A me è piaciuto, anche in confronto al Painted skin di Gordon Chan, verso il quale ha comunque una estetica innovativa nettamente superiore. Forse è troppo orientato verso il fantasy, ma , pure senza raggiungere i livelli dell'opera prima, è film che va verso i limiti del genere e conferma che Wu Ershan ha talento. Anche la tematica del confronto tra demoni e umani è arricchita di odori, colori e dolori e addirittura abbiamo un cacciatore di demoni che infatuato dall'uccellessa-demone vorrebbe diventare demone a sua volta.
L'accoppiata Zhou Xun-Zhao Wei regge bene e a volte sconfina nel conturbante, mentre Chen Kun appare meno efebico del solito; stavolta non c'è l'eunuco del primo film che manda in frantumi ogni schema cinematografico, ma i barbari Tiang Liang sono poco da meno, tra altari fatti di teschi e riti confezionati nelle viscere della terra.

11 risposte a questa discussione
Inviato 19 September 2012 - 03:46 PM
avrei bisogno di rivederlo, ma in effetti io del primo mi ricordo una certa freschezza, le belle musiche e l'immagine finale con la volpe e il ramarro nel deserto.
questo secondo, sontuoso capitolo che scimmiotta il fantasi occidentale invece non mi ha lasciato cose memorabili più che il primo. e qualcosa vorrà pur dire. certo l'accoppiata demone uccello e esorcista sfigato fa centro, ma il resto non m'ha preso proprio e anzi un paio di volte ho rischiato di addormirmi
non lo so... la tensione dramamtica tra i personaggi è - mi si passi il termine - tropo dramamtizzata. sarà forse che io godo come un riccio quando certe storie d'amore impossibile le racconta jeff lau e a suo modo, ma in painted skin 2 ho visto wuershan buttarla giù veramente dura in quasi tutte le scene (tolti i siparietti del duo di comprimari che forse per questo risaltano per contrasto in mezzo al seriume), e non so fino a che punto se lo possa permettere, diciamo, di farla così seria.
capitolo chen kun, rispetto a qualche anno fa è molto molto meglio come carisma e espressività. e in painted skin risalta anche. ma il suo personaggio è un po' così... tratteggiato. per dire: in flying swords of the dragon gate lo stesso chen kun spacca lo schermo.
ma vabbe è anche inutile star qua a rivangare perchè non mi abbia convinto. son cose che succedono
questo secondo, sontuoso capitolo che scimmiotta il fantasi occidentale invece non mi ha lasciato cose memorabili più che il primo. e qualcosa vorrà pur dire. certo l'accoppiata demone uccello e esorcista sfigato fa centro, ma il resto non m'ha preso proprio e anzi un paio di volte ho rischiato di addormirmi

non lo so... la tensione dramamtica tra i personaggi è - mi si passi il termine - tropo dramamtizzata. sarà forse che io godo come un riccio quando certe storie d'amore impossibile le racconta jeff lau e a suo modo, ma in painted skin 2 ho visto wuershan buttarla giù veramente dura in quasi tutte le scene (tolti i siparietti del duo di comprimari che forse per questo risaltano per contrasto in mezzo al seriume), e non so fino a che punto se lo possa permettere, diciamo, di farla così seria.
capitolo chen kun, rispetto a qualche anno fa è molto molto meglio come carisma e espressività. e in painted skin risalta anche. ma il suo personaggio è un po' così... tratteggiato. per dire: in flying swords of the dragon gate lo stesso chen kun spacca lo schermo.
ma vabbe è anche inutile star qua a rivangare perchè non mi abbia convinto. son cose che succedono

Inviato 24 November 2012 - 05:37 PM
Ce l'ho da parte, devo vederlo. Certo senza di *lui*...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi