[RECE][SUB] A Distant Cry from Spring
fabiojappo
25 Apr 2019
A Distant Cry from Spring
Haruka naru yama no yobigoe
Anno: 1980
Durata: 123 min.
Genere: Drammatico
Regia: Yoji Yamada
Cast:
Ken Takakura, Chieko Baisho
Hidetaka Yoshioka, Tetsuya Takeda
Presentazione di ggrfortitudo
Un uomo misterioso appare sulla soglia di una fattoria, durante una notte tempestosa. È stato sorpreso dalla pioggia e chiede un riparo per la notte. La giovane vedova che dirige da sola, con il figlioletto, la fattoria lo mette a dormire nella stalla. All'alba, l'uomo, aiuta la donna a far partorire una mucca poi, misteriosamente com'era arrivato, se ne va. In primavera, l'uomo fa ritorno e rimane nella fattoria a lavorare come bracciante “quasi gratis”. Con il passare dei giorni, conquista la fiducia e la stima della vedova e la devozione del bambino: l'uomo sembra essere la soluzione alla solitudine che provano entrambi. La donna è vedova, il bambino è, di conseguenza, orfano. Una mattina, un ricco commerciante, si presenta alla fattoria e molto goffamente cerca di molestare la vedova. Il bracciante la salva dalle sue attenzioni, sfida in una rissa il commerciante e i suoi fratelli, li sconfigge, e guadagna il loro rispetto e la loro amicizia. Ma lo straniero cela vari misteri: la sua provenienza, il suo vero nome e il motivo che lo spinge a lavorare quasi per niente lontano dalla sua città d'origine. Pare che la sua fuga non debba mai aver fine. Trailer
Il prolifico Yoji Yamada, tre anni dopo “The Yellow Handkerchief”, riporta in scena una trama semplice, apparentemente convenzionale, ma che ha lo scopo di sottolineare la deferenza e l'idealizzazione delle persone che fanno un duro lavoro. Tamiko Kazami è una donna forte che ha scelto, malgrado l'opposizione della sua famiglia, di sposare un fattore e fare una vita di fatica e sacrifici. Una volta vedova, per sua stessa ammissione, è stata spesso sul punto di mollare. Letteralmente, Tamiko si spezza ma non si piega. Ma ecco che Kosaku Tajima compare nella vita della donna come un supporto insperato. Si aiuteranno a vicenda nei mesi che passeranno insieme.
La drammaticità della storia è talvolta smorzata da brevi episodi ilari (molto bella è la scena della rissa nei prati). La fotografia, inizialmente cupa, tetra, oscura, (Kosaku Tajima ha molte scene all'interno della sua buia stalla) con il susseguirsi della trama diventa più solare e luminosa, splendida metafora delle stagioni: il tanto temuto inverno (causa spesso di sconforto per la donna) e la calda primavera che infonde ogni anno in Tamiko nuova forza e nuova speranza. È un film sull'amore, sulla solitudine, sull'amicizia, sulla forza di volontà. Una gemma semplice.
SOTTOTITOLI
(versione: dvd - bluray)
Traduzione: ggrfortitudo
Messaggio modificato da fabiojappo il 25 April 2019 - 11:15 AM
fabiojappo
25 Apr 2019
Grazie ggrfortitudo.
Apprezzo sempre i film di Yamada, il suo umanesimo. E gran coppia di interpreti Ken Takakura e Chieko Baisho
Apprezzo sempre i film di Yamada, il suo umanesimo. E gran coppia di interpreti Ken Takakura e Chieko Baisho
ggrfortitudo
25 Apr 2019
Sono molto contento di averlo tradotto; l'illuminazione per la presentazione è venuta da sé; tra le più ispirate che abbia scritto.
Guardatelo!
Guardatelo!



