François Truffaut, il Dec 5 2007, 10:41 PM, ha scritto:
Seoponjae è principalmente un dramma familiare dedicato all'arte del pansori; Beyond the Years è pensato come un mélo su un'amore irrealizzato, retto su un'idea di sentimentalismo in cui la passione amorosa tenta di risorgere dalle ceneri del tempo, dove il fluire della Storia e il pansori rimangono uno sfondo.
Penso quindi che i due film siano speculari e si completino.
E poi, contenuti a parte, Beyond the Years sviscera un impianto figurativo di rara finezza.
Sono anche d'accordo sul fatto che Beyond the Years sviscera un impianto figurativo di rara finezza. Difatti SE non avessi visto Seoponjae mi sarebbe probabilmente piaciuto...se voleva fare un'altra storia, o una storia speculare, poteva adottare degli altri personaggi. A me più che due film speculari sembrano uno la rinnegazione dell'altro.
Esempio:
Come reagireste se il prossimo film di Wong avesse gli stessi protagonisti di "In the mood for Love", girato negli stessi anni, ma Tony e Maggie fossero una coppietta felice con magari un pargoletto al seguito??
Per quanto il film possa essere figo, io direi che Wong ha tradito "In the mood for Love" e NON potrei proprio vederli come due film separati e/o speculare nè come due film che si autocompletano.
Messaggio modificato da feder84 il 07 December 2007 - 12:29 PM