[RECE][SUB] The Woman of Fire '82
creep
06 Sep 2012
Hwanyeo '82
화녀'82
Trama che contiene spoiler
I corpi senza vita di Dong-sik e Myeong-ja vengono trovati accoltellati alla schiena vicino a un'azienda avicola familiare subito fuori Seul. La polizia ipotizza che gli omicidi siano stati commessi durante un furto in casa, e cominciano così le indagini che scavano nel passato delle due vittime. Myeong-ja (Na Yeong-hie) si fa assumere come domestica dalla parsimoniosa allevatrice di polli Jeong-suk (Kim Ji-mee). In cambio dei suoi servizi, Myeong-ja non chiede uno stipendio, ma che Jeon-suk le trovi un buon marito. Mentre Jeong-suk fa visita ai suoi genitori, suo marito, il compositore Dong-sik (Jeon Mu-song), riceve le attenzioni dell'aspirante cantante Hye-ok, che cerca di sedurlo per ottenere i diritti di una canzone. Myeong-ja, che viene istruita da Jeong-suk a tenere d'occhio il marito, interviene e caccia di casa Hye-ok. Ma Dong-sik, sotto l’effetto dell'alcol, scambia Myeong-ja per Hye-ok e la stupra mettendola incinta. Dong-sik informa la moglie del fatto e Jeong-suk obbliga Myeong-ja ad abortire. Jeong-suk dà alla luce il suo bambino e trascura Myeong-ja. Myeong-ja provoca la morte di Chang-sung, il secondogenito di Jeong-suk. Jeong-suk tenta di vendicarsi cercando di avvelenare Myeong-ja con del veleno per topi, ma la domestica la scopre. Myeong-ja uccide un uomo che tenta di stuprarla e dà la colpa dell'omicidio a Dong-sik. Per proteggere la sua famiglia, Jeong-suk concede Dong-sik a Myeong-ja e si occupa dell'occultamento del cadavere. Jeong-suk supplica Myeong-ja di costituirsi, ma quest'ultima preferisce suicidarsi insieme a Dong-sik ingerendo del veleno per topi. Jeong-suk accoltella i loro corpi per farlo sembrare un omicidio ad opera di un ladro d'appartamenti, allo scopo di preservare l'onorabilità della famiglia. La polizia scopre la verità e Jeong-suk sparge in mare le ceneri del marito e della domestica insieme alla figlia.
Con una trama che prende un po' da Woman of Fire del 71 e un po' da The Housemaid del 60, si conclude con questo film dell'82 la triolgia della domestica di Kim Ki-young. Come per Carnivorous Animal lo stile è meno espressionista e più ironico rispetto al remake del 71.
Regia e Sceneggiatura
Kim Ki-young
Interpreti
Na Yeong-hie, Kim Ji-mee,
Jeon Mu-song, Yeo Jae-ha
Corea del Sud, 1982, 115'
Altri film di Kim Ki-young presenti su AsianWorld:
Yangsang Province
The Housemaid
The Sea Knows
Burying Old Alive
Woman of Fire
The Insect Woman
Promise of the Flesh
Ieoh Island
A Woman After a Killer Butterfly
Woman of Water
Carnivorous Animal
An Experience to Die For: Be a Wicked Woman
Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film con i sottotitoli in italiano di AsianWorld.
Sottotitoli