[REQ] consigli su libri e documenti
Inviato 21 March 2012 - 12:19 AM
Inviato 21 March 2012 - 12:31 AM
Inviato 21 March 2012 - 12:40 AM
La prima che mi viene in mente per la Cina è l'imperatrice Cixi a cavallo tra l'800 e il 900.
Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture
L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.
La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.
星期五:欢迎我来中国!!!
Inviato 21 March 2012 - 12:55 PM
Nella storiografia cinese mi viene in mente nel periodo degli Han orientali le lotte intestine a corte che vedevano da un lato gli eunuchi e dall'altro la fazione waishi (i parenti delle imperatrici).
Oppure, un ruolo attivissimo, in epoca Tang l'ebbe Wu Zhao, che venne nominata imperatrice e arrivò a fondare una vera e propria dinastia: Zhou. Fu la prima ed ultima volta che una donna saliva al trono imperiale. E fu pure una donna agguerrita, caratterizzando un periodo ricco di complotti e terrore.
In Giappone mi viene in mente il caso di Kouken che salì al trano nel 749. Conferì al monaco Doukyou vari titoli e privilegi, perché lo riteneva il suo salvatore da una malattia, questo ne approfittò per raccogliere un grande potere tanto da dover riccorere a un intervento armato contro di lui. Doukyou però scampò all'attacco e l'ex imperatrice che aveva abdicato, ritornò al trono con il nome di Shoutoku. Questa attribuì alte cariche al monaco, da gran ministro a houou (una carica che veniva conferita solo agli imperatori che avevano abdicato per ricevere voti). Il monaco pretese addirittura di essere nominato imperatore. Il suo potere finì quando morì l'imperatrice nel 770 e lui fu esiliato.
Dopo questo episodio solo altre due donne sarebbero divenute imperatrici (nel XVII sec e nel XVIII sec), nonostante la successione al trono per le donne fu proibita solo nell'epoca Meiji. Si pensa che probabilmente fosse legato al ruolo svolto dall'imperatrice shoutoku come garante della continuità dinastica della stirpe Yamato. E' anche vero che il Buddhismo ebbe il suo ruolo in questo, infatti il buddhismo accordava alle donne una bassa condizione, una condizione inferiore rispetto all'uomo.
Comunque trovi tutto su libri di storia dell'asia orientale. Ovviamente questi sono degli esempi storici tra i più emblematici, ci sono sicuramente tanti altri fatti storici tralasciati. Inoltre penso che il discorso necessita una bella ampliazione soprattutto dal punto di vista ideologico-religioso che ti ho appena accennato con la storia di Shoutoku. Anche qui ti consiglio di cercare qualche libro che vado più nello specifico.
Ammazza quanto ho scritto, scusate!
Messaggio modificato da Picchi il 21 March 2012 - 01:00 PM
"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)
Inviato 21 March 2012 - 01:04 PM
Cixi ebbe un ruolo importante nel periodo finale della Dinastia mancese Qi ed esistono anche diverse pubblicazioni, anche sotto forma di romanzo storico, sulla sua figura.
Inviato 21 March 2012 - 04:38 PM
Inviato 21 March 2012 - 05:34 PM
Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture
L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.
La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.
星期五:欢迎我来中国!!!
Inviato 21 March 2012 - 06:46 PM
noryxedda, il 21 March 2012 - 04:38 PM, ha scritto:
potevi dirlo prima! XD Ho fatto un monologo inutilmente.
Pure il Giappone dal 1949? Non mi viene in mente nulla sinceramente, ho solo un vago ricordo di una donna(la moglie forse) che aveva a che fare con Mao e il partito... era un esamino di tanti anni fa. Però ricordo che avevo studiato sul Roberts Storia della Cina.

Ma di che facoltà sei? In cosa ti stai laureando?
"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)
Inviato 21 March 2012 - 08:54 PM
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi