"È una cosa straordinaria. La gente muore dalla voglia di avere questo libro", dice Machii Takashi, portavoce della casa editrice Shinchōsha (新潮社), che dopo i numerosi ordini arrivati ha dovuto stampare nuove copie del libro passando dai programmati 380.000 a 480.000.
Murakami, 60 anni, è lo scrittore giapponese vivente più tradotto al mondo, con best seller globali come "Norvegian Wood" (ノルウェイの森, Noruwei no mori, 1987), "Kafka sulla spiaggia" (海辺のカフカ, Umibe no Kafuka, 2002), e "L'uccello che girava le viti del mondo" (ねじまき鳥クロニクル, Nejimaki-dori kuronikuru, 1992). Al momento è considerato il candidato giapponese più probabile per il Nobel per la Letteratura.
Per strategie di mercato la trama e il contenuto del suo romanzo sono stati tenuti segreti, e i fans dello scrittore hanno ordinato il libro sapendo solo il titolo, “1Q84”, che in giapponese può essere letto come "1984". "Non m'importa sapere altro", ha detto Sato Michiyo, 45 anni, fan di lunga data di Murakami, che ha ordinato il libro, 1.000 pagine (formato giapponese in due volumi) per 3.600 yen (circa 26,62 euro) mercoledì scorso, il giorno in cui le librerie hanno iniziato ad accettare ordini. "Ho atteso così tanto per questo suo ultimo lavoro. Murakami è uno scrittore capace di offrire così tanto in termini di umanità e intelligenza".
"Il mistero che sta dietro questo romanzo ha contribuito a rendere i clienti ansiosi di averlo", dice Uchida Toshiaki, assistente manager presso lo Yaesu Book Center. "Solo Murakami poteva vendere mezzo milione di copie di un romanzo non ancora uscito!".
Stando alla Shinchōsha ancora non si può dire quando il romanzo sarà tradotto in inglese (e nelle altre lingue).
Murakami, che ha vissuto negli Stati Uniti, insegnando anche a Princeton e Harvard, è una persona molto riservata. Ha scritto anche opere non letterarie, come un libro basato su interviste con le vittime dell'attacco al gas nervino nella metropolitana di Tokyo del 1995, e ha tradotto opere di Raymond Carver, Truman Capote, John Irving e J.D. Salinger.
Fonte: Japan Today (traduzione e a cura di Fei)