←  Discussioni sul cinema asiatico

AsianWorld Forum

»

[CINEMA] Red Light District Graffiti

foto battleroyale 31 Aug 2010

Immagine inserita

Red Light District Graffiti

Giappone, 2007. Di Kasumi Hiraoka. Genere: Grottesco/Sperimentale. Durata: 29'

In un quartiere a luci rosse giapponese, le prostitute passano le nottate a intrattenere i clienti, approfittando della fama che il quartiere sta avendo. Stanche di questa situazione, le donne cominciano a fare una loro ribellione: giocano, raccontano poesie, vogliono sposarsi e inventano una loro lingua, incomprensibile alle orecchie degli uomini...

Delirante fino al midollo, incomprensibile e giapponesissimo, unisce antico e moderno in modo assolutamente sperimentale e originalissimo, distruggendo l'ideale del teatro kabuki giapponese e aggiungendo una carica assolutamente femminista e punk, lontano dai canoni cinematografici.

Stilisticamente, poi, è uno spettacolo per gli occhi. Coloratissimo e bizzarro, virato di rosso e arancione, con momenti di assoluta profondità stilistica (i graffiti, coloratissimi e provocatori, i giochi di luci e ombra, le scene in cui è palese il contrasto tra vecchio e nuovo- ragazze lolitesche perse nei circuiti urbani) e teatralità. Il finale, devastante, è frutto di un femminismo sfrenato e giocoso, ad opera di Kasumi Hiraoka, ventinove anni, laureata in letteratura e appassionata di cinema, arte e poesia, probabilmente ispirata da geni connazionali come Terayama, Matsumoto e Matsui.

Sconsigliato a chi cerca una logica in ogni film, da vedere assolutamente per chi non si sorprende più di niente.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Ordina il DVD su

Immagine inserita

Rispondi

foto vision 31 Aug 2010

dopo aver letto questo post e dopo quello che mi hai detto ieri sera, ormai mi hai incuriosito...penso proprio che lo guarderò. (il giorno in cui riavrò il mio pc:em87:).
Rispondi