[RECE][SUB] If You Were Me
mizushima76
07 Mar 2006
IF YOU WERE ME
여섯개의 시선
plus
Traduzione di Mizushima76
Trama
Sei storie di emarginazione e di disagio sociale in Corea: una studentessa un po' pienotta viene continuamente sottoposta a soprusi psicologici a causa del suo aspetto fisico; in una orwelliana società del futuro, rigidamente controllata, un uomo viene emarginato dalla comunità per non essersi attenuto alle convenzioni riguardanti la sessualità. Un disabile racconta, in prima persona, le sue enormi difficoltà nella frenetica società coreana; un bambino delle elementari è costretto a subire un terribile intervento chirurgico alla lingua per migliorare la sua pronuncia dell'inglese; in un parcheggio sotterraneo una donna viene molestata da un giovane manager rampante, la donna nasconde però un terribile segreto; una storia vera: una donna nepalese immigrata viene scambiata per una malata di mente a causa dei pregiudizi e dell'ignoranza dei funzionari pubblici; viene così rinchiusa in un sanatorio, completamente dimenticata dal mondo, per sei anni...
Commento
Interessante raccolta di sei corti, girata per la Commissione dei Diritti Umani, che presenta, come sempre in opere di questo genere, un susseguirsi di alti e bassi a seconda del regista in questione.
Tra i registi all'opera incontriamo anche delle nostre conoscenze, tra cui il nome più famoso è certamente quello di Park Chan-wook, autore dell'ultimo corto 'Nepal'.
Proprio quest'ultimo, insieme al primo e al terzo, sono risultati, a mio modesto parere, quelli più convincenti. Di difficile interpretazione il quinto, un po' freddo il secondo, bello ma poco incisivo, e decisamente interdittorio il quarto (dal regista di 'You're my Sunshine'), quello sul taglio della lingua, che prende la discussa strada dello shock al fine della sensabilizzazione. Park Jyn-pyo aveva scelto la stessa strada, ma con maggior fortuna, per il documentario 'Too Young to Die' che descriveva, senza censure e senza pudori, la vita sessuale di due anziani coniugi. Qui la scelta appare meno motivata e, soprattutto, meno efficace.
In ogni caso, l'operazione risulta abbastanza stimolante, soprattutto per conoscere aspetti della Corea molto spesso ignorati. Il livello generale è comunque buono, anche se ovviamente manca lo spessore che un lungometraggio avrebbe potuto avere.
A chi dovesse piacere, informo che recentemente è stato girato un 'If You Were Me 2', sempre su tematiche legate ai diritti umani, ma con registi diversi.
Info
Titolo originale: Yeoseotgaeui Siseon
Regia: Jeong Jae-eun, Park Chan-wook, Park Jyn-pyo, Park Kwang-su, Yeo Kyun-dong, Yim Soon-rye
Anno: 2003
Nazione: Corea del Sud
Genere: Vari
Durata: 110'
Sceneggiatura: Jeong Jae-eun, Park Chan-wook, Park Jyn-pyo, Park Kwang-su, Yeo Kyun-dong, Yim Soon-rye
Compagnia di produzione: Cheongeoram
Musiche originali: Jo Yeong-wook
Interpreti: Baek Jong-hak (The Man with an Affair), Jeong Ae-yeon (The Man with an Affair), Ji Jin-hee (Face Value), Kim Se-dong (Tongue Tie), Lee Ji-hyeon (Nepal), Oh Dal-su (Nepal), Ryu Seung-su (Tongue Tie)
Buona Visione
mizushima76
07 Mar 2006
Grazie a voi! 
p.s. Qualche mod potrebbe metterlo in rilievo? Grazie mille
.

p.s. Qualche mod potrebbe metterlo in rilievo? Grazie mille
