[CINEMA] The Silenced
creep
17 May 2016
The Silenced
gyeong-seong-hak-gyo: sa-la-jin so-nyeo-deul
경성학교: 사라진 소녀들
Nel 1938, durante l'occupazione giapponese della Corea, una ragazza di nome Joo-ran, proveniente da una famiglia benestante, viene mandata da suo padre e dalla sua matrigna in un istituto femminile anche per guarire dalla sua tubercolosi. Le sue condizioni di salute migliorano grazie all'amicizia con la sua nuova amica Yeon-deok e alle cure prescritte dalla direttrice dell'Istituto, ma dietro la sua guarigione si cela un inquietante mistero che coinvolge l'intero istituto.
Genere
Mistery
Regia e Sceneggiatura
Lee Hae-yeong
Interpreti
Park Bo-yeong, Eom Ji-won,
Park So-dam, Kong Ye-ji,
Joo Bo-bi, Park Seong-yeon
Corea del Sud, 2015
Dallo stesso co-regista di Like a Virgin, un mistery-horror che denuncia gli esperimenti attuati dall'esercito dell'Impero Giapponese durante la colonizzazione della Corea, descritta simbolicamente dal drappo ricamato dalle ragazze dell'Istituto con fiori di sakura che ricoprono la sagoma della penisola coreana, e materialmente dalla politica del cambio di nome (da coreano a giapponese). È anche un film che pone una variante più realistica e meno marveliana sul tema del superuomo, con dei rimandi, in alcune scene, almeno nello stile, nella fotografia e nel rapporto direttrice/matrigna - amiche/sorelle a A Tale of Two Sisters di Kim Jee-woon.
Sottotitoli in Inglese
the-silenced-2015-zoom-english-subtitle.zip (15.02K)
Numero di downloads: 7
Ordina il DVD su
bob71
17 May 2016

giabonip
17 May 2016
Peccato perché era partito bene e la trama era molto interessante. Inizialmente pensavo che si fossero ispirati al film "L'educazione fisica delle fanciulle", perché l'atmosfera nella scuola, la stranezza delle allieve, dei docenti e della direttrice me lo hanno ricordato moltissimo... sarebbe stato già qualcosa, ma purtroppo si è rivelato tutt'altro e ha avuto uno scivolone di stile diventando grottesco (per non dire ridicolo) senza essere di genere grottesco, quindi senza coerenza, con scene assurde e un finale che... BOH!!!