SAKURA HOUSE: appartamenti, guest house e dormitori a Tokyo.
Una bella realtà degli alloggi a Tokyo sono le weekly/monthly mansion.
In pratica si possono affittare dei mini appartamenti per delle cifre ragionevoli e senza troppi casini per una durata variabile dalla settimana in su. Il problema è che usualmente, nelle agenzie che trattano questi appartamenti, di solito non c'è nessuno che parla inglese, e sono dunque usate esclusivamente dagli indigeni.
La Sakura House è un'agenzia che lavora al contrario, solo per gaijin. Per poter accedere ai loro appartamenti infatti dovete avere un passaporto non giapponese.
La Sakura House offre un servizio monthly mansion. Questo significa che se il vostro soggiorno durerà meno di tre settimane difficilmente vi converrà optare per questa opzione, al posto di un conveniente ryokan o albergo.
Ma se volete fermarvi per un mese o più, allora forse è la scelta giusta per voi.
Gli appartamenti sono piccoli ma abbastanza puliti (attenzione i più vecchi non sono a prova di schizzignoso) e in genere ben forniti di ogni attrezzatura. Meglio forse spendere qualcosina di più per averne uno migliore. Sono distribuiti un po' su tutta Tokyo quindi potete scegliere l'area che più vi aggrada. Attenzione che però molti sono già occupati. Oltre agli appartamenti potete scegliere di abitare anche in guest house (la stanza da letto è vostra, il resto dell'appartamento va condiviso con altri) o dei dormitori (condividete anche la stanza da letto). Naturalmente il dormitorio è l'alloggio più economico, poi guest house e infine appartamento.
Io ho provato due appartamenti e mi sono trovato discretamente bene. In pratica nessun problema.
I prezzi degli appartamenti partono da 80.000 yen circa al mese (più una caparra a perdere di 10000 yen da versare solo una volta) fino a 170.000 yen circa. Se nell'appartamento ci state in due allora dovete aggiungere altri 20.000 yen più altri 10.000 di caparra. Ma qui scatta il trucco all'italiana... In pratica nessuno controlla quanti siete all'interno dell'appartamento, dunque basta registrare solo una persona e l'altra, se si sa arrangiare, soggiorna aggratis. Non vi consiglio di provarci con più di due persone perchè fisicamente non ci state nell'appartamento.
Il personale dalla SH parla naturalmente inglese.
Ricapitolando:
SAKURA HOUSE
sito:
www.sakura-house.com
Troverete mappe, e tutte le informazioni che vi occorrono qui.
Naturalmente potete anche chiedere a me se avete dei dubbi.
-----------------------------------------------------
@ Urusai: No, vivo in Italia. Takadanobaba piace molto anche a me. Prova anche a fare un giro a Shimokitazawa. E' il mio "angolo" di Tokyo preferito
@ Donjuan: Non penso sia fattibile.. Si potrebbe taggare i singoli messaggi... ma verrebbe comunque un gran disordine. Per il momento teniamolo semplice così questo topic. Se poi ha successo magari ci si può lavorare sopra.