Kikujiro no natsu, il 10 August 2012 - 06:29 PM, ha scritto:
ciao a tutti. Volevo chiedere se prima di andare in uno di questi viaggi semestrali, avete gia basi di lingua cinese. Ho provato a studiare un po cinese ma ho abbandonato subito perchè leggere un libro di grammatica con registrazioni audio è impossibile e altre vie non ne ho trovate.
non mi ero accorto di questo messaggio

Noi studiamo su due libri: uno di grammatica e uno di conversazione, con decine di vocaboli, di situazioni quotidiane, etc, etc. Tutti e due con audio cd. Ed è fattibilissimo.
Yoshikawa, il 02 September 2012 - 10:48 PM, ha scritto:
in che senso impossibile? ovviamente non devi partire dallo studio di una grammatica, ma da testi come quelli della hoepli, "Il cinese per gli italiani" e simili.
@Tsui: da quanto ho capito hai iniziato a studiare in cina partendo quasi da zero, in sei mesi di quanto è migliorato il tuo cinese? Per capirci meglio, che livello di test HSK saresti in grado di affrontare ora?
Sì, non sapevo nulla di cinese. Ora posso dire, livello HSK 2 sicuro forse 3. Questo semestre provo a saltare direttamente al corso successivo: l'elementare 1, se è troppo difficile seguirò il principiante 2.
Il cinese migliora se si sta in Cina e si frequentano cinesi, sembra una cosa banale ma non lo è: la maggioranza degli studenti stranieri non lo fa ed infatti la mia pronuncia è, a detta loro, buona per aver studiato solo 4 mesi. Ho sentito parlare qualche italiano che studia cinese (anche da più tempo di me) e la loro pronuncia era a dir poco tremenda...
Messaggio modificato da Tsui Hark il 04 September 2012 - 03:14 PM