[RECE][SUB] The X from outer space (aka Uc...
lordevol
02 Oct 2008
The X from outer space
(aka Uchu daikaijû Girara Multi sub)
Giappone, 1967
Regia di Kanzui Nihonmatszu
Effetti speciali di Hiroshi Ikeda
Musiche di Tako Izumi (vedi: http://it.youtube.co...h?v=WhM576zPMRs)
Trama
Tutti i tentativi di sbarcare su Marte falliscono per cause misteriose. L'ultima spedizione riesce a tornare sulla terra con un atterraggio d'emergenza, ma porta con se una spora cosmica, genesi dell'orribile, enorme, bestia Girara: assetata di energia si dirigerà verso Tokyo lasciando dietro di se solo disperazione e distruzione.
Le armi convenzionali non sembrano avere effetto contro una creatura così formidabile, riuscirà la scienza a scoprire il segreto che sta alla base del Giraranium?
E il disco volante, la forza ignota che si oppone allo sbarco su Marte degli umani, chi lo comanda?
Il mistero rimane aperto, esiste forse già un centro di controllo alieno su Marte?
O forse è più vicino?
Magari qui sulla nostra bella e rassicurante madre Terra?
Commento
Adorabili gli effetti speciali anni sessanta, tipo la caffettiera che fa da astronave, il mostro impersonato da un attore con costume di gomma, i plastici delle città fatti di cartone e le automobiline tipo playmobil™ radiocomandate usate per dare le giuste proporzioni vicino alla feroce Bestia Girara. Senza contare l'UFO che non è altro che una torta di mele della nonna papera sospesa con un filo, insomma, divertentissimo tutto questo insieme di gusto futuristico che ora è cult retrò.
Adorabile la colonna sonora, con punta di diamante nella sigla iniziale, in pieno stile nipponico.
Adorabile anche il linguaggio tecnico, teneramente scientifico, che ai tempi probabilmente pensavano facesse molto "serio", vedi ad esempio:
"Si ritiene che quando un'esplosione avviene nel vuoto assoluto, il risultato sia la concentrazione e la conservazione dell'energia sviluppata. Questo fatto spiegherebbe la concentrazione di energia nella spora"
Peccato che per renderlo bene in italiano il più delle volte le frasi che ho tradotto risultino molto lunghe e quindi i sottotitoli di difficile lettura. Ci sono momenti in cui scorrono probabilmente troppo veloci.
Ganbare!
Le frasi da ricordare
"Se non ci fosse chi brontola e protesta non esisterebbe la scintilla del progresso, rimarrebbe solo la noia."
"- Sia chiaro, il Giraranium® è la nostra ultima speranza.
- Allora sarà meglio iniziare a pregare"
"Girara mi ha dato una lezione. Mi ha fatto capire molte cose
Menzione speciale
Alla scena del luna-park, dove gli scienziati innamorati saltellano con tute e cacshi felici in assenza di gravità
Un abbraccio sincero va in fine al genio Kawasaki per aver voluto replicata la medesima tecnica artigiana per gli effetti speciali nel suo ultimo lavoro visto recentemente alla mostra del cinema appena passata: Girara no gyakushû: Tôya-ko Samitto kikiippatsu. L'aspetto che ho apprezzato di più in sala grande a Venezia lo scorso agosto è stata proprio la resa visiva maniacalmente anni 60.
Orè!
PS la versione in edicola ha tre lingue, quella di default è la tedesca, per avere quella in lingua originale dovete selezionare la traccia audio numero 3 (se non ci riuscite com medaplayer per windows, consiglio il player video vlc dove sul menù "audio" c'è l'opzione "scegli traccia audio")
PPS Il film esiste anche nella sua incarnazione in italiano, si chiama "odissea sulla terra". Questa versione è però tagliata e molte battute sono inventate, rovinando ad esempio il finale.
PPPS Ma l'UFO che cacchio è?!
Messaggio modificato da fabiojappo il 10 November 2017 - 03:54 PM
ziadada
02 Oct 2008
Tutto ciņ mi ricorda struggevolmente lontane domeniche pomeriggio trascorse al cinema parrocchiale...



paolone_fr
02 Oct 2008
...opera meritevole vieppił, quella del nostro Lord. Applausi e ringraziamenti!

Cignoman
02 Oct 2008
Imperdibile! Su youtube c'č un lunghissimo trailer del film: guardandolo per Girara ho provato subito una grande tenerezza. Quei suoi occhioni malinconici e le antennine sbarazzine...
Messaggio modificato da Cignoman il 02 October 2008 - 07:35 PM
Messaggio modificato da Cignoman il 02 October 2008 - 07:35 PM
Lastblade
03 Oct 2008
Dall'anteprima che ci feci tempo fa a me verrebbe quasi voglia di selezionare la traccia con audio ammerricano 
Grazie

Grazie

TomFrost2
05 Oct 2008
Fantastico!.
Adoro questi generi di film e la tua recensione non fa altro che pregustarmi un ottimo piatto!.
Grazie mille, gold boy!
Adoro questi generi di film e la tua recensione non fa altro che pregustarmi un ottimo piatto!.
Grazie mille, gold boy!
