Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Nuovo AWard

Come lo volete? Scegliete la proposta che più vi aggrada

165 risposte a questa discussione

Sondaggio: Nuovo AWard (42 utente(i) votanti)

Quale AWArd per AsianWord?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#19 Kta

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1241 Messaggi:
  • Location:ナポリ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 March 2010 - 02:19 AM

A me piace l'idea del festival ^^ . Però vorrei che la scelta dei film non sia esclusiva della sola giuria, ma che si tenessero comunque in considerazione anche i gusti degli utenti.

#20 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 March 2010 - 01:35 PM

Visualizza MessaggioCialciut, il 07 March 2010 - 11:26 PM, ha scritto:

La tua proposta, ripescaggio a parte, è la solita formula dell'award. Io non penso che il solo problema dell'award, così come è stato proposto fino ad adesso, sia la scelta dei film... Io vedevo anche una formula pallosetta, che durava troppo e che non vedeva coinvolti fin dall'inizio molti utenti per l'impossibilità o poca voglia di vedersi così tanti film.
Comunque magari François può aggiungere al sondaggio anche questa. Poi, chi ha già votato per un'altra opzione e gradisce questa può dirlo qui e gli modifichiamo il voto.
mmm, no. innanzitutto non ho proposto alcuna formula, ma 3 principi (eliminatorie fatte dall'utenza generale, ripescaggio di una parte minoritaria dei finalisti, finale con un massimo di 10 titoli) da implementare come meglio credete (sondaggi/liste/giurie/selezionatori/generi/cazzimazzi vari). la proposta è molto chiara negli intenti, che sono quelli di:
-dare la possibilità (non l'obbligo) di partecipare a tutti quelli che vogliono nelle eliminatorie
-tenersi la riserva di ripescare alcuni titoli che possono rimanere esclusi dalle eliminatorie (soprattutto nel caso di film di valore ma che pochi utenti hanno visto), che rimangono comunque una sola parte minima del lotto
-limitare il numero di film in finale per rendere più agevole possibile la partecipazione di un numero più alto di utenti al voto.

proposta che, a differenza di quella che sostieni tu, non è cerchiobottista, ma risultato di un buon compromesso tra generalità del voto, recupero di film poco noti e possibilà di voto in finale, senza nessun allungamento di tempi rispetto alla mix20, e anzi con meno film in finale (il che significa anche più vita sociale, che tanto vi sta a cuore) e più "democratica"
rispetto alla mix20, nessuno svantaggio ma solo vantaggi. ed è pure semplicissima.


Visualizza MessaggioCialciut, il 07 March 2010 - 11:26 PM, ha scritto:

Se parliamo della sola fase finale, hai ragione. Ma il vecchio award non prevedeva solo una fase finale. Certo si poteva partecipare solo a quella... Ma in quanti hanno frainteso la cosa a causa di un regolamento fin troppo complicato. E in quanti hanno rinunciato perchè dell'award ne avevano ormai le tasche piene, visto che durava, tra tutte le fasi 8 mesi su 12 (due award l'anno).
Comunque hai detto giusto, la proposta mix20 è chiaramente cerchiobottista. Ma io lo vedo come un pregio.
naturalmente si parla della finale. è quella che conta e che è sempre contata. anche se come già capitato, qua le proposte arrivano già preconfezionate e preindirizzate (oltre che ampiamente prevedibili).

sulla figura del "presidente di giuria" (nonché sol fatto di preannunciare una minigiuria e sottintendere a quanto pare una one-man jury con qualche aiutino esterno) stenderei un velo pietoso :dancesmile:

#21 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 March 2010 - 03:24 PM

Polemiche sterili a parte, spiegami meglio la tuo proposta, che per quanto mi sforzi non riesco a capire.
Come fai a fare eliminatorie, ripescaggi e finale (tre fasi) in poco tempo?

Edit: non hai risposto a françois.

Messaggio modificato da Cialciut il 08 March 2010 - 03:26 PM


SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#22 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 March 2010 - 03:32 PM

Visualizza MessaggioCialciut, il 08 March 2010 - 03:24 PM, ha scritto:

Polemiche sterili a parte, spiegami meglio la tuo proposta, che per quanto mi sforzi non riesco a capire.
Come fai a fare eliminatorie, ripescaggi e finale (tre fasi) in poco tempo?
bah, cosa c'è da spiegare? per le eliminatorie bastano 7-10 gg. gli utenti scelgono sulla base dei film visti quelli che meritano di andare avanti. per i recuperi quanto ci vuole? 2 giorni per decidere un paio di film da ripescare. la finale invece la allungherei facendola durare 3 settimne, così da dare un tempo decente per vedersi i film richiesti (diciamo massimo 1-2 film a settimana da vedere per la finale, che non dovrebbero pregiudicare la floridissima vita sociale degli utenti...). totale 5 settimane. facciamo pure 2 mesi, che mettiamo una pausa tra eliminatorie e finale (anche quella per procurarsi i film).

nessuno mi pare abbia spiegato in quanto tempo si svolgono le altre proposte, comunque.

le polemiche sterili forse le vedi giusto tu. io faccio 'sta proposta da anni, ormai :dancesmile:

#23 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 March 2010 - 04:00 PM

C'era da spiegare quello che hai spiegato. Si, così durerebbe di meno. Circa un mese contro il mese e mezzo che penso sia necessario per vedere e votare 20 film (stile festival o mix che sia).
Il problema che vedo nella tua proposta sono le fasi eliminatorie. Ci potrebbero essere molti parimeriti ed è una soluzione sbilanciata verso i film più visti a discapito degli altri. La quota di ripescaggi per bilanciare deve essere molto più alta di 2 o 3 film, altrimenti molti rimarranno scontenti.

Non hai ancora risposto a François... Ti sta' sulle balle? XD

SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#24 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 March 2010 - 04:21 PM

Visualizza MessaggioCialciut, il 08 March 2010 - 04:00 PM, ha scritto:

C'era da spiegare quello che hai spiegato. Si, così durerebbe di meno. Circa un mese contro il mese e mezzo che penso sia necessario per vedere e votare 20 film (stile festival o mix che sia).
Il problema che vedo nella tua proposta sono le fasi eliminatorie. Ci potrebbero essere molti parimeriti ed è una soluzione sbilanciata verso i film più visti a discapito degli altri. La quota di ripescaggi per bilanciare deve essere molto più alta di 2 o 3 film, altrimenti molti rimarranno scontenti.
è una soluzione che privilegia le scelte degli utenti piuttosto che quelle calate dall'alto. i ripescaggi sono pochi proprio perché intesi come soluzione di ripiego estrema, da adottare non certo per film che sono stati visti e non sono stati scelti dagli utenti, ma per quelli visti da pochi utenti, che potrebbero piacere anche agli altri, nel caso li vedessero. e l'award è proprio una buona occasione per incentivare la visione dei film meno di richiamo. ma, lo ripeto, la quota ripescaggi deve essere minima per indicare appunto che il privilegio va alla scelta degli utenti. sono appunto dei ripescaggi, non delle ammissioni da parte di una "giuria".
i pari-merito? e perché dovrebbero esserci necessariamente? perché supponi un bassissimo numero di votanti alle eliminatorie? in ogni caso, nel caso di parimerito vedrei bene scontri dentro-fuori via sondaggio per decidere l'entrata in finale, e chi s''è visto s'è visto. ma è solo uno dei modi. e non è detto che ce ne sia nemmeno bisogno.
gli scontenti? perché, con metà film ammessi da una "giuria" non ci sarebbero scontenti? ma per favore... almeno qua gli ammessi di diritto sarebbero molti meno della metà dei titoli in finale.
(che poi io, se devo decidere di essere "scontento" perchè un film che credo meriti non finisce in finale, preferisco essere scontento perché sono gli utenti ad averlo eliminato, piuttosto che una "giuria" qualsiasi. soprattutto se la "giuria" funzionasse come accennavi qualche post fa.)


Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 08 March 2010 - 01:11 AM, ha scritto:

Paolone, se vuoi aggiungo la tua proposta.
pardon, m'era sfuggito...
francamente non mi pare abbia senso alcuno aggiungere una proposta adesso, a voti già espressi. la mia proposta, come dicevo anche prima, è più o meno quella da un sacco di tempo. se non l'avete nemmeno presa in considerazione tra le alternative del sondaggio iniziale, un motivo ci sarà :em60:

#25 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 March 2010 - 04:30 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 08 March 2010 - 04:21 PM, ha scritto:

pardon, m'era sfuggito...
francamente non mi pare abbia senso alcuno aggiungere una proposta adesso, a voti già espressi. la mia proposta, come dicevo anche prima, è più o meno quella da un sacco di tempo. se non l'avete nemmeno presa in considerazione tra le alternative del sondaggio iniziale, un motivo ci sarà :em60:

No, paolone, credimi, ci è sfuggita e basta. O almeno io non ci ho pensato.
Se mi butti giù tre-quattro righe come è stato fatto per le altre sei proposte, la aggiungo. Se qualcuno cambia idea e vuole votare la tua 'mozione', non c'è problema: lo scrive. Tanto, una volta chiuso il sondaggio, farò la riconta dei voti 'effettivi'.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#26 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 March 2010 - 04:52 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 08 March 2010 - 04:21 PM, ha scritto:

... e l'award è proprio una buona occasione per incentivare la visione dei film meno di richiamo...
Questo è uno dei temi caldi su cui si è incentrata la discussione in area moderatori.
C'è chi pensa che all'award debbano partecipare più film poco conosciuti. Le proposte stile festival e, in misura minore, la cerchiobottista mix2O vanno chiaramente in quella direzione.
La tua proposta, quota ripescaggi a parte, va in direzione completamente opposta.
Se non la mettiamo nel sondaggio però non possiamo sapere cosa preferisce il popolo di AW...
Per me si può anche rifare il sondaggio da capo. Si chiede a chi ha già votato la cortesia di rivotare.

Messaggio modificato da Cialciut il 08 March 2010 - 04:58 PM


SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#27 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 March 2010 - 05:14 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 08 March 2010 - 04:30 PM, ha scritto:

No, paolone, credimi, ci è sfuggita e basta. O almeno io non ci ho pensato.
Se mi butti giù tre-quattro righe come è stato fatto per le altre sei proposte, la aggiungo. Se qualcuno cambia idea e vuole votare la tua 'mozione', non c'è problema: lo scrive. Tanto, una volta chiuso il sondaggio, farò la riconta dei voti 'effettivi'.
lo ripeto: per me non ha senso inserire un'opzione adesso. men che meno, ripaprire il sondaggio. domani arriva un'altra idea e ricominciamo daccapo? bah...
mi dispiace, ma non si fa così a decidere, e non si fa così nemmeno a discutere. di thread di pareri e idee sulle formule per gli award che n'è più d'uno. logica vorrebbe che le proposte nascessero da là.

Visualizza MessaggioCialciut, il 08 March 2010 - 04:52 PM, ha scritto:

Questo è uno dei temi caldi su cui si è incentrata la discussione in area moderatori.
C'è chi pensa che all'award debbano partecipare più film poco conosciuti. Le proposte stile festival e, in misura minore, la cerchiobottista mix2O vanno chiaramente in quella direzione.
La tua proposta, quota ripescaggi a parte, va in direzione completamente opposta.
Se non la mettiamo nel sondaggio però non possiamo sapere cosa preferisce il popolo di AW...
Per me si può anche rifare il sondaggio da capo. Si chiede a chi ha già votato la cortesia di rivotare.
anche qua, non ci siamo. mi sembra palese che lo scopo primario dell'award sia premiare (da cui il nome) il film preferito del semestre. come side effect ci sta anche che gli utenti siano spinti a vedere alcuni film meno popolari, ma potenzialmente interessanti. ma, appunto, si tratta di un side effect, e non dello scopo principale dell'award. altrimenti sono consigli per gli acquisti. perciò le ammissioni in finale di titoli sottovalutati mi trovano d'accordo, ma solo se in numero minimo. perché va bene vedere film che altrimenti non si vedrebbero, ma innanzitutto si premino i film che piacciono.
se poi vada bene fare proposte che vadano in quella direzione (quella che dici tu, o che dicono i mod), che chiedete a fare di esprimersi? decidete voi, in quella direzione che vi piace di più.

Messaggio modificato da Cialciut il 08 March 2010 - 05:53 PM
scusa, bottone errato.






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi