singola o WAF
Yu-na e Sang-hee sono due giovani ragazze dai capelli tinti di giallo che vivono insieme, riluttanti verso le responsabilità che pone loro la vita e dedite a fare semplicemente quello che vogliono. In un club che frequentano, incontrano Yeong-kyu, un’altra persona alla deriva, e Yu-na lo conduce nel loro appartamento. Yu-na e Yeong-kyu intraprendono una relazione sessuale, e a loro si unisce Sang-hee. Le due ragazze, tra di loro, sono molto aperte sessualmente, ma diventano furiose appena vengono a sapere che Yeong-kyu ha ricominciato a vedere la sua ex.
Nel marzo del 1999, Yellow Hair divenne il primo film ad essere respinto interamente dal Korean Performing Arts Promotion Committee (KPAPC), l’organizzazione preposta alla certificazione dei film e alla censura in Corea del Sud. Il contenuto sessuale del film, che include una scena che descrive un ménage à trois, fu giudicato contravvenente alle norme della commissione sul sesso esplicito. Cho Hee-mun, un membro della Commissione, dichiarò "Il film contiene scene che sono disgustose e totalmente inaccettabili per i nostri principi morali.” Questa decisione impedì a tutti gli effetti l’uscita del film.
Il regista Kim Yu-min difese il suo film, spiegando che "Le ragazze usano il sesso per comunicare… Le scene di sesso rivelano i caratteri dei personaggi. Il mio scopo non è produrre effetti sensazionalistici" Il Produttore Yeo Han-ku in aggiunta a ciò sostenne che il film portava un messaggio sociale importante. Altri critici dissero che la decisione della commissione era anacronistica in rapporto alle moderne vedute della società contemporanea. Una versione rimontata del film, con approsimativamente un minuto di scene a contenuto sessuale rimosse e diverse scene oscurate e sfocate, fu in seguito approvata per la diffusione dalla commissione.
Tratto da Wikipedia
Regia
Kim Yu-min
Interpreti
Lee Jae-un (Yu-na); Kim Ki-yeon (Sang-hui); Kim Hyeong-chul (Young-gu)
Genere
Drammatico, Erotico, Thriller
Premi
Lee Jae-un, migliore attrice esordiente ai Blue Dragon Awards 1999 e ai Grand Bell Awards 2000
Corea del sud, 1999, 85 min.