Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Nuovo AWard

Come lo volete? Scegliete la proposta che più vi aggrada

165 risposte a questa discussione

Sondaggio: Nuovo AWard (42 utente(i) votanti)

Quale AWArd per AsianWord?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#10 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 March 2010 - 08:37 PM

non so che votare, ad esser sincero.
il sondaggione è mostruoso, il festival fazioso (e rischioso in termini di partecipazione, vedi sotto), il mix20 cerchiobottista, il mix30 esoso, il classico è sempre il solito...
a occhio e croce, il meno peggio mi pare lo scremato, anche se alla fine vai tu a fidarti così a muzzo dei voti in home...

la mia proposta è sempre la solita: eliminatorie basate sul parere degli utenti, con inclusione di alcuni (non maggioritari) ripescaggi da parte di un gruppo ben formato di utenti diciamo "senior". in ogni caso, fase finale con NON PIU' di 10 film in totale e non più di 7-8 da vedere obbligatoriamente per votare.
nella pratica potrebbe essere così:
-eliminatorie con mega sondaggione (nel caso, suddiviso in due fasi) aperto a tutti e qualifica di 7-8 film più votati (spareggi in caso di ex aequo) - blocco del voto solo in base al numero di film votati in home (5 per girone o 10 in totale, minimo).
-recupero tramite un gruppo di ripescatori di 2-3 film scartati ma meritevoli (la giuria di recupero sarebbe composta da almeno 4-5 persone che possano rappresentare in maniera il più possibile omogenea il pubblico del forum - il nippofilo intransigente, il puccioso sempre e comunque, il cinefilo dai grigi capelli, l'amante del becero, il fanatico dell'horror, etc...)
-finale a 10 titoli con 1 mese di tempo a disposizione e obbligo di averne visti almeno 7-8, a cui possono partecipare, NATURALMENTE (com'è da sempre, anche se dubito che la maggioranza dell'utenza lo sappia), anche quelli che non hanno votato alle eliminatorie.

(io ci aggiungerei l'obbligo di voto per i moderatori, ma vabbè...)



Visualizza MessaggioCialciut, il 07 March 2010 - 04:14 PM, ha scritto:

Votate mix20! :em16:
Perchè è una formula semplice, veloce, equilibrata, che vi farà vedere tanti bei film senza la necessità di rinunciare a una vita sociale!
bah, non so quale soglia minima di film visti vorreste fissare per partecipare al voto di finale, ma in ogni caso non credo sia ragionevole fissarla a meno della metà. farebbero alemno 10 film. per votare alla finale dell'ultimo award bastava averne visti 6, se non erro. siccome 10(+)>6, mi sa che il tempo da dedicare ai film e da togliere alla preziosissima vita sociale degli utenti (quelli pucciosi, soprattutto, è chiaro), aumenta e non diminuisce come sembri dire tu...


Visualizza Messaggio_Benares_, il 07 March 2010 - 06:06 PM, ha scritto:

Per me: formula stile festival.

I voti in archivio sono poco indicativi, dato che ci sono i bimbiminkia che danno 10 a tutti i film che vedono, o quasi.
purtroppo i bimbiminkia potrebbero stare anche nelle minigiurie (magari sono quelli che danno a tutti i film un voto tra il 5 e il 7, ma poco mi pare cambi, tranne che probabilmente si credono più obiettivi di quelli che danno 10 e 2...).
senza contare che la minigiuria dovrebbe scegliere dei film - diciamo - adatti a piacere al pubblico di aw (hai voglia se gli spara in lista 5 hong, 4 mizoguchi, 2 obayashi, 3 liu chia liang, etc., quelli non ti votano più...)

#11 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 07 March 2010 - 08:38 PM

@Benares
Non ci avevo pensato, giusta osservazione, ma sto modo di votare non appartiene solo a bimbiminchia, ci sono persone che votano così perché credono sia giusto votare in base all'emozione del momento (io odio sto tipo di espressione di voto), io sono più per un voto che si basi anche su gli altri voti da te espressi, aggiornandoli in base alle nuove visioni.

LA proposta sopra non mi sembra male, molto più articolata e professionale, per farlo assomigliare ad un festival serio.

Messaggio modificato da ronnydaca il 07 March 2010 - 08:43 PM

In attesa di migrazione


#12 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 March 2010 - 08:43 PM

Visualizza Messaggioasturianito, il 07 March 2010 - 08:16 PM, ha scritto:

I voti in archivio sono poco indicativi anche perché purtroppo ci sono i profondi conoscitori che mettono voti bassi senza nemmeno aver visto il film, così, a prescindere.
questa l'è grossa, astu.
immagino che tu abbia verificato che la cosa sia vera e che abbiate preso i provvedimenti del caso per scongiurare l'accaduto.

#13 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 March 2010 - 08:59 PM

E perché? Non è mica reato mettere un numero in home, senza contare che uno può sempre cambiare opinione e cambiare il voto. Il sistema non è perfetto, come puoi immaginare, ma se ci sono delle situazioni anomale, si cerca di porvi rimedio.


Quando parli di eliminatorie con mega sondaggione, intendi topic aperti in cui ognuno posta i propri film preferiti, come nella fase inziale dello scorso AWard per intenderci, giusto? Perché per sondaggio si intende anche questo qui che stiamo facendo, con le preferenze all'inizio, scegli, clicchi "vota" e voti, se clicchi visualizza voti, visualizzi e non voti più. Mi son spiegato? Forse no...
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#14 Hikaruno5

    Microfonista

  • Membro
  • 238 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 March 2010 - 10:08 PM

Io ho votato Mix20, una via di mezzo tra le estremità di chi non si fida degli utenti pucciosi (lol) e di chi teme una presa di potere da parte della giuria popolare. :em16:

Però, a dirvela tutta, con questo atteggiamento di chi da per scontato che comuqnue vada non verranno premiati i film veramente (chi lo decide questo veramente poi non lo so) belli date un impressione un pò snob. Se è un festival quello che volete fate un festival, no? Si scelglie una giuria di qualità che selezioni i film e li voti, e che se la vedano tra loro per la selezione del migliore. A me sta bene.
Se questa invece è una premiazione bisogna accettarne i pro e i contro.

Anche perchè questi post (che sono in giro un pò per tutto il forum) che trasudano disprezzo per gli utenti "medi" non sono un granchè da leggere. :em83:

Immagine inserita

Se ti dicessi che ho scritto questa canzone per te,
mi crederesti?

Sub AW: The love of Siam, Eternal Summer


#15 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 March 2010 - 10:28 PM

Visualizza Messaggioasturianito, il 07 March 2010 - 08:59 PM, ha scritto:

Quando parli di eliminatorie con mega sondaggione, intendi topic aperti in cui ognuno posta i propri film preferiti, come nella fase inziale dello scorso AWard per intenderci, giusto? Perché per sondaggio si intende anche questo qui che stiamo facendo, con le preferenze all'inizio, scegli, clicchi "vota" e voti, se clicchi visualizza voti, visualizzi e non voti più. Mi son spiegato? Forse no...

con sondaggio che basta cliccare sui propri film preferiti o con thread che bisgona postare la lista dei film preferiti, la sostanza non cambia. non è quello il centro della proposta. i punti cardine sono 3: la fase di eliminatorie affidata agli utenti, il il ripescaggio di solo un 25% dei titoli di finale, la finale con AL MASSIMO 10 titoli. il resto sono sottigliezze.

p.s.: ma la cosa che se clicchi su visualizza voti poi non puoi più votare non si può regolare in qualche modo? ho sempre trovato fosse una minchiata, poi ninzò...

#16 Takumi_fan

    Microfonista

  • Membro
  • 212 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 March 2010 - 10:55 PM

AWard in stile festival, mi piace l'idea della divisione in generi.

Progetti conclusi del T&G Italian Fansub


Immagine inserita


#17 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 March 2010 - 11:26 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 07 March 2010 - 08:37 PM, ha scritto:

...la mia proposta è sempre la solita...

...bah, non so quale soglia minima di film visti vorreste fissare per partecipare al voto di finale, ma in ogni caso non credo sia ragionevole fissarla a meno della metà. farebbero alemno 10 film. per votare alla finale dell'ultimo award bastava averne visti 6, se non erro. siccome 10(+)>6, mi sa che il tempo da dedicare ai film e da togliere alla preziosissima vita sociale degli utenti (quelli pucciosi, soprattutto, è chiaro), aumenta e non diminuisce come sembri dire tu...
La tua proposta, ripescaggio a parte, è la solita formula dell'award. Io non penso che il solo problema dell'award, così come è stato proposto fino ad adesso, sia la scelta dei film... Io vedevo anche una formula pallosetta, che durava troppo e che non vedeva coinvolti fin dall'inizio molti utenti per l'impossibilità o poca voglia di vedersi così tanti film.
Comunque magari François può aggiungere al sondaggio anche questa. Poi, chi ha già votato per un'altra opzione e gradisce questa può dirlo qui e gli modifichiamo il voto.

Se parliamo della sola fase finale, hai ragione. Ma il vecchio award non prevedeva solo una fase finale. Certo si poteva partecipare solo a quella... Ma in quanti hanno frainteso la cosa a causa di un regolamento fin troppo complicato. E in quanti hanno rinunciato perchè dell'award ne avevano ormai le tasche piene, visto che durava, tra tutte le fasi 8 mesi su 12 (due award l'anno).
Comunque hai detto giusto, la proposta mix20 è chiaramente cerchiobottista. Ma io lo vedo come un pregio.

@ Nat: Queste proposte sono sicuramente da affinare, per il momento sono linee guida. La giuria che compare in diverse proposte, dovrebbe prevedere un presidente di giuria, che al 99% sarà Creep (a meno che non si tiri indietro :em16:). A lui poi si aggiungeranno altri utenti, e magari chiederà l'aiuto di alcuni "esperti di settore" nel caso si volesse far partecipare un film di un certo genere, es: Mr Doom per una consulenza sui Kaiju. Personalmente non complicherei troppo la cosa, e lascerei lavorare il presidente di giuria come meglio ritiene opportuno.

Messaggio modificato da Cialciut il 07 March 2010 - 11:34 PM


SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#18 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 March 2010 - 01:11 AM

Paolone, se vuoi aggiungo la tua proposta.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi