Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Himalaya, Where the Wind Dwells

Traduzione di yotsuya-san

15 risposte a questa discussione

#1 yotsuya-san

    Ciakkista

  • Membro
  • 55 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 February 2010 - 12:05 PM

Himalaya, Where the Wind Dwells

Immagine inserita

Scritto e diretto da Jeon Soo-il
Interpreti principali:
Choi Min-sik (Choi), Tsering Kipale Gurung (la moglie di Dorgy, Pema),
Tenjing Sherpa (il figlio di Dorgy, Tenjing), Namgya Gurung (il padre di Dorgy),
Hamo Gurung (la madre di Dorgy)
Anno: 2009
Paese: Corea del sud, Francia
Lingua: coreano, inglese, nepalese
Durata: 95'
Versione sottotitoli: ubik

Choi, in attesa del cambio di lavoro, decide di fare un viaggio in Nepal per riportare alla famiglia le ceneri di Dorgy, un nepalese immigrato clandestino, che lavorava presso il fratello di Choi e che è morto per un incidente mentre stava fuggendo dagli ispettori del lavoro. Arrivato, con molta fatica, non riesce però a rivelare alla famiglia di Dorgy il vero motivo del suo viaggio.

Immagine inserita

Trama e soprattutto dialoghi sono ridotti all’osso, tanto che provocatoriamente mi verrebbe da ipotizzare che si possa trattare del primo film muto ambientato in Nepal. Anche perché il tema principale è proprio l’incomunicabilità (del protagonista) che cerca nel viaggio estremo una via d’uscita o un’ancora di salvezza.

Una delle caratteristiche peculiari dei film di Jeon (o almeno degli ultimi 3) consiste nella prevaricazione dell’ambiente sull’uomo, sia che quest’ultimo sia da esso imprigionato (Black Soil) sia che in esso cerchi, inutilmente, una via d’uscita, un’ispirazione o un solo attimo di pace (Himalaya, Dog and Wolf). Anzi, l’ambiente circostante ne mette in luce i limiti e le bassezze. L’ambiente non è un’estensione metaforica dell’uomo, ma l’uomo è un oggetto o meglio un frutto marcio che dalla natura è stato espulso e che tenta invano di farne nuovamente parte.
In Himalaya questo distacco, questa differenza è amplificata ai massimi termini, un uomo “caduto profondamente in basso” contro le più alte vette del mondo. Non solo l’uomo “tecnologico” non riesce a comunicare con se stesso nonostante il tentativo di farlo in un ambiente poco familiare e inospitale, ma non riesce più nemmeno a comunicare con i suoi simili che invece con l’ambiente ostile sono in simbiosi. L’altura provoca al malcapitato dolore fisico, psicologico e, alla fine, lo espelle.
E qui entra in gioco la seconda delle caratteristiche che accomuna gli ultimi film di Jeon: i suoi personaggi NON maturano nel senso classico del termine, come nella stragrande maggioranza dei film e dei romanzi. Durante il loro più o meno breve percorso descritto in maniera fredda e distaccata attraverso sequenze che assomigliano più a un documentario che a fiction, i personaggi principali tornano a soffrire, come prima se non di più, non hanno raggiunto una nuova consapevolezza né sono pronti ad iniziare una nuova vita all’insegna dell’ottimismo. Credo che a Jeon questo non interessi e che preferisca farlo fare ad altri.

Immagine inserita

Questo film, che senz’altro non può essere paragonato come popolarità e cassa di risonanza a fenomeni come “Oldboy”, rappresenta il ritorno sulle scene di Choi Min-sik, dopo anni di assenza dal cinema “interrotti” solo in occasione delle manifestazioni per il mantenimento delle screen quota che tanto hanno giovato, sia dal punto di vista del numero che della qualità, alla produzione cinematografica coreana (contro l’imperialismo cinematografico americano era in buona compagnia, tra gli altri c’erano anche Bong Joon-ho e Park Chan-wook).
La sua interpretazione sembra essere ottima e sofferta al punto giusto, e non mi sorprenderei se fosse vera la dichiarazione secondo la quale l’attore non ha mai fatto sopralluoghi sul “set” (ovvero direttamente in Nepal) per entrare maggiormente nella parte. Gli altri personaggi, a differenza di Choi, non hanno nemmeno dovuto interpretare, essendo persone del luogo, in coerente linea con gli insegnamenti di Jeon all'università, per il quale va evitato il più possibile qualsiasi forma di "abbellimento".
Ma come detto il “protagonista” principale di questo film è senz’altro il paesaggio, le montagne del Nepal, il suono del vento, la difficoltà che impone alle poche persone che hanno deciso di rimanere dalle sue parti.

Immagine inserita

Allega file  ubik-himalaya-ita.zip   3.63K   98 Numero di downloads











Ordina il DVD su

Immagine inserita









#2 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 February 2010 - 01:52 PM

Magnifico, grazie :South_Korea: :Thailand:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#3 Tony brando

    Cameraman

  • Membro
  • 919 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 February 2010 - 01:59 PM

Questo ce l'ho nella lista da un sacco, mo lo devo vedè per forza, è sicuramente bellissimo!

Choi min-sik is back!


:South_Korea: :Thailand: :Japan: :em25: :em25:



#4 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 February 2010 - 02:55 PM

Mi ispira un sacco... grazie! :em10:

#5 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 February 2010 - 03:53 PM

grazie
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#6 Woo-jin

    PortaCaffé

  • Membro
  • 36 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 February 2010 - 06:39 PM

Barka77, il 07 February 2010 - 02:55 PM, ha scritto:

Mi ispira un sacco... grazie! :em10:


OT la tua firma è disturbante :em07:


ringrazio per i subs, anche se ridotti a quanto ho capito :em07:

Messaggio modificato da Woo-jin il 07 February 2010 - 06:41 PM


#7 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 February 2010 - 06:53 PM

Troppe cose preziose ultimamente... GRAZIE ! ! !

Immagine inserita


#8 yotsuya-san

    Ciakkista

  • Membro
  • 55 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 February 2010 - 09:22 PM

Woo-jin, il 07 February 2010 - 06:39 PM, ha scritto:

ringrazio per i subs, anche se ridotti a quanto ho capito :em41:

Se non ricordo male quando lo vidi hardsubbato, manca persino qualche sottotitolo. Ma, ripeto, a parte paradossalmente ciò che Choi non riesce a dire una volta giunto a destinazione, il resto potrebbe tranquillamente fare a meno delle parole. Le metafore, spesso, perdono gran parte del loro fascino se troppo "spiegate" ;-)

Messaggio modificato da yotsuya-san il 07 February 2010 - 09:23 PM


#9 ArabaFenice

    Microfonista

  • Membro
  • 134 Messaggi:
  • Location:Pordenone
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 February 2010 - 01:06 PM

Sembra proprio interessante,grazie.
PS
se qualcuno mi sa indicare dove aspide si trova questo coso qui :em41:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi