
SUPERiER
INFORMAZIONI
Titolo: Handphone
Durata: 137'
Anno: 2009
Genere: Thriller
Regia: Kim Han Min
Cast:
Uhm Tae Woong - Oh Seung Min
Park Yong Woo - Jung Lee Gyu


Oh Sung Min, il manager in un'agenzia di aspiranti attrici e modelle, sta puntando tutto sulla giovane attrice emergente Jin Ah, il cui successo potrebbe aiutarlo a ripagare dei debiti con degli strozzini.
Un giorno, gli arriva sul cellulare un video della giovane attrice mentre fa sesso con un ragazzo, il quale vuole ricattare Oh Sung Min. Lui riesce a sistemare la questione, ma poco dopo perde il telefonino in cui aveva ancora il video.
Il cellulare viene ritrovato da Jung Lee Gyu, il caporeparto frustrato di un grande magazzino che accetta di restituire a Oh Seung Min il suo telefonino, ma solo a determinate condizioni...
Handphone è un film uscito recentemente in Corea, dove ha avuto un buon riscontro di pubblico sebbene il tema sia abbastanza particolare, essendo incentrato molto su un cellulare e le nuove tecnologie.
Il regista Kim Han Min si è ispirato a due scandali che fecero molto scalpore in Corea: in uno era coinvolta la famosa attrice Jun Ji Hyun, la cui agenzia aveva messo il suo cellulare sotto controllo per sapere a chi telefonasse o mandasse messaggi; l'altro riguardava la popolare cantante Baek Ji Young: il suo ex manager e fidanzato fece circolare in rete dei video che li ritraevano nella loro intimità quando la cantante aveva deciso di cambiare manager. °_°;
Kim riprende questi fatti di cronaca e li utilizza creando un buon thriller che, al di là della storia in sé, che rispetta i canoni del genere, lascia anche spazio a qualche riflessione sull'utilizzo che facciamo oggi dei cellulari e, più in generale della tecnologia, teoricamente creata per avvicinare le persone ma che, nei fatti, non fa che allontanarle, alienarle, facendo perdere, come nel caso dei protagonisti, il senso della realtà.