Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Unknown Pleasures

Traduzione di Bambino delle Stelle

23 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 July 2004 - 06:01 PM

Unknown Pleasures

Unknown Pleasures Up-Pod (o TLF)



Immagine inserita



Trama


In una città della Cina settentrionale, prossima al confine mongolo, Xiao Jin e Bin Bin sono due amici diciannovenni che sperperano le giornate delle loro giovinezze in un tedioso far niente. Xiao Jin è però innamorato della pop star locale Qiao Qiao, e la sua ostinazione rischia di far breccia nella solitudine della ragazza...(Asia Express)





Commento


Con uno stile minimalista il regista cinese Jia Zhang-Ke mette in scena con leggerezza il disagio delle periferie cinesi,l'ansia di amore all'interno di un regime opprimente e di un contesto scialbo e degradante.I suoi piani sequenza che si soffermano su particolari e scene di vita irrilevanti non fanno altro che amplificare il vuoto delle esistenze dei personaggi,sequenze con azioni grottescamente ripetute simboleggiano l'impossibilità dei protagonisti di sfuggire al proprio destino,e il loro desiderio in parte represso di qualcosa d'altro,di qualcosa che sentono troppo lontano per poter essere raggiunto.Si cercano scorciatoie per raggiungere la felicità,ma che non arrivano mai da nessuna parte,sono tentativi goffi e sempre vani,destinati a fallire,così si finisce con l'accettare passivamente e malinconicamente la propria condizione.
Se amate i film adrenalinici e dal montaggio serrato questo non è certo il film che fa per voi ;) ,Unknown Pleasures scorre via lento e apatico,proprio come i suoi protagonisti,nonostante sia tutto sommato una commedia amara che riesce anche a strappare dei sorrisi,ma se riuscite invece ad apprezzare anche opere più riflessive,lente e dall'umorismo sottile ve lo consiglio sicuramente. (Bambino)






Info

Titolo: Unknown Pleasures
Nazione: Cina
Anno: 2002
Genere: Commedia sentimentale
Regia: Jia Zhang-Ke
Cast: Zhao Wei Wei,Wu Qiong,Zhou Qing Feng,Wang Hong Wei,Bai Ru,Liu Xi An,Xu Shou Lin









Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita



Messaggio modificato da Kiny0 il 27 November 2012 - 02:06 PM


.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 September 2006 - 10:03 PM

Oggi pomeriggio sono tornato da lavoro senza sentirmi stanco morto, solo molto stanco, e questa è certo una novità. Così mi son fatto coraggio e ho colto la palla al balzo - correndo il rischio - ora che me lo potevo permettere. Altrimenti chissà quando sarebbe ricapitato di avere un briciolo di forza residua.
Insomma, ha vinto il festival di Venezia quest'anno, nel 2006, con un film che - come quasi tutti - non ho visto; e allora perchè non guardare i suoi precedenti per capire se ho fatto bene o male?

Ho scaricato i sub di quello del 2002 (Unknown Pleasures) e mi sono prenotato “The world (Shijie)” del 2004 che sono in procinto di tradurre.
Per la felicità del “bambino delle stelle” (che ha subbato il titolo e gode del tedio e della noia se dietro si cela una grande bellezza) devo dire che Unknown Pleasures è LENTO e monotono (non ha praticamente mai cambi di ritmo).
Ammetto anche di essermi addormentato (sconsiglio di vederlo sdraiato sul divano o sul letto con tapparelle abbassate (per quello meglio le feste delle medie. Elio docet), preferite una sedia con delle puntine sotto la muscolatura glutea o un materasso di chiodi da fachiro) un paio di volte e aver perso il filo del discorso a un certo punto.

Così stasera me lo sono RIVISTO!
Non voglio passare per superficiale, cerco di non arrendermi alla stanchezza. Un parto travagliato insomma.

Ecco che alla fine, Matsuken lo voglia, ho potuto coglierme i frutti. Mi sono rimaste immagini risultato di ammirevole, grande, spontanea intuizione come i baci, che invece di ridursi alla solita umida promiscuità ® sono qui elevati a fumoso scambio sfuggevole.
Mi ha divertito la citazione a pulp fiction (essendo questo regista un fan di Tarantino poteva prendere spunto dal ritmo del capolavoro americano?), sbagliata (il ragazzo intendeva i capelli di Mia Wallace, non quelli della ladra innamorata e disperata).
Ma la cosa più interessante è che alla seconda visione mi ha fatto provare qualcosa (non chiedo di più ad un film, a volte mi accontento che mi mostrino qualcosa che non so), conoscendo i personaggi e le loro storie è più facile capire cosa girava nella mente del regista mentre girava una scena o scriveva uno scambio di battute. Si coglie la rassegnazione del protagonista, l'apatia verso quello che lo circonda, la delusione che riceve sistematicamente in tutto quello che fa e a cui tiene, e che non vuol far capire.
Non mancano infine una dose di fotogrammi caratterizzati da azioni/reazioni maniaco compulsive come ad esempio il folle “Ti stai divertendo? certo!” o quella ancora più marcata, nel camper.

Menzione d'onore al balletto che la protagonista ci regala verso il finale, un gioco di mani e di espressioni che solo in india possono pareggiare. Un capolavoro, incantevole e straziante. Molto doloroso. Ancora di più sapendo che la sua danza rappresenta un addio e un'ennesima, convincente, triste, partenza senza meta. Fa parte delle cose che mi terrorizzano. Prima di questa performance era brutta, ora bellissima lei e innamorato pazzo io.

Bellissima anche la scena della ragazza che gira due volte su se stessa in bici dando altrettante possibilità al suo ragazzo, impossibilitato a scambiare il sentimento genuino che prova per via della malattia segreta che non vuole rivelarle. Mi sa che anche questa da sola merita la FATICA di vedere il film.

Molto azzeccato il commento di bambino delle stelle. Lo condivido in tutto.
da una parte vorrei però aggiungere che i simboli sono nati come forma sintetica, veloce, che in poco comunichi molto (vedi ad esempio il cocefisso, che per molti non rappresenta solo la morte di Gesù come parrebbe). Quindi se per far capire l'impossibilità di cambiare stai 10 minuti a ripetere una stessa frase tipo i malati di autismo, d'accordo sei simbolico, ma non vai d'accordo con me che sono un ortodosso. Sarebbe molto più pratico scrivere sotto le immagini “questi giovIni vivono l'impossibilità di cambiare, rattristatevi pure ora”. Così almeno in 5 secondi ce la si sbriga, che tanto il concetto è vecchio, e molto semplice. E se me lo chiedi gentilmente mi commuovo pure per te.
Dall'altra parte resta il fatto che tutte le cose belle sono inutili e raramente ortodosse, barocche semmai, quindi un simbolo che rigetta il motivo per cui i simboli son nati potrebbe infine concorrere al risultato puramente estetico (di segno più che di senso) che nell'arte cinematografico potrebbe non essere secondario, per qualcuno, forse.

Orè

PS Cerco donna da incontrare molto di rado in grado di baciarmi come i noodles a cottura istantanea, sperando che non sia troppo doloroso non avendo minimamente idea di cosa significhi. Sono il solo?


Immagine inserita


Immagine inserita


#3 Smilla

    Cameraman

  • Membro
  • 990 Messaggi:
  • Location:far east
  • Sesso:

Inviato 13 September 2006 - 10:39 PM

Sarà il commento di BdS, sarà il post di lordevol che attizza la mia curiosità....sarà forse il titolo, evocativo dei miei amati Joy Division...tant'è che sono già in edicola.

Messaggio modificato da Smilla il 13 September 2006 - 10:41 PM





She tries not to shatter,
kaleidoscope style,
Personality changes behind her red smile
Every new problem brings a stranger inside
Helplessly forcing one more new disguise
Christine-the strawberry girl
Christine-banana split lady

#4 princerick

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2093 Messaggi:
  • Location:Seul
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2006 - 02:01 AM

i post di lordevol sono sempre bellissimi, sono gli unici che leggo dall'inizio alla fine :em83:
e mi hai anche fatto venire voglia di vedere questa pseudo mattonata, seduto al pc cosi non corro rischio di svenire

#5 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2006 - 08:28 AM

lord sempre più mitico, tuttavia questo film non mi avrà

#6 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2006 - 10:22 PM

mi intriga O_O lo prendero!
lord tu scrivi troppo lol alla faccia che torni stanco.....
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#7 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 14 September 2006 - 10:45 PM

Grande lord! C'è un romanzo che aspetta che tu lo scriva: lo sai, vero?
Facciamo a chi arriva prima? :)

Io sto film ce l'ho bello da parte, mi sa che avevo anche iniziato a vederlo e mi ero un po' scoraggiato. Ma tosto ci riproverò (The World lo vidi l'anno scorso o due anni fa a Venezia, molto bello).
Mi manca Platform. "Chi l'ha visto?"

#8 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2006 - 11:04 PM

polpa, il Sep 14 2006, 10:45 PM, ha scritto:

Mi manca Platform. "Chi l'ha visto?"

Visualizza Messaggio


Io, ma ti assicuro, è decisamente prescindibile! :)
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#9 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 September 2006 - 11:24 AM

nickmattel, il Sep 15 2006, 12:04 AM, ha scritto:

Io, ma ti assicuro, è decisamente prescindibile!  :em05:

Visualizza Messaggio


Ma dai?! :em66:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi