Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Naissance Et Maternité

traduzione di battleroyale

14 risposte a questa discussione

#1 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 October 2009 - 08:49 PM

Naissance Et Maternité

Immagine inserita



Titolo: Naissance Et Maternité
Titolo Originale: Tarachime
Titolo Alternativo: Birth/Mother
Produzione: Giappone, 2006
Regia: Naomi Kawase
Con: Naomi kawase, Uno Kawase, Natsuki Kawase
Genere: Documentario- Drammatico- Corto
Durata: 38'
imdb: 6.7/10 (42 voti) http://www.imdb.com/title/tt0867447/
Versione: allzine
Traduzione: battleroyale



http://www.1926cn.co...8812953_269.jpg


Breve film della Kawase, che continua a raccontare la sua vita ad ogni film. In questo "Naissance", la regista affronta il duro colpo della morte della nonna che l'ha cresciuta in tenera età, in corrispondenza con la nascita e l'infanzia di suo figlio



Naomi Kawase continua a sfruttare l'arte del cinema come se fosse il suo stesso destino, fotografando ogni film some se fosse una diapositiva, un frammento della sua vita. Naomi in ogni suo film parla di sè, quasi come se il cinema fosse il suo stesso cuore e, anche nelle sue opere con una trama che si discosta dalla realtà per addentrarsi nell'invenzione (Mourning Forest, Nanayo, Shara) emerge l'anima di una regista che pare ispirarsi a caposaldi come Ozu o Hou Hsiao Hsien, ma sempre in grado di offrire una sua panoramica nella settima arte.

LA DONNA. L'OCCHIO. IL CINEMA.

Fulcro di questo film è senza dubbio l'amore verso la nonna (prozia) della regista, un punto di riferimento per una donna che ha sempre sofferto la mancanza di genitori e di una famiglia, tant'è che il film inizia proprio con uno scontro tra generazioni.
Parole dimenticate che feriscono e vengono riportate a galla solo dopo decadi di assoluto silenzio.

La Kawase filma tutto. Anche ciò che non dovrebbe (un parto materno ben in vista), ma non affonda mai nel vertice del disgusto riuscendo a creare un'opera estremamente coinvolgente, in grado di creare un abbraccio attorno allo spettatore.

Per ora è il suo miglior film che vedo, diretto, spettrale e così tremendamente intimo e realistico da pervadere il cuore.
Così come tutto il cinema di Naomi, anche qui più che star di fronte ad uno schermo, ad una barriera si ha la netta sensazione di conoscere quella gente in scena, di stare con loro.

Per loro si prova affetto. Uno strano affetto, perchè il cinema di Naomi è "casalingo", riprende la vita quotidiana e ne fa arte, incutendo malessere, timidezza, romanticismo, inquietudine, dolcezza, disperazione, amore, tutto insieme.

E il risultato è eccezionale.(rece scritta da me, dal mio blog di cinema asiatico fotolog.com/cinema_asiatico)




(da un articolo su Naomi Kawase della rivista cineforum, scritto da Maria Roberta Novielli)

Cresciuta senza genitori naturali, allevata da due anziani prozii in una natura apparentemente incontaminata e ricca di segni panteistici, Kawase soffre di un'assenza: le manca il tormento della generazione- quella di suo padre e di sua madre- che ha rifiutato l'autistico abbandono alla tradizione per ridefinire invece il mondo come ipertecnologica scatola di risonanza dei sentimenti. Incapace di esprimersi con agilità per mezzo delle icone coniate dai più giovani, attraverso il cinema tenta di riguadagnare il senso della "parola". La definizione del visibile nella dimensione del quotidiano, soprattutto, che per la sua ricchezza quantitativa è composto ormai da nomi per lei incomprensibili, viene riesplorato, rivalutato e ludicamente rinomato attraverso quelle immagini che conosce meglio, quelle della natura a lungo osservate con i suoi anziani tutori. Il suo è quindi un cinema senza artifici, a parte l'unica, generale, alterata visione della realtà, di una verità indotta che l'autrice tenta di sovrapporre a quella in cui è malgrado calata. Con in più l'ingenuità di aver aderito fino a oggi al tema assegnatole nel 1988 dal suo insegnante, ovvero di mettere "bene a fuoco ciò che le interessa": da lì la ricerca della propria identità , la ricostruzione minuziosa di un passato che non conosce, la caccia al padre che l'ha rifiutata e infine l'utilizzo abbondante di fotografie della sua infanzia in cui "lei di sicuro, è stata". Da lì, ancora, la sua presa di possesso dell'immagine quando tra sè e la macchina da presa inserisce una mano, la sua ombra, la sua stessa figura imprigionata in una foto.




(Pensieri Di Naomi Kawase)

LA MUSICA- Ricorro alla musica quando un personaggio è apparentemente fermo e sta interiorizzando qualcosa. Solo in quel momento intervengo, un po' per dimostrare che gli esseri umani utilizzano la musica quando non sono in grado di esprimere.

IL NON VISIBILE- Sarà contraddittorio sostenere che un film possa mostrare ciò che non è visibile, ma io credo che sia vero. Prendiamo per esempio il vento: è un elemento non raffigurabile, ma se ne può intuire la presenza da tutti gli effetti che genera, da tutti i movimenti che determina. E' possibile proprio perchè un film non è un riquadro a sé stante nel flusso della realtà, ma uno dei suoi tanti momenti, collocato proprio nello scorrere stesso della realtà.

COLORE- In realtà, più che il cinema in bianco e nero, mi interessa l'immagine di un pennello mentre scrive un ideogramma sulla carta di riso giapponese. La carta di riso non è mai bianca, ha una grana particolare, piuttosto porosa, assorbe il colore, ma lo lascia diffondere anche con facilità; con un pennello e un bell'inchiostro, si può rendere la tinta della carta, quella del colore in cui è stato intinto il pennello, ma anche tutte le varie sfumature che sfuggono alla scrittura, perchè l'inchiostro si dilata sulla carta. Vorrei girare un film fedele a quest'immagine!




Per concludere devo fare un enorme grazie ad asturianito per avermi incoraggiato in questa traduzione. Grazie




Allega file  tarachime_ita.zip   7.11K   81 Numero di downloads




Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 31 January 2015 - 02:19 PM

Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#2 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 October 2009 - 10:15 PM

appena ho aperto pensavp fosse un altra delle tue mostruose traduzioni e invece mi hai smentito.
complimenti per la scelta...sicuramente lo vedrò!
bravo, ti stai pian piano riscattando! :em67:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#3 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13025 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 11:49 AM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il Oct 2 2009, 09:49 PM, ha scritto:

emerge l'anima di una regista che pare ispirarsi a caposaldi come Ozu o Hou Hsiao Hsien, ma sempre in grado di offrire una sua panoramica nella settima arte.

Ottima proposta: finalmente hai scelto bene. :em41:
Ma Ozu e Hou non c'entrano molto con la Kawase. :em41:

A proposito della Kawase: non mi hai ancora risposto.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#4 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 11:54 AM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il Oct 3 2009, 12:49 PM, ha scritto:

Ottima proposta: finalmente hai scelto bene. :em41:
Ma Ozu e Hou non c'entrano molto con la Kawase. :P

A proposito della Kawase: non mi hai ancora risposto.

Ah! Scusa non avevo letto il tuo messaggio.
Comunque non so come mandarteli. E' un po' complicato. :em10: :em15:
Fatto sta che in inglese ho gli hardsubs mentre i softsubs .srt ce li ho in altri lingue e li uso per i timing.

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il Oct 3 2009, 12:49 PM, ha scritto:

Ma Ozu e Hou non c'entrano molto con la Kawase. :P .

Più che in toni artistici o stilistici, mi volevo soffermare sul cinema della quotidianeità. In "Tarachime" ho visto molta poetica tipica di Ozu. Poi magari sarò io orbo :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#5 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 12:30 PM

FANTASTICO ! ! ! GRAZIE ! ! !

Immagine inserita


#6 kaneda03

    Operatore luci

  • Membro
  • 487 Messaggi:
  • Location:zona di guerra
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 12:38 PM

grazie citin!

vedi che pian piano ti togli la fama del subbatori del peggio?
vedrai che che te la soffierò io.... :em41:

#7 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13025 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 12:40 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il Oct 3 2009, 12:54 PM, ha scritto:

Ah! Scusa non avevo letto il tuo messaggio.
Comunque non so come mandarteli. E' un po' complicato. :em41: :em41:
Fatto sta che in inglese ho gli hardsubs mentre i softsubs .srt ce li ho in altri lingue e li uso per i timing.

OK, ma pensi di tradurli?
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#8 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 12:41 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il Oct 3 2009, 01:40 PM, ha scritto:

OK, ma pensi di tradurli?

"Katasumori" e "Kya Ka Ra Ba A" sicuramente si. Ora sono alla ricerca dei subbi di "Embracing": ho gli hardsubs inglesi e mi servono i .srt in qualsiasi lingua per il timing.

Pensavo anche di tradurre, in futuro, "Letters From A Cherry Tree" e "Kaleidoscope", ma quelli sono lunghi.

Adoro Naomi Kawase.
Il suo cinema mi piace da impazzire.

Messaggio modificato da battleroyale il 03 October 2009 - 12:43 PM

Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#9 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13025 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 12:50 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il Oct 3 2009, 01:41 PM, ha scritto:

Pensavo anche di tradurre, in futuro, "Letters From A Cherry Tree" e "Kaleidoscope", ma quelli sono lunghi.

Adoro Naomi Kawase.
Il suo cinema mi piace da impazzire.

Ottimo. :em41:
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi