On Next Sunday
Titolo originale: 今度の日曜日に (Kondo No Nichiyoubi Ni)
Genere: Drammatico/Commedia
Produzione: Giappone 2009
Regia: Kenmochi Satoshi
Cast: Younha, Ichikawa Somegoro,
Jeon Mi-seon, Yang Jin-woo, Takenaka Naoto,
Erina, Higuchi Koji, Minemura Rie,
Nakamura Shunta, Owada Miho
Durata: 105 min
Versione sottotitoli: KERO
So-ra vuole seguire il ragazzo di cui è innamorata che si è trasferito in Giappone per studiare cinema ma quando arriva scopre che lui è dovuto tornare indietro per problemi familiari. Rassegnata a proseguire il percorso da sola in terra straniera So-ra si concentra sullo strano signor Matsumoto che sceglierà come soggetto del suo film didattico. Matsumoto, pieno di debiti e con un divorzio alle spalle, si prodiga svolgendo tre lavori contemporaneamente per non causare ulteriori problemi al figlio. I due impareranno a conoscersi meglio e si daranno forza a vicenda per affrontare le difficoltà della vita.
Discreto film sul passaggio all'età adulta e sull'amicizia che aiuta a superare i momenti più duri che si fa notare più che altro per il cast. La protagonista è infatti Younha, cantante pop coreana che, come nella musica, ha esordito da attrice in Giappone prima che in patria. Accanto a lei l'attore kabuki Ichikawa Somegoro, l'onnipresente Naoto Takenaka e, per la parte coreana, Yang Jin-woo e Jeon Mi-seon.
Aggiungo alcune note:
* la cucina coreana è in genere più piccante di quella giapponese (correggetemi se sbaglio

* il Tamagozake (che ho tradotto come sakè alle uova) è una bevanda a base appunto di sakè e uova e viene usato come "rimedio della nonna" per i raffreddori;
* in Corea la maggore età si raggiunge a venti anni;
* alcuni dialoghi e battute sono in coreano ma non l'ho evidenziato per non appesantire i sottotitoli, la visione non ne è comunque compromessa; i più avvezzi al cinema orientale potranno magari cogliere qualche sfumatura in più.
Younha ha anche interpretato un brano della colonna sonora: Niji no Mukougawa
On.Next.Sunday.AsianWorld.zip 19.61K
64 Numero di downloads
Messaggio modificato da fabiojappo il 05 April 2017 - 05:13 PM