←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] A Casa

foto Mushy 22 Jun 2009

A Casa

Immagine inserita

Regia: Sharunas Bartas

Interpreti: Valeria Bruni Tedeschi, Leos Carax, Alex Descas
Paese: Francia, Lituania, Portogallo
Anno: 1997
Durata: 120', Col.

Trama: In un vecchio casale sporco e abbandonato vivono in silenzio e solitudine degli sconosciuti. Trascorrono la loro vita in una dimensione al limite della realtà, dove non c'è percezione del tempo, ma solo di uno spazio ben preciso ma senza nome.

Il Film è quasi privo di dialoghi, l'unica voce umana è quella di un narratore esterno che esprime la sua incapacità di comunicare con sua madre. L'unica possibilità di comunicazione è permessa solo attraverso un'immagine o un pensiero, quindi è muta.
La casa di Bartas è fredda e decadente, abitata da personaggi raccolti in solitudine che si incontrano, si sfiorano, ma non si parlano. Il silenzio è abbattuto solo dai rumori delle loro azioni. Non sappiamo chi essi siano, perchè si trovano lì, da quanto e per quanto tempo ancora. L'espressione riflessiva che traspare dai loro volti è colma di tragicità ed il posto in cui vivono sembra essere un rifugio, un luogo d'attesa per qualcosa d'altro, forse di una speranza che li riporti in vita.

Nel guardare questo film, mi sono resa conto di quanto possa essere diversa l'interpretazione e la percezione, da parte di un regista, dell'abitazione; Bartas, Bunuel, Polanksi e etc. sono da esempio.

SOTTOTITOLI
Allega file  A.Casa.Asianworld.rar (3.77K)
Numero di downloads: 161

Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 11:48 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

foto elgrembiulon 23 Jun 2009

avevo perso le speranze!! :em15:

grazie! :em10:

e domani aggiungo i subs
Rispondi

foto bowman 23 Jun 2009

:em10: :em15: :em83:
Quale versione mi consigli?
Rispondi

foto mariolini 23 Jun 2009

Grazie Mushy :em10: :em15: :em83:
un altro capolavoro di Sharunas Bartas.
Purtroppo le versioni in giro sono registrate dalla tv (credo fuoriorario) e la qualità non è un granchè.
Non per essere pignolo ma il film non è cecoslovacco ma franco-lituano-portoghese.
Se qualcuno sa di un'edizione più decente o magari della pubblicazione di un dvd si faccia vivo...
Rispondi

foto mariolini 23 Jun 2009

Di Sharunas Bartas ci sono in giro anche Freedom e Seven Invisible Men.
Il primo è praticamente muto, solo poche battute in francese e arabo, nessun sottotitolo in altra lingua disponibile. Se qualcuno, che conosce queste due lingue, volesse cimentarsi... :em15:
Del secondo, recitato in russo, si trovano dei sottotitoli in serbo ma sono sicuramente di un altro film.
Se qualcuno ha notizie di sottotitoli in inglese o di edizioni in dvd di questi due film si faccia vivo.

Dimenticavo di dirvi che anche questi due film sono bellissimi :em10:
Rispondi

foto elgrembiulon 23 Jun 2009

Visualizza Messaggiomariolini, il Jun 23 2009, 02:17 PM, ha scritto:

Grazie Mushy :em15: :em83: :em83:
un altro capolavoro di Sharunas Bartas.
Purtroppo le versioni in giro sono registrate dalla tv (credo fuoriorario) e la qualità non è un granchè.
Non per essere pignolo ma il film non è cecoslovacco ma franco-lituano-portoghese.
Se qualcuno sa di un'edizione più decente o magari della pubblicazione di un dvd si faccia vivo...

è vero, non avevo fatto caso alla nazionalità, ora correggo :em16:

per quanto riguarda le versioni, mushy ha tradotto i sottotitoli per una versione in due dischi, ed io li ho adattati a quella di fuoriorario. stasera li metto :em83:

Visualizza Messaggiomariolini, il Jun 23 2009, 02:29 PM, ha scritto:

Di Sharunas Bartas ci sono in giro anche Freedom e Seven Invisible Men.
Il primo è praticamente muto, solo poche battute in francese e arabo, nessun sottotitolo in altra lingua disponibile. Se qualcuno, che conosce queste due lingue, volesse cimentarsi... :em83:
Del secondo, recitato in russo, si trovano dei sottotitoli in serbo ma sono sicuramente di un altro film.
Se qualcuno ha notizie di sottotitoli in inglese o di edizioni in dvd di questi due film si faccia vivo.

Dimenticavo di dirvi che anche questi due film sono bellissimi :em10:

guarda, di seven invisible man è in circolazione una versione hardsubbata in eng, poi se vuoi ti do le coordinate :em16:
Rispondi

foto Mushy 23 Jun 2009

Sono talmente pochi i subs che qualsiasi versione può andar bene anche se non sono in sync, purtroppo quella che ho io è simile a quella di fuori orario, l'audio non è assolutamente dei migliori.
Rispondi

foto suiseki 23 Jun 2009

:P
grazie mille!!!
Rispondi