Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[BOOK] federico rampini ~il secolo cinese~

per conoscere cina di oggi.

9 risposte a questa discussione

#1 mark87

    Operatore luci

  • Membro
  • 450 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 August 2008 - 09:28 PM

Titolo Il secolo cinese. Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo
Autore Rampini Federico
Prezzo € 15,00
Prezzi in altre valute

Dati 2005, 350 p., brossura
Editore Mondadori Immagine inserita


In sintesi
Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza. Ne percorre le rotte più remote, dai villaggi contadini ai margini dello sviluppo, ai luoghi in cui si stanno compiendo opere di ingegneria di dimensioni mai tentate prima dal genere umano. Incontra i nuovi capitalisti, "i comunisti più ricchi del mondo", i registi cinematografici e gli artisti che lottano contro la pesante censura attuata dal partito unico. Entra nei laboratori e nelle università e ci svela il senso delle scelte politiche di una nazione che non fa più mistero delle proprie ambizioni neoimperiali.

INTRODUZIONE
nel febbraio 2005 gli schermi radar dell economia mondiale hanni avvistato un sorpasso denso di significato.la cina e diventata il maggiore consumatore mondiale di prodotti industriali e agricoli sottraendo questo primato agli stati uniti, che lo detenevano da quasi cent anni.
un mese prima,il 6 gennaio, la signora lan hui,impiegata trentunenne della shella pechino,aveva partorito un maschietto di 3,66chilli, il bambino fini sulle prime pagine dei giornali perche,con la sua nascita, la popolazione cinese reggiungeva ufficialmente 1 miliardo e 300miglioni, e la dimensione demografica dell europa sommata a quella degli stati uniti... e moltiplicata per due.
nel corso dello stesso 2005 il numero di cinesi che hanno accesso a internet~134 mihlioni~raggiunge e supera quello degli americani. la forza del paese e una combinazione di tutti questi elementi~ le grandi dimensioni,l l inesauribile manodopera a buon mercato, le punte avanzate di modernita. il boom cinese,ormai,detta i ritmi e le regole del sistema in cui noi tutta viviamo. nessun settore,anche quello tecnologicalmente piu avanzato, e al riparo dalla concorrenza del gigante asiatico~ la cina incarna il piu grande popolo di consumatori,il piu vasto bacino di forze di lavoro e una nazione che riesce a eccellere nella ricerca scientifica, nella conquista dello spazio, nelle biotecnologie. minaccia e opportunita, non ci si puo pernettere di ignorarla.
secondo la banca americana goldman sachs, nel giro di trent anni l economia cinese sara tre volte maggiore di quella degli stati uniti.~the economist~ ha stimato che nel prossimo mezzo secolo lo sviluppo della cina aggiungera all economia del pianeta una ricchezza pari alla scoperta sl altre quattro americhe.
siamo entrati, in tutti i sensi, nel ~socolo cinese~.
agli inizi del novecento ,nessuno poteva immaginare quanto sarebbe la vita durante quello che poi sarebbe diventato il ~secolo americano~. oggi e altrettanto difficile prevedere in che modo e fino a che punto la cina ci condizionera negli anni a venire. in ogni caso, dobbiamo prepararci,~oggi il nostro pianetta e molto piu ~stretto~ e interdipendentedi quanto non fosse cent anni fa, il futuro e alle porte. imparare a conoscere quel nuovo mondo, destinato a segnare irrimediabilmente il XXI secolo e di cui sappiamo ancora troppo poco, diventa piu che mai urgente.
l ignoranza che maggior parte degli occidentali rileva della cina ha un attenuante ~ non petevamo aspettarcelo. e accaduto tutto a una velocita sbalorditiva...
ecc...

Ho acquistato questo libro dopo averne sentito parlare dall'autore stesso in una trasmissione televisiva. In quell'occasione rimasi favorevolmente impressionato dalla sua chiarezza espressiva e dalla preparazione che dimostrava nell'argomento. Il libro rispecchia queste caratteristiche e non delude le aspettative di chi cerca di capire i motivi dell'inarrestabile e repentina ascesa della Cina sulla scena mondiale. Impressiona soprattutto per la globalità degli aspetti presi in esame: non solo l'economia, ma la politica, la società, i problemi e le prospettive future di questo enorme paese. Lo consiglierei a tutti, perchè è un libro che si fa leggere con facilità; non è una mera elencazione di dati, ma un'attenta e puntuale analisi della situazione fatta da un esperto che vive e sente la Cina non solo come un pericolo ma anche come una speranza per il futuro. by tommy


crasy

#2 Yoshikawa

    Cameraman

  • Membro
  • 667 Messaggi:
  • Location:em I
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 August 2008 - 11:23 PM

di Rampini ho appena finito di leggere L'impero di Cindia. probabilmente mi procurerò anche questo...

Blind Mountain Cannot Live without You

Immagine inserita

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.


#3 mark87

    Operatore luci

  • Membro
  • 450 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 August 2008 - 11:34 PM

L'impero di Cindia ;) e piu reccente ...

questo il secolo cinese e di 2006


crasy

#4 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 August 2008 - 04:48 AM

Mark ho modificato e messo il tag "book".
non dimenticare il tag la prossima volta, ok? ^_^
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#5 mark87

    Operatore luci

  • Membro
  • 450 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 August 2008 - 08:00 AM

o.o. ok


crasy

#6 Yoshikawa

    Cameraman

  • Membro
  • 667 Messaggi:
  • Location:em I
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2008 - 12:06 AM

lo hai letto per caso?
non vorrei che parlassero delle stesse cose

Blind Mountain Cannot Live without You

Immagine inserita

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.


#7 mark87

    Operatore luci

  • Membro
  • 450 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2008 - 10:16 AM

no.cindia non lo letto.
penso che non cambia tanto.
da quello che ho capito
cindia e piu dettagliata sul india.
il socolo cinese e solo sulla cina.


crasy

#8 Kta

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1241 Messaggi:
  • Location:ナポリ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2008 - 11:22 AM

Di Rampini ho letto: "Il Secolo Cinese", "L'impero di Cindia" e "L'ombra di Mao".

Ci sono diverse similitudini tra "il secolo cinese" e "l'impero di Cindia", quest'ultimo però parla inoltre della questione riguardante i rapporti tra Cina e Giappone ed inoltre fa un paragone tra i due giganti dell'Asia: Cina(1 miliardo e 300 milioni di abitanti) e India(1 miliardo e 100 milioni di abitanti).
L'ombra di Mao invece parla maggiormente di come la figura di Mao sia ancora presente in Cina e naturalmente parla della storia della Cina di Mao(attraverso gli occhi dei cinesi).
Mark87 ti consiglio di leggere anche l'impero di Cindia, se ti è piaciuto l'impero cinese, non ne rimarrai deluso. La parte sulla Cina è la più grande del libro ^__^ , io l'ho trovato un libro molto interessante.Il libro l'ho letto in quanto dovevo prepararmi per un esame all'università.

Messaggio modificato da Kta il 10 August 2008 - 11:25 AM


#9 mark87

    Operatore luci

  • Membro
  • 450 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2008 - 02:13 PM

tks per spiegazione
sei un esperto..
be libro lo leggo dopo .questi giorni seguo olimpic><


crasy





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi