Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[XIV AWARD] Regolamento e discussioni

free chat sull'AWard in corso...

251 risposte a questa discussione

#19 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 24 August 2009 - 04:58 PM

Io per la prima volta parteciperò all'award, ho gia visto 5 film e ne devo ancora vedere almeno 2 del primo girone, quindi a breve voterò....

Le mie considerazioni personali vogliono essere costruttive per migliorare e ampliare il bacino dei votanti che a quanto vedo è sempre di ridottissimo numero.

Siccome credo sia interessante come "gioco" e utile per lo stimolo io propongo......

Tutto ovviamente secondo il mio modestissimo parere :em15:

1 - Senza un avviso o banner fisso nella home, è difficile sapere che c'è in atto un award, io stesso l'ho scoperto per caso leggendolo nella chat di destra.
SECONDO DOVRESTE INSERIRE PER TUTTA LA SUA DURATA, UN BANNER, ANCHE PICCOLO O CIRCOLARE CON INDICATO AWARD E LA DATA DI INIZIO E FINE

2 - LA suddivisione in gironi penalizza molti film che essendo appunto suddivisi in gironi non riescono a farsi vedere per mille ragioni, vuoi il tempo, vuoi impegni e robe varie.
Se uno riesce a vedere 9 film, suddivisi però nei 3 gironi,potrà votare solo quei 5 visrti in un unico girone, ma magari preferisce 1 di querlli del 2 girone.

Es- io ho visto anche 3/4 film dei gironi 2 e 3, che avrei messo di sicuro nella mia 5ina al posto di alcuni del primo girone, di cui ho apprezzato molto 2/3 titoli, mediamente un altro paio, potendo inserire quelli dei gironi 2 e 3 avrei dato sicuramente un giudizio che rispecchia di + le mie preferenze
QUINDI IO DICO CHE SAREBBE MEGLIO UN GIRONE UNICO CON TUTTI I FILM.

3 - Avendo un girone unico con tutti i film ci si puo perdere, allora sarebbe carino mettere sotto il titolo di ogni film proposto qualche parametro tipo "commedia/dramma/etc etc" poi se si ha voglia altri abbellimenti sarebbero carini :em41:

Secondo me gia con queste 3 modifiche si amplierebbe il numero dei votanti, perchè uno entra in home e vede il banner, ci clicca e magari gli vien voglia, con l'opzione 2 è + facile che abbia visto + film che gli piacciono, senza dover "ripiegare" su alcuni titoli che gli saranno anche piaciuti ma meno di altri.

In fondo l'award dovrebbe rappresentare il gusto dei lettori del forum, se uno è impossibilitato a votare i film del girone 2 o 3 magari quel film perde voti perche 1 non ha avuto il tempo di vederli, perche "costretto" a vedere almeno 5/6 film di un girone e se ne vedi 7 e 3 il film rimane fregato......

Ovviamente tutto imho :em15:

Che ne pensate?

In attesa di migrazione


#20 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 August 2009 - 05:30 PM

L'idea del banner ci sta.
Per quanto riguarda l'eliminazione dei gironi, non credo che aumenterebbe il numero di votanti, perché in tal caso ci sarebbero molti più film da vedere in una sola volta, invece chi magari ha visto pochissimi film può aspettare la scrematura iniziale e poi partecipare nelle successive fasi, quando il numero dei film diminuisce ed è quindi più facile reperirli e vederli in breve tempo.
Poi non so, secondo me non va bene, perché in questo caso se una persona ha visto 5 film su 100 e poi può votare quei cinque che ha visto, esprimendo un voto, secondo me, non giusto, l'award finirebbe per non servire a nulla.

#21 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 24 August 2009 - 05:50 PM

be non ci sarebbewro + film da vedere in una sola volta(che anche ora e cosi perche i gironi iniziano e finiscono nello stesso periodo di tempo)

perche basterebbe indicare i 7/8 film prefriti su 70 film(ad esempio), se invece io devo scegliere 5 film su 24 magari 3 film sono i miei preferiti nel 2 girone che nn riesco a vedere perche devo vederne almeno 5 di ogni girone, sarei daccordo con te se potessi votare i film che mi piacciono(visto che nn c'è voto ma solo il nome senza gradazione di merito) senza avere un minimo da vederne, se nel 2 girone mi piacciono 2 film li metto.

Seguendo questo procedimento invece poche persone riescono a vedere tutti i gironi perche i film si scelgono, e su un alista unica è + semplice scegliere senza restrizioni.

I gironi nn li ho proposti per aumentare la gente, per quello ho proposto il banner....

Ti faccio un esempio, in uno dei gironi c'è kamome diner, io lo avrei sicuramente messo tra i miei 5 preferiti, solo che non so se riusciro a vedere il girone dov'è.....

Quindi come fà ad essere rappresentativo del gusto del forum? se riesco a vedere 20 film in quei mesi, sarebbe + facile vederli da una lista unica no?

Il banner secondo me è indispensabile, perche sto vedendo che siamo in circa 6/8 a votare alla fine, e dovrebbe rappresentare il film che è piaciuto di + al forum (e teoricamente il + bello), col banner secondo me arriveremmo almeno a 50 persone(credo :-) )

Pensa alle giurie dei festival, la giuria vede tutti i film, e sceglie i suoi preferiti, se c'è una giuria speciale in alcuni festival che si occupa di una particolare categoria, vede solo quelli di quella categoria.

PEr un riscontro + rappresentativo possibile non ci possono essere limitazioni, perche in ogni caso non tutti riescono a vederli tutti, e quelli che riesci li scegli, e tra quelli scremi.....

Ovviamente se ci sono altre idee meglio, purche si dia + possibilita a tutti i film.....

Messaggio modificato da ronnydaca il 24 August 2009 - 05:51 PM

In attesa di migrazione


#22 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 August 2009 - 06:05 PM

Grazie ronnydaca per esserti espresso, sei entrato nel meccanismo...
Passo alle risposte:

Visualizza Messaggioronnydaca, il Aug 24 2009, 05:58 PM, ha scritto:

1 - Senza un avviso o banner fisso nella home, è difficile sapere che c'è in atto un award, io stesso l'ho scoperto per caso leggendolo nella chat di destra.
SECONDO DOVRESTE INSERIRE PER TUTTA LA SUA DURATA, UN BANNER, ANCHE PICCOLO O CIRCOLARE CON INDICATO AWARD E LA DATA DI INIZIO E FINE
Sulla notizia in home hai perfettamente ragione, è una cosa che a breve faremo, come si è fatto per le edizioni precedenti. Il fatto è che, come avrai notato, in queste due settimane l'attività del forum si è notevolmente ridotta, per cui si è preferito tenere quello spazio per le notizuole e mettere il manifesto dell'AWard nell'ultimo mese in modo da "tirare la volata" ai gironi.
Il bannerino non credo sia fattibile per ragioni tecniche, quando ci sarà la newz sarà bella evidente e linkabile...

Citazione

Punti 2 e 3 SAREBBE MEGLIO UN GIRONE UNICO CON TUTTI I FILM.
Sintetizzo il quote e dico che su questo sono stati versati in passato, e probabilmente si verseranno ancora, fiumi di sangue.
Un girone unico significa in fondo una sola fase dell'AWard, dal mio punto di vista riduce il numero di film che alla fine andrò a vedere, e riduce anche le possibilità di confronto fra di noi, le possibilità di esprimersi, ecc... E poi i gironi sono qualcosa di dannatamente divertente!! :em41:
Anche nel calcio, passami il paragone, la squadra più forte vince il campionato, mentre in Coppa dei Campioni ci possono essere delle sorprese. Speriamo che ci siano!


Citazione

In fondo l'award dovrebbe rappresentare il gusto dei lettori del forum, se uno è impossibilitato a votare i film del girone 2 o 3 magari quel film perde voti perche 1 non ha avuto il tempo di vederli, perche "costretto" a vedere almeno 5/6 film di un girone e se ne vedi 7 e 3 il film rimane fregato......
Così mi fai capire che la strada presa è buona: in effetti quel 5 è una cifra che in teoria dovrebbe essere un buon compromesso, perché "costringe" a vedere qualche film in più, ma "non obbliga" a vederli tutti (o tanti, o troppi... qualcuno auspicava un numero maggiore di film obbligatori, segno che ci sono opinioni diverse!).
In fondo l'AWard nasce anche per cercare di dare visibilità a dei film che in qualche modo lo meritano, che hanno qualcosa di interessante/piacevole/divertente/commovente senza essere per forza dei capolavori, è un modo per farli vedere.
Io forse sarò di bocca buona, ma sono convinto che film buoni ce ne sono di sicuro in tutti e 3, e non solo 5.

In sostanza hai ancora un mese abbondante di tempo :em15: : fallo fruttare, che sei anche messo meglio di me! :em16:



Visualizza Messaggioronnydaca, il Aug 24 2009, 05:58 PM, ha scritto:

Siccome credo sia interessante come "gioco" e utile per lo stimolo...
:em15:
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#23 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 24 August 2009 - 06:29 PM

:em41: chiamandolo "GIOCO" intendevo in senso buono, visto che non è un festival vero.....

MA per i gironi io potrei anche essere daccordo, forse però andrebbero modificate le scelte per ogni girone, non sò come, ci si dovrebbe pensare, forse creare dei gironi settorizzati per categorie, tipo i generi dei film un pò come avviene per i golden globe (da cui anche gli oscar stanno iniziando a prendere sta cosa), io ad esempio non sono un fanatico dell' horror, anzi, proprio per nulla (in passato si, vedevo solo quelli, poi dopo bad taste smisi per sempre.....) di sicuro nn vedrò nulla di quel genere, insomma magari per il prossimo award se vi interessa mi piacerebbe entrare nel processo cretivo del concorso, magari non sarò per nulla utile, però sarebbe divertente :em15:

Pr il banner io intendevo qualcosa di fisso in home, magari nn un banner, (un banner sotto l'asian world chat ci starebbe), che ne sò, una scritta colorata in mezzo a "konbawa ronnydaca" e profilo,
oppure rubare un solo spazio ai film usciti, appena sotto le news, fisso per tutta la durata dell'award(magari + stretto se si può fare)

CMq forse e sottolineo forse almeno 6/7 del secondo girone riesco a vederli, del primo sono a 7 visti e potrei arrivare a 8 se riesco a trovare quello di naruse che voglio vederlo(forse l'ho trovato), forse 9, ma alcuni proprio nn mi viene voglia tipo godzilla :em15: e pensare che da piccolo lo adoravo.....

In attesa di migrazione


#24 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 August 2009 - 06:40 PM

L'ultima volta che son stati fatti dei gironi più settoriali è stato 'n bagno de sangue... :em15: , per un po' è meglio stare su cose facili e classiche.
Non dico che è una cattiva idea, ha i suoi pro e i suoi contro: ad esempio c'è il rischio di ghettizzare generi meno popolari, ammesso poi che si riesca a categorizzarli per bene... Avremo modo di riparlarne, vedrai.

Io per godzilla e i kaiju ci sono, ora o mai più!! :em41:
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#25 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 24 August 2009 - 07:00 PM

Visualizza Messaggioasturianito, il Aug 24 2009, 07:40 PM, ha scritto:

L'ultima volta che son stati fatti dei gironi più settoriali è stato 'n bagno de sangue... :em15: , per un po' è meglio stare su cose facili e classiche.
Non dico che è una cattiva idea, ha i suoi pro e i suoi contro: ad esempio c'è il rischio di ghettizzare generi meno popolari, ammesso poi che si riesca a categorizzarli per bene... Avremo modo di riparlarne, vedrai.

Io per godzilla e i kaiju ci sono, ora o mai più!! :em41:

Se riuscissi a far vedere a mia moglie i film di gamera e godzilla pretenderei una statua in oro massiccio, di solito devo passare la sua approvazione :em15: e per altri me li vedo la notte......


e se invece di ghettizzarli si desse l'award come miglior film per ogni genere?
Di sicuro l'horror verrebbe visto da molti da quanto ho notato, altri generi sono amati dai +, tipo commedia e dramma, con solo questi 3 generi potrebbe andare, tanto di solito si racchiude tutto in quei 3 generi.

Ovviamente avrebbe senso solo con + votanti....

Tu li hai visti tutti e 3 i gironi? e se si, quanti film per girone?

In attesa di migrazione


#26 **Mr.DooM**

    Microfonista

  • Membro
  • 169 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 August 2009 - 07:13 PM

Visualizza Messaggioronnydaca, il Aug 24 2009, 07:29 PM, ha scritto:

ma alcuni proprio nn mi viene voglia tipo godzilla :em16: e pensare che da piccolo lo adoravo.....

:em15: :em41: :em15:


Immagine inserita

Immagine inserita


#27 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 August 2009 - 07:15 PM

...ronny, il matrimonio t'ha rovinato... quando non ci sarà posto nemmeno per gli SB, dovrai farti delle domande serie...

Io del primo ne vedo 9, mi sento abbastanza coperto, anche se comunque ci sono tanti titoli potenzialmente bellissimi;
del terzo ne ho visti 5, ma Departures l'ho trovato di un insopportabilmente banale, che ne guarderò qualcun altro;
il secondo girone me lo devo lavorare, mi concentrerò sui cinesi e qualche kaiju di buone speranze, spero di fare in tempo...

...gli altri a che punto sono?? :em15:
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita







1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi