Lo scorso anno la SBS fu la prima rete a girare un dorama televisivo, "Shio Ningyō" (塩人形) in Hokkaidō. Ieri un'altra rete sud coreana, la MBC, ha iniziato a girare la prima di quattro scene ambientate ad Otaru (小樽) per il dorama intitolato "Amai Jinsei" (甘い人生).
Otaru è stata la location del film giapponese "Love Letter" (ラブレター,1995), che è diventato un hit anche in Corea del Sud. Kim Jin-min, il regista di "Amai Jinsei" ha detto che "Love Letter" ha influenzato l'immagine che i sud coreani hanno del Giappone. "Per i sud coreani l'inverno in Giappone è associato alla neve. E la neve è associata all'Hokkaidō. Queste immagini sono state fortemente influenzate da quel film", ha detto Kim.
Lee Dong Wook, 26 anni, e Oh Yean-su, 36 anni, saranno i protagonisti di "Amai Jinsei" che sarà trasmesso in Corea a partire da maggio in prima serata il sabato e la domenica.
"I produttori sud coreani hanno iniziato a pensare anche al pubblico giapponese per i loro programmi. In 'Amai Jinsei' recitano attori coreani che sono popolari anche in Giappone, e sarà molto probabile che il dorama verrà trasmesso anche in Hokkaidō", ha detto il direttore esecutivo della Japan Korea Culture Association (日韓文化交流会), un'organizzazione no profit con sede a Sapporo.
In effetti l'Hokkaidō trasmette più dorama sud coreani rispetto alle altre prefetture del Giappone. Attualmente tre reti televisive dell'Hokkaidō stanno trasmettendo sei dorama sud coreani, e stando alla Video Research Ltd., lo share dei tre dorama trasmessi il martedì mattina si aggira tra il 3 e i 4%.
Mizuta Noriko, 70 anni, rettore della Jōsai International University, ha detto:"I dorama sud coreani utilizzano spesso la neve o delle scene invernali come metafora per descrivere la psicologia, come in 'Winter Sonata'. Suppongo che i giapponesi che vivono al nord per i quali la neve è un elemento famigliare, siano in grado di apprezzare meglio i dorama coreani".
"L'Hokkaidō otterrà un maggiore riconoscimento apparendo in dorama sud coreani, piuttosto che in film. Ci aspettiamo che le reti televisive coreane continuino a girare i loro dorama qui", ha detto il direttore della Japan Korea Culture Association.
Fonte: Mainichi Daily News
