ha ragione di esistere".

Ok, ora sparate. Piano, eh! :D

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:27 PM

avete appena letto un post offerto per voi da:
MrCult

#2 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 23 May 2003 - 10:19 PM

MisterCult, il May 23 2003, 03:55 PM, ha scritto:

..... è andata sbriciolandosi in una infinita sequenza di bim bum bam, inseguimenti, sparatorie e kung-fu, con altissima percentuale di effetti speciali e personaggi ridotti a figurine. Per non parlare delle battutine all'americana ("Che sta facendo Neo?" - "Hai presente Superman?" SIC!!!)...
Effetti speciali? Grandiosi. Peccato che Matrix non era stato grandioso per gli effetti speciali... ma per la STORIA.
E la storia? Questa è solo una "introduzione" al terzo film: tutto qua. Una squallida operazione di marketing che ha fatto diventare il secondo Matrix una "trilogia" che non ha ragione di esistere".

Non l'ho visto ma devo dire che me l'aspettavo e, aggiungo, credo avresti dovuto aspettartelo anche te. I sequel di grandi film di successo nascono quasi sempre per cavalcarne l'onda e farne quattrini a palate.
Sono pochi i casi in cui le serie sono da vedere tutte, vedi Star Wars, dietro cui però ci sono comunque dei geni, e una base d'appoggio letteraria su cui appoggiarsi.
Nel 90% dei casi io mi fermo al primo film, apprezzo la bellezza di esso e lo isolo dai successivi per evitare che venga inquinato dalle operazioni che stanno dietro ai vari sequel.
Sappi però che la stragrande maggioranza uscirà dal cinema estasiato dai fantastici effetti speciali ecc......
E' il business baby, è solo il business :D

P.S. Ma dov'è la tua discussione su Enkey? non la trovo, dov'è che si parla di cinema? In variazioni sul tema non vedo nulla, fammi sapere.

Ciao

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:28 PM

___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#3 MisterCult

    PortaCaffé

  • Membro
  • 44 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 May 2003 - 08:33 AM

Stamattina il mod ha chiuso il thread (???????? :o ma perché????????)
Un vero peccato... era interessante. In una ventina di messaggi si era arrivati a citare Propp e a disquisire sul linguaggio cinematografico!

Citazione

Non l'ho visto ma devo dire che me l'aspettavo e, aggiungo, credo avresti dovuto aspettartelo anche te. I sequel di grandi film di successo nascono quasi sempre per cavalcarne l'onda e farne quattrini a palate.
Sono pochi i casi in cui le serie sono da vedere tutte, vedi Star Wars, dietro cui però ci sono comunque dei geni, e una base d'appoggio letteraria su cui appoggiarsi.
Nel 90% dei casi io mi fermo al primo film, apprezzo la bellezza di esso e lo isolo dai successivi per evitare che venga inquinato dalle operazioni che stanno dietro ai vari sequel.
Sappi però che la stragrande maggioranza uscirË dal cinema estasiato dai fantastici effetti speciali ecc......
E' il business baby, è solo il business

Il cinema è una industria, ed è giusto che ci sia business. Fare un film costa molto.
Ma puoi cavalcare i limiti oppure valicarli. Matrix li cavalcava, Reloaded li ha valicati.
Hai ragione a dire che i numeri due sono nel 90% dei casi peggiori degli esordi, e che me lo sarei dovuto aspettare.
Eppure questo è uno dei peggiori numeri due che io ricordi!
Non è che il film in sé sia inguardabile, intendiamoci; come spiegavo su EWS è, a mio modestissimo parere, intellettualmente disonesto, perché ti propina sotto la coperta del "cult" di Matrix alcuni dei più stravisti luoghi comuni del cinema d'azione americano!
Girati in maniera superba, per carità. In uno 007 o in Mission Impossible sarebbero perfetti. Qui sono fuori luogo.
E' solo una mia opinione, ovviamente :D

Peccato che il thread sia stato chiuso, spero che qualcuno si sposti qui.
La discussione era molto interessante.

Ciao

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 05:33 PM

avete appena letto un post offerto per voi da:
MrCult

#4 Sharpa

    PortaCaffé

  • Membro
  • 21 Messaggi:

Inviato 24 May 2003 - 09:30 AM

Allora (sto topic lo aspettavo proprio :D ) andiamo a cominciar

per chi non lo ha ancora visto OCCHIO , potrebbero scapparmi alcuni spoiler ..

Sganciamo la prima bomba : come film a sé non vale un tubo
la seconda: inspiegabili le tirate filosofiche (vago senso di presa per il culo reiterata :D )
la terza: gli effetti speciali belli ma a volte "pupazzosi", non proprio nettissima la superiorità propagandata rispetto al primo capitolo
la quarta:la Bellucci offre un nuovo, osceno esempio di come non ci si doppia (la ragazza è bella, 'brava', bona, bis ma non riesce proprio a doppiarsi in maniera decente, peggio di 'Valeria Golino' in Rain Man:)

il tutto farebbe pensare ad una vaccata colossale... se questo fosse un film normale.....

MA NON LO E'

ma i come in questo caso si paga per un primo tempo, peggio di ritorno al futuro 2 e 3 , peggio di star wars 2 e 3 ,5 e 6, peggio del Signore degli Anelli (tanto per rimanere nell'ambito saghe con continuity :P )
Quindi se lo vediamo in quest'ottica i pareri sono mooolto diversi e dipendono inevitabilmente dalla seconda parte, se considerate poi che nel finale si risolleva di molto offrendo interessanti spunti che fanno pensare ad un deciso ed inaspettato rimescolarsi delle carte nell'ultimo capitolo ecco come tutta la pellicola alla fine potrebbe avere una sua logica...
Scendiamo nello specifico, la prima parte è verbosa, pesante,inconcludente, gli scontri appaiono quasi slegati dal contesto (però l'effetto stile "SSayan" quando stà per prendere il volo è proprio fico :P ), Zion è un albero di Natale deludente (anche se l'esoscheletro armato di Colt è memorabile, NNever rules! :P ) e la discoteca di Zion fà un pò ridere, in compenso ci sono parecchi "rimandi" ad Animatrix(vedi la citazione dell' Osiris ed il personaggio del ragazzo che ringrazia Neo per averlo salvato, altro episodio del' OAV).
Poi le cose migliorano un pò , lo scontro contro i cento Smith è elettrizzante (forse un pò "effetto pupazzo") anche se alla fine pare di vedere uno dei classici Bud Spencer (non ditemi che non ci avete pensato ;) ) ; la corsa in autostrada è stupenda (vorrei ben vedere :) ) e sul finale i dubbi instillati dall'architetto SEMBRANO puntare ad un COLPO GOBBO niente male (e non dico altro eh eh eh)
Anomala la figura dello psicopatico (anche se dovrebbe essere chiaro di chi si tratti, almeno credo)

valutazione DEFINITIVA:
come film a sé (facente parte di una trilogia) - vale poco
come "primo tempo" - ottimi spunti che se ben sviluppati nel secondo tempo daranno degna conclusione all'epopea

Qui mi fermo e scateniamo sto bel Flame :)

(sul fatto che ti abbiano segato il thread su enkey non te la prendere, il sito serve a determinate cose, di cinema e recensioni io son favorevola e postare qua fino a che O3FrO ci ospita :)

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:32 PM

.. asciugati gli occhi, perchÌ tu sei vita, pi¿ rara dei quark e pi¿ imprevedibile dei sogni di Heisenberg. la creta in cui la forza che forgia ogni cosa lascia pi¿ nitide le sue impronte...asciugati gli occhi...
e andiamo a casa

#5 Guest_kaisch_*

  • Guests

Inviato 24 May 2003 - 10:08 AM

dopo aver visto il film due volte al cinema e 2 due volte sul PC
posso dire soltanto che non vedo l'ora che esca Revolutions.
Si sono aperte troppe domande in Reloaded, ma resta
che questo film è entrato in profondità nell'universo di Matrix.
Questo universo è talmente profondo, che secondo me
potrebbero farci anche un serial.
A livello di effetti speciali è una pietra migliare, se dovessero
girare un Superman dovrebbero solo coppiare le tecniche
adoperato in questo film.
Essendo una trilogia non mi aspettavo una finale per questo film,
ma bensi quello che è stato - la fine del secondo tempo e basta.

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:33 PM


#6 MisterCult

    PortaCaffé

  • Membro
  • 44 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 May 2003 - 10:59 AM

@Sharpa

Hai fatto una analisi corretta e, direi, impietosa :D
Molti hanno immaginato che io contestassi il film in sè, oppure nelle mie parole hanno letto semplicemente "fa schifo", ma non era quella l'intenzione.
Ero stato deluso assistendo ad un film che rovesciava completamente quanto di buono e di originale aveva fatto nel primo. E lo rovescia con una tale presunzione da farmi inca**are.
Il termine più appropriato che mi viene in mente pensando ai registi è che si sono "sputtanati" (scusate ma non mi viene un sinonimo preciso :lol: ).

Giustamente tu sottolinei che il film va anche inserito nella "trilogia" perché una vera critica possa avere luogo; ti assicuro che ero perfettamente cosciente di questo quando sono entrato in sala.
Il giudizio in proposito resterà sospeso fino al terzo film, eppure sono quasi sicuro che alla fine il terzo film potrà magari risultare ottimo, e questo secondo si sarebbe potuto ridurre a una quindicina di minuti in più nel terzo, perché in fondo in questo film non succede granché.
I personaggi come sono all'inizio sono alla fine, idem per la vicenda, che viene a malapena introdotta.
Non vedo proprio come si possa parlare di trilogia.
Al massimo si può dire che c'era un film dal titolo "Matrix" e che il suo sequel è stato diviso in due puntate. Lo dici anche tu, e io sono d'accordo:

Citazione

come "primo tempo" - ottimi spunti che se ben sviluppati nel secondo tempo daranno degna conclusione all'epopea
Ecco perchè ho parlato (anche esagerando) di "squallida operazione di marketing".

Ben diversa la situazione di altre trilogie, come il sognore degli anelli: in quel caso si che si può parlare di tre capitoli, e l'equilibrio (almeno per ora, fra i primi due) è ben diverso.

Ancora: le scene d'azione le ho contestate, ma non perché siano brutte o banali. la corsa in autostrada è bellissima. E allora? Che c'entra con Matrix?
Qualcuno su EWS (mi pare Evel) ha fatto l'interessante osservazione che la Macchina da Presa "trapassa" camion, compie movimenti impossibili, perché narrativamente lo stesso fanno i personaggi, quindi quelle immagini "comunicano" anche narrativamente. Osservazione giusta, ma non vera, visto che la macchina da presa compie virtuosismi inauditi (bellissimi) mentre la moto schiva le macchine (lo faceva anche Tom Cruise) mica gli passa attraverso. Ok, la scena è stupenda. Inutile ma stupenda.

La storia: mi è stato detto che vedo il film solo nella "storia". Non è vero!
Il linguaggio del cinema sono le immagini: su questo non si discute. Ma la storia è il FINE!
Le immagini RACCONTANO! Cosa me ne faccio di immagini che non raccontano?

@kaisch

Citazione

A livello di effetti speciali è una pietra migliare, se dovessero
girare un Superman dovrebbero solo copiare le tecniche
adoperato in questo film.
Essendo una trilogia non mi aspettavo una finale per questo film,
ma bensi quello che Ì stato - la fine del secondo tempo e basta.

Guarda che le tecnologie ormai non sono più limitative, l'unico limite è dato dalla fantasia, con il digitale si può fare qualsiasi cosa.
Quanto alla fine del "secondo tempo" vedi sopra: aspetterò il terzo, ma il primo mi era piaciuto tanto, ed era solo il "primo tempo".

PS: a proposito di

Citazione

sul fatto che ti abbiano segato il thread su enkey non te la prendere, il sito serve a determinate cose, di cinema e recensioni io son favorevola e postare qua fino a che O3FrO ci ospita
Non me la prendo, il forum non è mio, ma non capisco proprio il perché; il mod fa il suo lavoro, ma poteva spostare la discussione o aprire un altro thread, non vedo perché chiudere e buonanotte.

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 05:39 PM

avete appena letto un post offerto per voi da:
MrCult

#7 Bomber81

    PortaCaffé

  • Membro
  • 1 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 May 2003 - 11:02 AM

Io sono d'accordo con MisterCult. Questo episodio è un "contentino" per gli amanti del primo! Hanno amplificato tutte le varie "coattate"! :P
Dal canto mio, sono uscito dal cinema quasi felice però, me l'aspettavo una porcata colossale, ed invece il colossale si può togliere! :D
Io sono stato,sono e sarò un amante focoso e passionale del primo Matrix e da tale per alcuni risvolti il secondo mi ha cmq attirato,ma solo perché "accecato" dai valori del primo!
Per chi non ama follemente matrix questo film è una cazzata, penso ci sia ben poco da dire!
Sono rimasto malissimo però a vedere i combattimenti alla Bud Spencer (ho pensato la stessa identica cosa anche io giuro! :lol: ) e dei dialoghi che sanno di presa per il culo (con l'Agente Smith,l'Oracolo e l'architetto).
Mah...non sono deluso solo perché sono andato al cinema convinto che avrei buttato i soldi.... :D

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:37 PM


#8 Guest_Nitrooo_*

  • Guests

Inviato 24 May 2003 - 12:22 PM

Sharpa, il May 24 2003, 09:30 AM, ha scritto:

i come in questo caso si paga per un primo tempo, peggio di ritorno al futuro 2 e 3 , peggio di star wars 2 e 3 ,5 e 6, peggio del Signore degli Anelli (tanto per rimanere nell'ambito saghe con continuity :D )
Il signore degli anelli è una storia unica divisa in 3 film, le due torri e il ritorno del re non sono sequel... poi se i film fanno cagare è un'altro discorso... prova a leggere il libro e vedrai che è tutta un'altra cosa. :rolleyes:

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 05:43 PM


#9 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 24 May 2003 - 01:23 PM

@nitrooo @kaisch

e registratevi su su, ruba solo 30 secondi, ed ora siamo anche in fase promozionale, non richiede nemmeno l'attivazione tramite mail
Su su
:D
Ciao

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:38 PM

___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi