Durante il prossimo fine settimana (25-26 ottobre) nelle case da tè edificate all'interno dei pittoreschi giardini Hamarikyū di Tokyo (浜離宮恩賜庭園, Hamarikyū Onshi Teien, quartiere Chūō), sarà ospitato il Tokyo Grand Tea Ceremony (東京大茶会, Tokyo Dai Chakai). Gli organizzatori si aspettano che l'evento attirerà almeno 8.000 visitatori.
Di particolare interesse per i turisti stranieri che parlano un po' d'inglese, sono gli eventi organizzati per spiegare ai non giapponesi gli aspetti culturali che si celano dietro la cerimonia del tè. A mezzogiorno e alle 14:00 di entrambi i giorni saranno organizzate dimostrazioni di 40 minuti. I partecipanti alle dimostrazioni potranno assaporare il gusto leggermente amaro del tè maccha (il tè verde in polvere usato per la cerimonia) e assaporare i dolcetti preparati dai più famosi negozi di wagashi di Tokyo.
Per ogni dimostrazione pratica è consentito un numero massimo di 25 partecipanti, ovvero i primi che riusciranno a comprare un biglietto d'entrata per i giardini dalle 11:30 per la sessione di mezzogiorno e dalle 13:30 per quella delle 14:00.
Per tutti gli altri visitatori saranno organizzate 12 cerimonie del tè, ognuna della durata di 40 minuti. Le cerimonie si svolgeranno presso la sala da tè Nakajima (Nakajima no Ochaya) e presso la Hobaitei. Previste nei due giorni anche altre 25 cerimonie all'aperto.
Per chi preferisce il tè verde un po' più "piccante", dalle 13:30 di ogni giorno verrà eseguita da alcune geisha del quartiere Asakusa quella che il sito web dell'evento definisce come una "spumeggiante danza di geisha".
L'entrata ai giardini Hamarikyū, che si trovano vicini alla stazione Hamamatsu (linea Yamanote), costa 300 yen (circa 2,21 €). I biglietti per partecipare alle cerimonie del tè vanno dai 300 ai 500 yen (circa 2,21 - 3,70 €). L'entrata è ammessa dalle ore 10:00 fino alle 16:30.
Fonte: The Japan Times
In questo momento provo profonda invidia per chi adesso sta a Tokyo...poi se nessuno di quelli presenti nella capitale giapponese parteciperà a questo bellissimo evento, la mia invidia diventerà odio profondo...

So che non si tratta del Tokyo Games Show o della sfilata di idol in costume da bagno...ma se qualcuno potesse partecipare...e documentare con foto...


