←  Discussioni sul cinema asiatico

AsianWorld Forum

»

[CINEMA] My Friend & His Wife

 foto creep 26 Feb 2009

My Friend & His Wife

Na-eui Chin-goo, Geu-eui A-nae

나의 친구, 그의 아내






Immagine inserita





Immagine inserita





Ye-Joon e Jae-Moon sono amici sin dai tempi dell'esercito. Adesso, Ye-Joon è un operatore di borsa rampante, mentre Jae-Moon è un umile cuoco. Jae-Moon ha una moglie adorabile e bellissima, Ji-Sook, che gestisce un piccolo salone di bellezza. La coppia risparmia soldi per trasferirsi negli States, in cerca di un futuro migliore. Tuttavia scoprono che i loro soldi sono caduti nelle mani sbagliate e che i loro risparmi sono andati perduti. Il tempo passa, e i due amici proseguono le loro vite, non vedendosi più così spesso come prima. Nel frattempo, Ji-Sook vuole partecipare a un seminario in Francia. Jae-Moon la incoraggia a parteciparvi e si prende cura del loro bambino appena nato. Dopo aver lasciato partire la moglie per la Francia, Jae-Moon invita Ye-Joon a cena a casa sua. Ma avviene un tragico incidente che mette a dura prova la loro amicizia.





Immagine inserita





Genere
Drammatico

Regia e Sceneggiatura
Shin Dong-il

Interpreti
Hong So-hee, Jang Hyeong-seong, Park Hee-soon



Corea del Sud, 2007, 110'





Immagine inserita











Film forse imperfetto, che sicuramente non piacerà per l'incomprensibilità dei comportamenti dei protagonisti o per le varie ellissi, ma che conferma il talento di Shin Dong-il, già regista del bel Host & Guest, che in questo film colpisce duro, facendo male e facendo incazzare. Gli uomini, seppur non totalmente biasimabili, non ci fanno affatto una bella figura. O sono idioti che sacrificano l'amore di una donna per un improbabile voto all'amicizia (Ami più me o Ye-Joon? Dice Ji-Sook al marito), o sono carogne che non provano neanche vergogna di loro stessi. Film associabile per molti versi a Secret Sunshine, non a caso alcune scene e il finale lo ricordano, anche se ne esce fuori una Ji-sook più forte della Shin-ae di Lee Chang-dong.




Allega file  My.Friend.and.His.Wife.SUPERiER.zip (21.5K)
Numero di downloads: 14





Ordina il DVD su

Immagine inserita




Rispondi

 foto battleroyale 21 Feb 2011

L'ho visto. Cazzo se mi è piaciuto!

Non un capolavoro, sia chiaro, soprattutto per certe sbavature a livello di sceneggiatura. Ma vuoi il taglio minimale, vuoi quei lunghi silenzi che rompono parti molto dialogate e quell'angoscia turbante che caratterizza tutta la seconda parte di film, mi ha sconvolto. Per non parlare di quel finale: un ritorno alla vita malinconico e illusorio, che lascia quasi inebetiti. La prima parte, splendida, di affetti familiari e purissima intimità, è preparatoria alla seconda, dove crollano tutte le certezze e ci si inoltra in un vortice sempre più scuro. Bravissima, oltre che bellissima, lei. Ottimi anche gli altri due attori protagonisti.

Grazie creep. Senza di te, dubito che l'avrei visto :em69:
Rispondi

 foto creep 21 Feb 2011

Bello, sì. Da una parte mi piacerebbe tradurlo, dall'altra mi fa star male solo l'idea di rivederelo :em69:
Rispondi

 foto battleroyale 21 Feb 2011

Visualizza Messaggiocreep, il 21 February 2011 - 08:03 PM, ha scritto:

Bello, sì. Da una parte mi piacerebbe tradurlo, dall'altra mi fa star male solo l'idea di rivederelo :em16:

Ho visto che i dialoghi sono proprio pochi. Quasi quasi, ci faccio un pensierino io :em31: :em69:
Rispondi

 foto creep 22 Feb 2011

E magari faccio uno sforzo e lo revisiono :em31:
Rispondi

 foto battleroyale 22 Feb 2011

Visualizza Messaggiocreep, il 22 February 2011 - 07:54 AM, ha scritto:

E magari faccio uno sforzo e lo revisiono :em66:

:em05: :em66: :em66: :em66: :em41:
Rispondi