
Il film passa senza soluzione di continuità dal malay, all'inglese, al cantonese, all'hokkien; in compenso i sottotitoli, come già detto, sono randomizzati, ed io manco l'inglese seguo bene senza sottotitoli... quindi premetto che quello che sto per dire potrebbe di fatto non avere nessuna attinenza con i veri contenuti del film

C'è una fanciulla malese, borghese, che legge un saggio sugli effetti psicologici del colonialismo scritto da un afro-americano sposato con una bianca, pensa che gli occhi a mandorla siano belli, ama i film di John Woo e Takeshi Kaneshiro, mentre le sua migliore amica pensa che la summa della bellezza maschile sia Leonardo Di Caprio.
C'è un fanciullo cinese, che si arrabatta vendendo su un banchetto cd pirata e facendo i conti con il racket, scrive poesie in mandarino, ama le storie d'amore, i film di Wong Kar-wai ed il cinema malese del passato.
Ci sono sceneggiati della TVB, leggende di nozze interrazziali tra sultani e principesse, musica siamese, cantopop, tradizionale malese, sensuale tailandese. La battagliera protagonista veste in abiti tradizionali, il suo riflessivo innamorato si decolora i capelli e si fa chiamare Jason. La multiculturalità è intessuta in tutta la vita quotidiana della Malesia che la regista ci racconta, eppure per gli amici non va bene che Orked ed Ah-Loong siano innamorati. Non è così però per le famiglie, e la famiglia (la mamma nel caso di Ah-Loong) è la vera eroina di questa storia. Finale doloroso ma necessario (la storia di un primo amore è necessariamente una storia di cose che avrebbero potuto essere e non sono state) genialmente aperto ad una doppia interpretazione, una più concreta, una più poetico/simbolica.
Tenerezza, affetti, lacrime, struggimento, ma anche toni lievi ed umorismo ("what's a MILF?"

Citazione (approssimativa): "Non c'è niente di male se ti piace qualcuno a causa della sua razza, il male è se a causa della sua razza ODI qualcuno"
p.s.: prossimamente su questi pixel, il sequel "Gubra"...
Messaggio modificato da ziadada il 15 September 2008 - 07:00 PM