lordevol, il Feb 19 2008, 01:34 AM, ha scritto:
YO!
Insomma io parto e arrivo in aeroporto, ma per ora mi vedo già fare la fine di Tom Hanks in terminal. Anche se per motivi diversi.
In che aeroporto arrivi?
Ad esempio, poi come arrivo in centro?
Vai con la JR o a Tokyo o a Shinjuku.
L'inglese è diffuso tra i guidatori di autobus, controllori dei treni, osti e receptionist?
Sui mezzi te lo scordi (a meno di rari casi di discesa di "spiritosanto"), ma non zerve.
Negli ostelli e similia, certamente sanno boffonchiare l'indispensabbile (negli alberghi ovvio che si)
Per comprare i biglietti della metropolitana dalle macchinette c'è la lingua inglese? E i cartelli che indicano le vie sono anche in caratteri occidentali?
Allora, la maggior parte delle fermate di JR e Metro hanno i pannelloni anche in caratteri latini, ma credimi, forZe sarà perchè ho sviluppato le mie basi di sopravvivenza nella metro a milano, forZe sarà perchè le ho rafforzate girando nelle metro di diverse città in giro per il mondo (non ultima la metro più pucci del mondo che è quella di seoul), ma girare a Tokyo mi è parZa robba decisamente elementare.
Tieni sempre come base fissa la JR n°2, quella verde, quella che fa l'anello interno nella metropoli. Tutte le altre, che siano JR o Metro incrociano e finchè sei dentro sei dove c'è il 90% di ciò che c'è di basico da visitare. Semplice.
L'unica scocciatura è che JR e Metro sono due sistemi diverZi, ovvero se te muovi da uno all'altro devi uscire dall'uno, ripagare e rientrare nell'altro. Fine.
I cartelli delle vie? Non scherziamo, ci si muove per "aree", con okkietto vispo e olfatto scatenato!
E qual è il mezzo più normale per visitare la città: metropolitana, taxi autobus o qualche altra diavoleria che si sono inventati?
Tokyo si visita SOLO in JR e Metro (i taxi costano assai, i bus una inutile complicazione e le distanze non consentono alternative)
Oltre al volo e all'hotel ci sono cose che è meglio prenotare prima da qui dove capiscono la tua lingua?
CONCERTI
Insomma, se ci vado, e io odio i viaggi organizzati, poi c'è la reale possibilità che io torni vivo nella mia madre patria?
SI, APPARTE QUALCHE CINESE CHE TE DICE "MASSAGE- MASSAGE..." A ROPPONGHI...