Kaiji: The Ultimate Gambler
Air Doll
Lavori in corso
Creation of the Gods I: Kingdom of Storms 99%
Snowy Road 99%
Techno Brothers 99%
Goodbye for Tomorrow 99%
Casting Blossoms to the Sky 99%
Dreamy Eyes 99%
Seven Weeks 99%
Hanagatami 99%
In water 99%
Switching - Goodbye Me 99%
Chronicle of My Mother 50%
The Motive 50%
Three Women of the North 20%
Vision 20%
Satan's Slaves 2: Communion 20%
Nun-gil 20%
By the time it gets dark 10%
Last Sunrise 10%
Maniac Hero 5%
The Kodai Family 5%
In Our Time 5%
A Long Goodbye 1%
Full River Red 0%
%
%
Lista completa
Death Note: The Last Name
Estratto Top 50
Rashomon
Sansho the Bailiff
Tales of Ugetsu
Goddess, The (China, 1934)
3-Iron
Yi Yi: A One and a Two
Crucified Lovers, The
Unvanquished, The
Raise the Red Lantern
Life of Oharu, The
Old Boy
Kihachiro Kawamoto Film Works
Brighter Summer Day, A
Yearning
Song of the Road
Twenty-Four Eyes
Pastoral - To Die in the Country
Loyal 47 Ronin, The
Hong Kong Express
Scattered Clouds
Angel's Egg
Nobody Knows
Spring, Summer, Fall, Winter...and Spring
Patriotism
Geisha, A
Visualizza la Top 50
Yellow Flowers on the Green Grass
Blood Rain
My Darling is a Foreigner
|
I voti di polpa
...ing | 8.0 | Be', io l'ho subbato, quindi il mio voto è più alto!!! (Ehm... ma il subber può votare, si?!). Scherzo, non è perché l'ho subbato: mi è davvero piaciuto molto. | Road Movie | 9.0 | Meraviglioso dramma on the road ad opera di un regista di rara sensibilità. | 2009: Lost Memories | 6.0 | Ormai quasi tutta la fantascienza si rifà a P.K. Dick. Questo, in particolare, alla Svastica sul sole. Non male. | Spider Forest | 5.0 | Confuso, improbabile, prescindibile. Ennesima delusione thriller dalla Corea. | Gemini | 9.0 | Il film che mi ha fatto innamorare definitivamente di Tsukamoto Shinya! | Tale of Two Sisters, A | 7.5 | Gran bell'horror. Un film non semplicissimo da seguire, ma allafine si chiarisce tutto (o quasi) | Acacia | 7.0 | Un horror atipico, autoriale, non per tutti i gusti. Un po' lento, ma con una atmosfera inquietante. | Address Unknown | 9.0 | Rivisto... gran bel film. Fra i migliori. | After Life | 8.0 | Un bellissimo sguardo sull'aldilà, su cosa ne sarà degli individui, della loro memoria e dei loro sentimenti. Tutto quello che Tornatore non è riuscito a fare col suo Una pura formalità! | All About Lily Chou-Chou | 7.5 | Rivisto e alzato il voto. Le perplessità restano, ma c'è più di quanto ad un primo sguardo non avessi colto. | April Story | 7.0 | E' vero, è un film in cui non succede praticamente nulla. Ma a me è piaciuto. Sembra un haiku. | Audition | 9.0 | Visto più volte: il Miike più lynciano, ferocemente accanito contro il maschilismo e la misoginia dell'uomo giapponese. Imprescindibile. | Avalon | 6.0 | Interessante film di fantascienza dall'autore di Ghost in the Shell. Con qualche lentezza nella narrazione. | Azumi | 6.0 | Un chanbara abbastanza scatenato, ma anche un tantino edulcorato e trendy. | Bad Guy | 9.0 | Altro caposaldo di uno dei registi più interessanti del momento (non solo in oriente). Straordinario. | Battle Royale | 8.0 | Un film eccezionale, potentissimo, anarchico. E anche un tantino gratuito. Ma lascia il segno. | Cure | 7.5 | Un cinema difficile, quello di Kurosawa, che si "nasconde"dietro all'horror per esplorare i meccanismi della psiche, concedendo poco e niente alle aspettative dello spettatore. Da meditare. | Ditto | 6.5 | Il primo film del JIP che ho visto! Il mio è un voto quasi affettivo. Scopiazza Frequency, ma lo trovo senz'altro migliore. | Flower Island | 7.0 | Un film il cui merito principale è quello di non voler per forza piacere a tutti (con questo non sto dicendo che sia un film snob). Da vedere. | Friend | 6.0 | Film dotato di forza ed energia, ma anche poca originalità. | Tales of Ugetsu | 10.0 | Grande film di Mizoguchi, che comunque ha fatto anche di meglio! | Fudoh: The New Generation | 7.0 | Estremamente divertente ed estremamente irritante: Miike Takashi! | Hong Kong Express | 9.0 | Gli altri fanno solo dei videoclip. Ma Wong con questo film si è inventato un nuovo modo di fare cinema. Qualche disequilibrio, nessun baricentro, tanta voglia di perdersi. Dalle parti del capolavoro. | Fireworks | 6.5 | Mediometraggio godibilissimo, forse un po' smielato. | Golden Chicken | 6.0 | Alcune situazioni divertenti, altre amare, bravissima la protagonista. Un po' troppo tirato per le lunghe. | Green Tea | 7.0 | Logorroico, a tratti irritante, eppure mai scontato o gratuito. Interessante. | Hero (Hong Kong/China, 2002) | 9.0 | Algido, solenne, affascinante: un inedito Zhang Yimou in costume per un wuxia d'autore. | Hypnosis | 6.0 | Piuttosto noioso e confuso, ma a momenti molto coinvolgente. Un film che cerca senza trovare, ma almeno ci prova. | Infernal Affairs | 8.0 | Rivedendolo, l'ho apprezzato molto di più. Ottimo film che si avvale dell'interpretazione di quattro attori in gran forma e di una gran bella regia. | Mare, Il | 7.0 | Impalpabile e commovente, un film non geniale ma che ridà vita e spessore a un genere spesso stucchevole. | Into the Mirror | 4.0 | Noioso, stereotipato, prevedibile. | Junk (Uncut) | 3.0 | Bruttino bruttino. E scopiazza tutto e tutti. | Lone Wolf and Cub 01: Child and Expertise for Rent | 8.0 | Intenso ed emozionante, un must assoluto: un Kurosawa che rifà Leone che rifà Kurosawa! | My Sassy Girl | 7.5 | Semplicemente delizioso. Con una splendida attrice e qualche lungaggine di troppo. | Spring, Summer, Fall, Winter...and Spring | 8.5 | Un Kim ki-duk diverso da come uno se lo aspetta, più distaccato e contemplativo. Ma sempre eccezionale! | Phone | 6.0 | Un horror che non ha nulla di nuovo da dire, né nel modo di dirlo, ma che ha dalla sua un'interprete bambina davvero eccezionale, al punto che non ha bisogno di vomitare verde per dimostrarlo! | Memories of Murder | 7.5 | film interessantissimo, con andamento dolente che incanta e annichilisce. Da vedere assolutamente. | Love Letter | 9.0 | Per me a tutt'oggi il miglior film di Iwai: certo non è coraggioso né sperimentale come altri. Ma è quello riuscito meglio e che arriva dritto al cuore. | Lone Wolf and Cub 03: Baby Cart to Hades | 7.0 | Appassionante quasi quanto il primo. | Pulse | 8.0 | Puro delirio d'autore! Forse il film migliore di Kurosawa. Mai i fantasmi sono stati così tristi e un horror tanto struggente, ai limiti della depressione! | Whispering Corridors 2: Memento Mori | 7.0 | Il secondo e migliore della serie Whispering Corridors. | Musa the Warrior | 7.0 | Un gran bel kolossal coreano, che nella spettacolarità non perde mai l'attenzione ai personaggi. L'ultima parte sembra l'Iliade in versione orientale! | Oasis | 8.0 | Rivisto. Bellissimo film. Di quelli che fanno bene e male al tempo stesso, in puro "korean style".. L'attrice protagonista è formidabile (altro che Forrest Gump!) | Nightmare | 6.0 | Qualche buon momento di tensione. Per il resto, tutto già visto. | Pistol Opera | 4.0 | Bella attrice, bella scenografia, ma per il resto il film è gratuito e insopportabile. | Princess Blade | 5.0 | Una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti e una regia troppo "fighetta". Ma con alcuni bei duelli, specie nella seconda parte | Ring | 8.0 | Un horror originalissimo e coinvolgente. Un film che ha fatto scuola. | Ring 2 | 7.0 | Non all'altezza del primo, ma ancora affascinante. | Ring 0 - Birthday | 4.5 | Tentativo di virare la saga verso gli umori adolescenziali. Fuori tema, si riprende solo nel finale. | Samaritan Girl | 9.5 | Notevolissimo film di Kim Ki-duk. Stupenda la struttura narrativa, stupenda l'atmosfera, stupendi i personaggi, eccelsa come sempre la regia. | Running On Karma | 7.0 | Buffo e sconclusionato, ma estremamente godibile. Però, dopo averlo rivisto, ho alzato il voto! | Save the Green Planet | 5.0 | Indeciso tra i toni da prendere: prima ironico, poi malinconico/sdolcinato, infine tragico. Troppo, per un film solo! | Eel, The | 7.0 | Una storia malinconica, quasi sottotono, per un regista solitamente pronto a ben altre provocazioni. Da vedere. | Wizard of Darkness | 3.0 | Penoso! Il peggior teen-horro jap che abbia mai visto! | White Valentine | 6.0 | Noiosetto. Solo per i fan della protagonista. | Visitor Q | 6.0 | Più che sconvolgente, esasperante. Un Miike spruzzato di Von Trier. Solo per i fan. | Violent Cop | 8.0 | Fulminante esordio di uno dei più grandi registi del globo! Imperdibile. | Vortex | 7.0 | Un film avvolgente che, come il vortice del titolo risucchia, coinvolge, lascia una traccia. | Uninvited | 6.0 | Film psicologico di buon livello, se non fosse che tende un po' troppo alla stasi. | Hole, The (Taiwan, 1998) | 9.0 | Capolavoro apocalittico di questo geniale autore taiwanese, così poco interessato alle esigenze di evasione dello spettatore! | Turn | 5.0 | Una buona idea al centro di un film insopportabile, con una protagonista insopportabile! Molto bello il finale. | Tomie | 7.0 | Divertente teen horror, molto meno banale di quanto non sembri e una bella fotografia. | Legend of Gingko, The | 6.0 | Quando la Corea rifà Hollywood. Un buon prodotto di intrattenimento, senza alcuna originalità. | Isle, The | 9.0 | Intenso, scioccante, difficilmente digeribile. Con uno dei finali più belli della storia del cinema. | Tetsuo, the Iron Man | 9.0 | Geniale, imprescindibile, inimitabile. Un film dal quale non si torna indietro. | Suicide Club (Suicide circle) | 6.0 | All'inizio divertente, ma poi troppa carne al fuoco. | Eye, The | 7.0 | Fortemente debitore di The 6th sense, un thriller cmq godibilissimo, con una bella sequenza girata in ascensore! | Park, The | 1.0 | Inguardabile | Happiness of the Katakuris | 8.0 | Un musical anarchico, come non se ne vedeva dai tempi di The Rocky Horror. Divertentissimo. Miike è sempre più un pazzo a piede libero! Fermatelo! | Picnic | 6.0 | Molto struggente e poetico, ma anche molto estetizzante: un limite questo che danneggia fortemente il cinema di Iwai (che sennò sarebbe perfetto!) | Ichi the Killer (Uncut) | 9.0 | Puro delirio multisensoriale, cui si accompagna uno sguardo travestito da sadomasochismo, sguardo in realtà gettato sul vuoto dell'esistenza e sul dolore fisico/spirituale come unico rimedio. | City On Fire | 7.0 | Bell'action-mèlo di HK, ma non all'altezza di John Woo. | Swallowtail & Butterfly | 6.5 | Troppa carne al fuoco, qualche tocco davvero poetico: un Iwai pretenzioso ma sempre interessante | Twilight Samurai | 7.0 | Bello, ma non travolgente. | Sympathy for Mr. Vengeance | 9.0 | Semplicemente formidabile. | Harmful Insect | 8.5 | Bellissimo film, con un'attrice tredicenne meravigliosa. | Turning Gate (On the .. ) | 9.0 | Un film assolutamente eccezionale e un regista tutto da scoprire. | Hard Luck Hero | 5.0 | Una commedia che vorrebbe essere qualcosa di più e strizza l'occhio agli incastri temporali alla Pulp Fiction. Noioso. | Ping Pong | 7.0 | Un po' troppo costruito e compiaciuto ma piacevole e, a tratti, toccante. | Snake of June, A | 9.0 | Tsukamoto ai suoi livelli più alti. | Christmas in August | 7.0 | Molto bello, commovente, mai patetico. Peccato per la solita musichetta coreana, il più delle volte superflua. | Peppermint Candy | 10.0 | Eccelso. Una storia che letteralmente gronda di vita. | Touch of Zen, A | 9.0 | Il capolavoro di tutti i wuxia. Rende l'idea? | Go | 7.0 | Ben diretto, con un bel montaggio e un protagonista fenomenale. | Hiruko the Goblin | 7.0 | Visionario e delirante come sempre. Qui anche più ironico e parodico... ma sempre grande. | 36th Chamber of Shaolin, The | 6.0 | Lo stile un po' legnoso degli Shaw Brothers si sente tutto. Divertente la parte dell'allenamento. | Wet Dreams | 4.0 | Da vietare ai maggiori di 13 anni... | Ong-Bak: Muay Thai Warrior | 5.0 | Un film che si regge solo ed esclusivamente sulle notevoli capacità atletiche del protagonista, che però non ha un minimo di fascino come attore. Il resto... | Mission, The | 8.0 | Rivisto: giudizio radicalmente cambiato. Grande stile ed atmosfera. | Take Care Of My Cat | 6.0 | Mmm... noiosetto. E sì che a me i film "al femminile" (tendenzialmente) piacciono! | Graveyard of Honor (2002) | 7.5 | La condanna dell'uomo alla distruzione e all'annichilimento che troverà il suo apogeo in Izo. | Coast Guard, The | 8.0 | Bellissima allegoria della stupidità della violenza istituzionalizzata. Un film delirante, con una fotografia splendida. | Electric Dragon 80.000 Volts | 5.0 | Pasticciaccio pseudo-sperimentale, che scimmiotta Tsukamoto senza averne la statura. Si salva solo il grande Asano. | Transparent | 4.0 | Il primo tempo mi ha fatto pensare a Truman Show. Il secondo a E.R. La colonna sonora è tra le più atroci mai sentite! | Asako in Ruby Shoes | 5.0 | Un film che sembra ciò che non è. E che appalla. | Love & Pop | 9.0 | Disturbante, eccentrico, profondo, amaro. Diretto da un regista che riesce a sperimentare senza cadere nel ridicolo. | Rouge | 8.0 | Commovente mélo che riflette, e fa riflettere, su due tipi d'amore. | Please Teach Me English! | 6.5 | Film carino e a tratti davvero divertente. | Virgin Stripped Bare By Her Bachelors | 7.0 | Un po' soporifero, un po' cerebrale, ma a me questo regista piace troppo! | Hero Never Dies, A | 7.5 | Trovate interessanti e estremizzazione del m�lo-noir alla John Woo. Un degno erede! | Windstruck | 5.0 | Divertente la prima parte, sulla falsariga di My Sassy Girl (stesso regista e attrice); crollo totale nella seconda parte, nel più terribile mélo alla Ghost. | Casshern | 7.0 | Una costruzione formale ricercatissima e affascinante e una storia che tenta di catturare la drammaticità e la maturità che erano già presenti in nuce nel fumetto. Bello! | Space Travelers | 2.0 | Uno dei film jappi più brutti e insensati che abbia mai visto. | Failan | 8.0 | Drammatico, commovente, vagamente dispersivo nella struttura. Con un gigantesco Choi Min-sik. | Last Life In The Universe | 7.0 | Bello, ma forse un po' forzato. I Cameo smaccati sono fuori luogo. | Devdas | 8.0 | Splendido mélo musicale, con ottimi numeri di musica e danza e interpretazioni esasperate ma coinvolgenti. | Zebraman | 7.0 | Senza averci trovato chissà quali significati profondi, l'ho apprezzato invece per il suoi ironico, affettuoso rimando agli eroi super-trash della tv jappo. | Old Boy | 8.5 | Grande. Ma continuo a preferire SFMV. | Ghost Soup | 6.0 | gradevole commedia natalizia, meglio di tante altre. | Bird People In China, The | 7.0 | Poetico senz'altro, splendida fotografia, ma personaggi banali e metafore palesi. | Barking Dogs Never Bite | 6.0 | Davvero originale e spiazzante, ma anche piuttosto noioso e ripetitivo. | Butterfly, The | 7.0 | Molto bello, molto triste, splendida musica e un'ottima attrice. Un po' fastidiosa la regia stile "dogma" | Undo | 8.0 | Ma bello! Ma bello! Il migliore dei mm di Iwai | Tokyo Drifter | 7.0 | Un bel film che anticipa di anni, in Giappone almeno, il cinema postmoderno e che guarda alla Nouvelle Vague ma con risultati originali. | Blues Harp | 6.0 | Beh, Miike ha fatto decisamente di meglio. | Stacy: Attack of the Schoolgirl Zombies | 4.0 | Vorrebbe essere tante cose insieme ma finisce per essere un po' un ibrido. | Cutie Honey | 8.0 | Film e personaggio mi hanno divertito troppo, costumi e scenografie da capogiro, regia eccezionale. Amo questo film! | Birdcage Inn | 8.0 | Bellissimo. Non solo perché anticipa già tutti i temi del Kim "maturo", ma perché è bello di per sé. | Dead End Run | 7.0 | Dei film di Ishii che ho visto è tra i migliori. | Real Fiction | 7.0 | Sperimentale, dunque originale, anche se si perde la tensione drammatica e poetica di altri film. | Road Taken, The | 7.0 | Un interessante documento per capire meglio le vicende umane dei Coreani negli ultimi 50 anni di storia. | Life of Oharu, The | 8.5 | Uno dei film pi� stilizzati e "perfetti" dell'ultimo Mizoguchi, anche se la storia non riesce a prendermi pi� di tanto. Da brivido il piano-sequenza verso la fine della donna che tenta a tutti i costi di vedere il proprio figlio. | Dragon Head | 5.0 | Scenografie somme, ma storia allungata, attori colabrodo e "tic" fastidiosissimi (inciampamenti continui, pianti a dirotto, ecc.). Palloso. | Wanee & Junah | 7.5 | Delicato ma intenso, con una grande cura formale e interpreti d'eccezione (sembra una critica alla Tullio Kezich... bah!). Bello! | Another Heaven | 5.0 | Primo tempo avvincente e ironico, ma brutta discesa nella seconda parte, con un'impennata finale dannosamente melodrammatica e dialoghi da indigestione. | King of Comedy | 7.0 | Spassosissimo e ottimamente interpretato! | Happy End | 7.0 | Forse un po' convenzionale come intreccio, ma un bel film. | Dead Friend | 6.0 | Tutto già visto, ma con una buona tensione. | Happy Together | 10.0 | Meraviglia e incanto. | Breaking News | 7.0 | Fra i migliori di Johnnie To. | Night & Fog In Japan | 6.0 | Prolisso e terribilmente datato, interessante come documento storico. | Bride With White Hair, The | 7.5 | Visionario e kitsch: l'ultima parte sembra girata da Tsukamoto! Divertente, commovente, grottesco. Gran bel wuxia. | Andromedia | 5.0 | Film alimentare, stupidino, ma con qualche raro momento piacevole. | Iron Monkey | 5.0 | Possono dei combattimenti altamente spettacolari e ben coreografati costituire in toto un bel film? No, se la trama è scontata fino alla noia e i personaggi per nulla interessanti. | Goodbye, Dragon Inn | 8.0 | Ai limiti dell'immobilità. Non il suo migliore, ma affascinante. | Kamikaze Girls | 5.0 | Filmetto abbastanza scemo (anche laddove non vorrebbe esserlo), rovinato da falsi moralismi e sbavature melense. Divertente, ma dopo un po' stanca. | G@me | 5.0 | Un altro colpo di scena e vomitavo. Divertente, ma finale atrox. Bella l'attrice però ;-) | 3-Iron | 9.0 | Vicino alla perfezione, o forse già al di là... | Blind Beast | 7.0 | Un roman-porno che rende abbastanza bene l'idea del piacere fisico portato agli estremi. | Ritual | 8.0 | Poetico ma anche riflessivo, vita ma anche immagini e con un finale dolcemente imprevedibile. | 301, 302 | 5.0 | Malgrado sia ben diretto, il film irrita e allontana prima ancora di catturare. Piuttosto deludente. | Gozu | 6.0 | Assurdo e sperimentale. Uno dei più complessi di Miike. Da rivedere. | Shiri | 7.0 | Discreto blockbuster in salsa hollywoodiana che si avvale di una grande cast e di qualche buon snodo narrativo. | 1-Ichi | 5.5 | Curioso, alienante, disturbante. Un po' ripetitivo. | Motel Cactus | 7.0 | Cinema ondivago e indagatore, una storia senza storie o, se vogliamo, tante storie viste dal punto di vista di una stanza di motel. Interessante. | Calmi Cuori Appassionati | 5.0 | Qualche spunto interessante e realistico, ma per il resto... baraonda di cliché. Stucchevole. | Hypnotized, The (Faceless Beauty) | 7.0 | Affascinante, anche se a tratti è confuso. | Sansho the Bailiff | 10.0 | Il capolavoro fra i capolavori di Mizoguchi degli anni 50. E uno dei più bei film che abbia mai visto. | Intimate Confessions of a Chinese Courtesan | 8.0 | Il più bel wuxia che abbia visto dopo quelli di King Hu. Meraviglioso il combattimento finale, grandguignolesco e letale. | Chunhyang | 8.0 | Teatro e cinema si fondono in questo splendido omaggio alla più celebre storia d'amore della Corea. | Ab-normal Beauty | 6.0 | Molta forma e poca sostanza. Un regista bravo bravo che però non ha molto da dire. | When I Turned Nine | 7.0 | Attori bambini da Oscar. Al film avrebbe giovato una maggiore coesione narrativa, senza disperdersi in patetici rivoli inutili (specie per le parti degli adulti). Carino tanto. | Silmido | 5.0 | Entertainment da godere per quello che è, tentando di dimenticare che è rozzamente tratto da una storia vera (io non ci sono riuscito). | Bright Future | 5.0 | Kurosawa ha sbroccato: un film talmente ermetico da risultare banale (o forse il contrario...) | Eureka | 7.5 | Interessantissimo, ma non entusiasmante. E fin troppo lungo per quello che ha da dire. Ma visto che ora ci sono i mezzi voti... | Hana and Alice | 4.0 | Un Iwai pessimo, una commediola sfilacciata, inutilmente lunga e noiosa. Il punto più basso della sua carriera. | JSA - Joint Security Area | 8.0 | Splendido film sulla profonda ferita di una nazione. Molto più di un buon thriller (ma anche un buon thriller). Tensione alle stelle. | Samurai 1: Legend of Musashi Miyamoto | 7.0 | Bel personaggio, interpretato magnificamente da Mifune. | Samurai 2: Duel At Ichijôji Temple | 7.0 | Si ricorda soprattutto per i bei combattimenti (specie quello nella palude) | Samurai 3: Duel on Ganryu Island | 6.5 | Dominato da una vena melodrammatica un po' legnosa. Il finale è da antologia, ma non basta. | Survive Style 5+ | 6.5 | Surreale, divertente, ma anche sconclusionato e un po' lunghetto. Pregi e difetti della demenzialità nipponica. Meglio del solito però. | I Wish I Had a Wife | 5.0 | Soporifero, banalotto e pateticheggiante: se proprio non si ha di meglio da fare. | Judo Saga | 7.0 | Quoto Kornnet. Aggiungo solo che già da questo primo film si vede la mostruosa vitalità di Kurosawa regista e montatore. Scontro finale da brividi. | Attack the Gas Station | 4.0 | 1= E' brutto. 2=E' lungo. 3= Attori pessimi, personaggi pessimi e flashback patetici e inutili. 4= il voto! | Deadly Outlaw: Rekka | 8.0 | Elegante, più lento e lirico di altri, un ennesimo yakuza movie di Miike. Di gran classe. | Tropical Malady | 5.0 | Hansi mi odierà ma... due palle selvagge! | Returner | 3.0 | Insulso. | Love On a Diet | 6.0 | Banalotto, a volte eccessivamente caricaturale. Credibilissimo Andy Lau, Sammi un po' meno. | Resurrection of Little Match Girl | 6.0 | Visivamente magnifico, un mal riuscito ibrido di film d'autore e playstation movie. | Green Snake | 8.5 | Alla prima visione non lo capii, ma è un film magnifico, sensualissimo, folgorante, come le due protagoniste. | One Fine Spring Day | 7.0 | I sentimenti hanno leggi spietate di per sé, senza alcun bisogno di caricarli di effetti mélo. Bel film di Hur, secco e lucido. | Nobody Knows | 9.0 | L'ennesima riflessione sulla morte e sull'abbandono di questo enorme autore. | Springtime | 6.0 | Senza infamia e senza lode. Prevedibilmente bravo Choi, più che scadenti le musiche. | Bungee Jumping of Their Own | 5.0 | Non mi è piaciuto molto. Idea originale, ma scrittura superficiale e piena di cliché tipici del mélo coreano. | Gate of Flesh | 6.0 | Noioso assai. | Rainy Dog | 7.0 | Un buon Miike d'annata. | Three... Extremes | 6.5 | Per pigrizia quoto Creep ^_^ | Mountain Patrol | 7.5 | Buonissimo film con ritmi da action movie e spessore da docufiction. Una bella sorpresa! | Josee, the Tiger and the Fish | 8.0 | Mi ha lasciato senza parole per la forza espressiva basata sulla semplicità e sull'onestà, che sicuramente era già nel romanzo di partenza. Ottimi gli attori. | Green Fish | 7.5 | Meno bello degli altri due, ma sempre un grande questo Lee Chang-dong, c'è poco da fare! | Infernal Affairs II | 7.0 | Prequel girato con classe e stile, degno del primo episodio e con ottimi attori comprimari, mentre si sente ovviamente la mancanza dei due protagonisti. | Beyond Our Ken | 4.5 | Mediocrissimo, con una regia e una colonna sonora pompose e spropositate rispetto all'effettivo spessore della pellicola, che è di una banalità imbarazzante (ascoltare il dialogo finale per credere). | Tears | 7.0 | Spaccato della vita da strada di un pugno di giovani, realista e sincero, lucido, senza vittimismo né maledettismo. | Onibaba | 8.0 | Insinuante, serpeggiante, inquietante... Ah, non è un horror, né rientra in un genere preciso: va gustato per quello che è. | Vital | 8.0 | Ho già detto tutto nella rece :P | Crucified Lovers, The | 9.5 | Fra i massimi capolavori di Mizoguchi, classica storia di un amore impedito con la quale il Maestro intesse uno dei suoi più intensi attacchi contro la mentalità patriarcale giapponese del suo tempo. Grande cura formale e un finale meraviglioso. | Love Battlefield | 6.0 | Parte benissimo, con una struttura innovativa e complessa, ma alla lunga diventa un tantino irritante. | Suicide Bus | 6.0 | Mi ha lasciato molto perplesso. Da vedere e (forse) meditare. | Ashes of Time | 9.0 | Unico WKWuxia a tutt'oggi. Indimenticabile. | Distance | 8.5 | Dolente, misterioso, complesso. Il grande cinema di Hirokazu Koreeda, fra i più grandi registi di sempre. | Contact, The | 6.0 | Noioso e prevedibile: dato che è cmq monotematico e poco profondo, sarebbe stato meglio un film dai ritmi più commerciali. | Feathers in the Wind | 7.0 | Commedia sentimentale fresca e minimale, girata in uno splendido digitale. | Rice Rhapsody | 7.5 | Un film sull'importanza di eccellere ognuno nella propria "specialità", senza dimenticare di imparare ad apprezzare anche gli altri sapori... Una commedia piacevolissima. | Gagamboy | 6.0 | Parodia filippina di Spider-man, molto demenziale, a tratti divertente. | Red Shoes, The | 7.0 | Frammentario, dispersivo, eppure malato e inquietante a dovere. Tecnicamente ben realizzato. Ottima l'attrice protagonista. | 2LDK | 6.5 | Cattivello e divertente, ma senza molto senso né mordente. | Tenchu! | 7.0 | La leggendaria storia di Okada Izo, trattata con realismo e crudezza da un maestro del genere chambara. | Day on the Planet, A | 6.0 | Pretenzioso nella struttura e nella simbologia, rispetto a quanto ha effettivamente da dire. | Bow, The | 5.5 | Deludente perché ripetitivo e come "sulla difensiva" rispetto alle attese di un pubblico sempre più vasto. | Marathon | 7.0 | Creep mi ha rubato il commento XD | Ultraman | 3.0 | Trash involontario e acritico: brutti effetti speciali, trama risibile, nessuna ironia. Quasi inguardabile. | Anna Magdalena | 6.5 | Commedia sentimentale che paga il prezzo della sua originalità col disequilibrio narrativo. Poteva andare peggio, comunque. | Power of Kangwon Province, The | 8.0 | Secondo film di Hong: formalismo e analisi spietata della solitudine umana. | Pornographers, The | 8.0 | Cosa significa "essere sporchi" nel Giappone del dopoguerra. L'uomo è ciò che fa? Il ghigno beffardo ma umano di Imamura. | Tony Takitani | 9.0 | Pagine che prendono vita, come di rado accade al cinema. | Full Metal Yakuza | 6.5 | Qualche momento geniale e la solita deliziosa irriverenza. | Tale of Cinema | 7.5 | Ultima (per ora) tappa di un percordo difficile ed elaborato, che torna sempre sugli stessi temi, con modalità di ricerca molto simili. Non per tutti. | Taste of Tea, The | 7.0 | Film molto strano, forse un po' troppo costruito e pretenzioso. Comunque piacevole. | Moon Warriors, The | 7.0 | Bellissimi combattimenti, troppo poco delineata la storia. L'orca fa un po' "Free-willy", ma poco importa! | Cat Soup | 8.0 | Un anime sotto peyote, dall'immaginazione scatenata e direi un tantino inquietante. Consigliatissimo! | Initial D | 5.0 | Film per adolescenti, vero, ma corse ripetitive e stancanti. Tanta noia. | Sunflower (Honk Kong/China, 2005) | 8.0 | Bellissimo anche l'ultimo film di Zhang. Realismo e lirismo si fondono con forza e unicità. Belle anche le musiche. | Hidden Blade, The | 8.5 | Quoto in tutto Yama. Lo stile semplice ma raffinato di Yamada e la sua straordinaria umanità al servizio di un film imho migliore di Twilight Samurai. | Tai-Chi Master, The | 7.0 | Puro delirio ipercinetico. Spassosissimo. | Loved Gun | 5.0 | Freddo, noioso e presuntuosetto. Non mi è arrivato nulla di questo film, a parte le belle musiche. | Song of the Road | 10.0 | Semplicemente, uno dei film più belli del cosmo. | Asoka | 6.0 | Carino, anche se non fra i migliori film di Bollywood che ho visto. | City of Lost Souls, The | 5.0 | Fra i meno riusciti del prolifico Miike. | Silver - shirubaa | 2.0 | Un Miike pessimo e senza appello! | Adolescent, An | 6.5 | Film con una buona partenza e senza moralismi; peccato per qualche scivolata nell'esagerazione e nel cattivo gusto. | Legend of the Mountain | 7.0 | Un King Hu fantasy e contemplativo. Bello ma non spacca :D | Whispering Corridors 4: The Voice | 6.5 | Troppo digitale e sceneggiatura farraginosa, ma la storia è affascinante, quasi lynchana. Titoli di coda strepitosi! | Frugal Game | 6.5 | Divertente, attori simpaticissimi, secondo tempo un po' lento. | Naked Blood | 7.0 | Un film che ha molto da dire e lo dice con forza. Oltre l'horror. | Three Times | 7.5 | Raffinato ed elegante. Splendidi i primi due episodi, un po' meno il terzo. | I Love You | 8.0 | Bellissimo film sull'amore come ossessione, attaccamento, morbosità. Attori eccellenti. | Zatoichi 01: The Tale of Zatoichi | 8.0 | Ottimo esordio di un personaggio dal grande carisma. | Chinese Odyssey Part One, A - Pandora's Box | 7.5 | Scatenato, esilarante ma anche bello a vedersi. | Autumn's Tale, An | 6.0 | Commediola gradevole ma nulla di più. | Why Me? | 7.0 | Indimenticabile l'interpretazione di Kent Cheng. Film delizioso. | Freeze Me | 6.5 | Inizialmente disturbante, ma alla fine ripetitivo e gratuito. Un discorso a parte merita il corpo di Harumi Inoue... | Shutter | 7.5 | Ben fatto, non originalissimo, ma teso e incalzante. | Big Scene, The | 6.5 | Curioso thriller paranormale, un po' incasinato ma piuttosto eccentrico e originale nello stile. | Koma (Hong Kong, 2004) | 5.0 | Idea buona, realizzazione mediocre. La più brutta colonna sonora mai sentita! | Moonlight Whispers | 7.5 | Un racconto crudele di giovinezza, dove essere diversi è una maledizione. | Police Story | 8.0 | Quando lo stunt assurge ad arte. Eccezionale. | Woman in the Dunes | 9.0 | Allegoria delle prigioni che ogni uomo si costruisce da sé. Un'esperienza cinematografica più unica che rara. | World Without Thieves, A | 5.5 | Inutilmente prolisso e ridondante. Col patetico lì in agguato. | Innocent Steps | 4.0 | Forzato e patetico oltre ogni dire. Il mélo coreano al suo peggio. | Maborosi | 7.5 | Meno incisivo di altri suoi film, dispersivo nella prima parte, ma sempre affascinante. | Platonic Sex | 3.0 | 3 P: Patinato, Patetico, Palloso. L'amore ai tempi dell'sms. | Rules of Dating | 6.5 | Poteva essere davvero un piccolo-grande film, peccato per la lungaggine e la confusione della 2a parte. | She's on Duty | 5.0 | Solito disequilibrio fra parte comica e parte drammatica. Protagonista sempre sopra le righe. | Kwaidan | 8.0 | Affascinante e senza tempo. Visivamente da brividi. | Café Lumière | 7.0 | Minimalismo estremo, cinema "in medias res". | Vibrator | 7.0 | Interessante, anche se un po' noioso. Da vedere. | Imprint (Masters Of Horror) | 7.5 | Di grande impatto visivo/emotivo, ma un po' troppo pasticciato e confuso. Da rivedere. | Big Spook War, The | 6.5 | Più pupazzesco che visionario. Divertente. | Be with You (Japan, 2004) | 5.0 | Lacrimoso e pateticheggiante. Si lascia guardare. | Coming Out | 5.0 | Simpatico ma prolisso e fin troppo autocompiaciuto. | Foul King, The | 7.0 | L'eroismo di un perdente. Un personaggio simpaticissimo per il quale non si può non fare il tifo fino all'ultimo! | God of Gamblers | 6.5 | Divertente ma limitato da una demenzialità un po' fine a se stessa. Chow ha fatto di meglio, meglio Andy Lau. | No Blood No Tears | 6.0 | Troppo studiato e prolisso. Peccato, poteva aspirare a qualcosa di più. | Classic | 3.0 | Stucchevole, prolisso, un film che si spreme lacrime in tutti i modi e non ne lascia allo spettatore, che invece sbuffa. | Who Are You? | 6.5 | Bellino, e con due protagonisti deliziosi. | Promise, The | 5.0 | Bruttino. Semba girato a Hollywood. | Glamorous Life of Sachiko Hanai, The | 6.5 | Folle, anarchico, critico, eroticissimo, e anche un po' furbetto. | Day a Pig Fell Into the Well, The | 7.5 | Interessante film di Hong: da qui il suo stile frammentato e distante, e la ricerca di un'impossibile felicità dei suoi protagonisti. | Blade, The | 9.0 | Strepitoso. | Everlasting Regret | 6.5 | Noiosetto, ma dovrei rivederlo. | Tampopo | 6.5 | Carino, ma anche prolisso e ripetitivo. | | 8.0 | Fresco e delicato e una regia con le idee chiare. Bello. | Election | 8.0 | Quasi uno studio antropologico sulla mafia. Ma è grande cinema. | Fulltime Killer | 6.0 | Qualche bella scena, citazioni gratuite, personaggi inflazionati. Il peggiore dei noir di To. | Agitator | 7.5 | Non eclatante ma solido, essenziale. | Izo | 8.5 | Un film concettuale sull'eterno ritorno e il loop dell'ira, veramente "avanti". Non per tutti. | Lover's Concerto | 5.0 | Patetico come pochi e senza dignità. Guardabile comunque. | Touch | 5.5 | Tiepidino e quasi inconsistente nella forma. Lei però è adorabile e anche brava. | Crying Out Love in the Center of the World | 6.0 | Tristissimo ma qualcosa nel film non funziona. A cominciare dall'orrida musica petulante e insulsa. Peccato. | Haze | 7.5 | Sembra di rivedere lo Tsukamoto sado-visionario delle origini. | Drifters | 8.5 | Dolore e splendore della paternità. Fra le opere più belle di Wang. | Isabella | 7.0 | Splendido esteticamente, carente a livello narrativo. | My Girl and I | 4.0 | Remake che sa di fasullo e che ovviamente pompa sia la parte comica che quella mélo (e la storia era già forzata di per sé). Bah! | Fist of Legend | 7.5 | Degnissimo remake, degnissimo atleta/attore. Avvincente. | Woman Is the Future of Man | 8.5 | Difficile a un primo impatto, ma poi è la summa del cinema di HSS: opprimente ma ipnotico. | Mr. Suave | 4.0 | Per incontrare il Vero cinema filippino, rivolgersi a Lino Brocka. | Suzhou River | 7.0 | Esteticamente bello, anche se non mi ha catturato mai. | All About Ah-Long | 7.5 | Bel mélo familiare che dà una pista all'orrore zeffirelliano. Peccato per i fottuti sintetizzatori anni 80 e il finale sopra le righe. | Elì, Elì, Lema Sabachthani? | 6.5 | Solleva più dubbi di quanto non voglia. Interessante ma anche sospetto... | Serpent's Path | 6.0 | Boh, boh e ancora boh. | Shinobi: Heart Under Blade | 5.0 | Wuxia jappo con più di un occhio agli X-Men: sotto la spada, niente. | Neighbour No. 13, The | 7.5 | Gran bel thriller, malato e snervante (c'è anche una Red Room stile Lynch!). Il finale non mi ha convinto troppo. | Sisily 2Km | 7.5 | Originalissimo e intelligente per come utilizza i codici horror per fare comicità. L'ho trovato irresistibile. | Bloody Aria, A | 4.0 | Parkchanwookeggiante, gratuito, insulso. E senza stile. | Takeshis' | 5.0 | Fuffa d'autore (da rivedere quanto si vuole). E non dite più, per favore, che è SOLO per chi conosce Kitano, perché qui lo conosciamo tutti. | Sopyonje | 10.0 | Una vita sublimata nell'arte. Sacrificio o vittoria? Una volta tanto la parola capolavoro non va sprecata. | Cello | 4.0 | "Horror coreano": un ossimoro. E questo film ne è la prova. | Dragon Gate Inn | 8.0 | Imperdibile. | Future Cops | 5.0 | Qualche cazzata in meno e sarebbe stato anche divertente. | Music Room, The | 10.0 | Ritratto viscontiano di un declino, una vita aristocratica fuori tempo massimo, dedita unicamente all'arte, fino alla caduta inseguita, voluta. Disperato e sublime. | Welcome to Dongmakgol | 5.5 | Filmettino facile facile, che sbraga di brutto nel secondo tempo. | City of Violence, The | 7.0 | Cazzuti i combattimenti, grande regia, divertente. | Lost in Time | 7.0 | Psicologicamente veritiero e abbastanza sobrio. Molto bravi i due attori (sì, anche Cecilia!) | Green Chair | 5.0 | Ma che è...?! | Pisces | 7.0 | Qualcosa non funziona come dovrebbe (la regia?), ma è una bella storia. | Flowers of Shanghai | 9.0 | Fascino ipnotico e un'atmosfera unica. Una gabbia dorata a lume di candela. | Resurrection | 5.0 | Una bella idea di partenza sciupata in un film che si perde un po' per strada concentrandosi su cose non essenziali. | Mystery of Rampo, The | 6.0 | La storia interessante ma l'incedere è televisivo (e la musica troppo morriconiana XD) | Warriors of Heaven and Earth | 5.0 | Tanta noia e troppo americano nella regia e soprattutto nel montaggio. Finale ridicolo. Molto bella Zhao Wei ma non basta. | Kill Zone (Sha Po Lang) | 7.5 | Un po' derivativo, ma non si vede, tanta è la compattezza di azione e stile. Esplosivi Donnie Yen e Sammo Hung. | My Scary Girl | 2.0 | La commedia romantica coreana non è più alla frutta. E' al caffè. | Plum Blossom | 7.0 | Un tocco di lucidità in più e sarebbe stato un grande film. Ma anche così è molto più sincero e reale di tanti filmini coreani nell'esplorare emozioni e sentimenti VERI. | World, The | 7.0 | Bello e complesso, senz'altro da rivedere. | President's Last Bang, The | 6.5 | Giochi di potere in un teatrino dell'assurdo, interessante ma manca qualcosa. | School Wars: Hero | 5.5 | Mediocre, senza dubbio, ma si lascia guardare fino alla fine e... intenerisce! :* | Geisha House, The | 7.0 | Non sarà Mizoguchi ma fa la sua porca figura. :-) | Grass Labyrinth | 9.0 | Il cinema in una delle sue forme più pure. | Beast and the Beauty, The | 5.0 | Entusiasmi immotivati per un genere che non fa che ripetersi fino alla noia. Se lo svolgimento ha alcuni momenti carini, il motore della storia è davvero cretino. La commedia coreana, come quella statunitense, si bea nell'infantilismo dei sentimenti. | Election 2: Harmony Is A Virtue | 8.0 | Il potere come calcolo e necessità (sacrificio?) nel mondo che cambia. Assolutamente all'altezza del primo. To sempre più un Maestro. | Su-Ki-Da | 7.0 | Rivisto e mi ha un po' deluso: troppi primi piani insistiti, troppo esistenzialismo alla rinfusa. La prima parte è meglio. | Geisha, A | 8.0 | Nella società degli uomini... | Dog Bite Dog | 7.5 | Odio e scontro come Stato Di Necessità. Film bastardo e incazzato. | Host, The | 8.0 | Blockbastard: per niente facilone e buonista. Efficace, sia per la storia che per gli effetti speciali. | Antarctic Journal | 7.5 | Quoto Tanaka e Hansi: obliquo e ispirato. | Zee-Oui | 6.5 | Discreto, nonostante patetismi, ripetizioni e regia che sembra fresca di diploma. Bravo protagonista e bella fotografia. | Legend of the Taira Clan | 6.5 | Un Mizoguchi poco ispirato, nel suo penultimo film. Mediocre l'attore protagonista (che di lì a poco sarebbe diventato una star: mah!) | Good Men, Good Women | 6.5 | Storia e Individuo: un binomio iscindibile per HHH, che rispetto ad altri film, qui sembra più dispersivo. | Scarlet Letter, The | 6.0 | Quoto Creep. La 1a parte prometteva meglio. | Kids Return | 7.0 | Quoto elgre. Cmq da vedere. | Who's Camus, Anyway? | 8.0 | Fra Nouvelle vague ed esistenzialismo, un film sul confine fra realtà e finzione e sul "sentirsi sentire". | Holiday Dreaming | 7.0 | Carino, ma con un "ralenti" di troppo e qualcos'altro di meno. | You Are My Sunshine | 2.0 | Patetico oltre ogni dire. Impossibile arrivare alla fine. "Recitato superbamente?": sì, da lui, soprattutto! ROTFL!!! | Kuroneko | 8.0 | Poetico, visionario e brutale: splendido Shindo. | Once Upon a Time in High School | 7.0 | Un grido contro il conformismo, una realistica e delicata storia adolescenziale di formazione. Bello. | Shara | 8.0 | Indagine su una perdita, sul tempo, sulla rinascita. | Exiled | 8.5 | Stiloso, scivola via che è una meraviglia, ma in senso buono. | No Mercy for the Rude | 7.0 | Non un colpo di genio, ma piacevolissimo e a suo modo intenso. Perfetti i due protagonisti. | Funeral Parade of Roses | 8.0 | Bellissimo film "nouvelle vague" (ehm, Godard e Kubrick già c'erano...). Devo rivederlo. | Death by Hanging | 6.0 | Abbastanza insopportabile Oshima quando fa film così didascalici. Ancora attuale, eppure datato. | Swing Girls | 7.0 | Inverosimile ma delizioso e divertente. E il jazz non ci perde.^^ | Made in Hong Kong | 8.5 | Forte, espressivo e di spessore. Cinema di HK che va oltre HK. | Lady Snowblood | 9.0 | Eccelso. Dargli 6 o meno, significa non capire una mazza di cinema. | Surrogate Woman, The | 7.5 | Meno intenso di altri suoi film, ma lucido e brutale, dietro l'apparente delicatezza della narrazione. | Manji | 5.0 | Il soggetto sarà pure di Taniguchi, ma il film è abbastanza insopportabile. | Longest Summer, The | 8.0 | Forse un po' lungo e a volte dispersivo, ma colpisce nel segno e colpisce duro. | Re-cycle | 2.0 | Abnormal shit, ovvero, tutto ciò che il Cinema non dovrebbe essere. I Pang sempre più a Hollywood... | Monopoly | 5.0 | Derivativo, fighetto e in definitiva inutile. | Princess Yang Kwei Fei | 7.5 | Bello, ma dovrei rivederlo. | Ceremony, The | 8.0 | Fra i film migliori di Oshima. Affascinante, specie il finale. | Courthouse on the Horseback | 8.0 | Bello :-) | Labyrinth of Dreams | 8.0 | Dall'hitchcockiano "Il sospetto" all'intreccio amore/morte tipicamente giapponese, alla metafisica. | Juliet In Love | 7.0 | Bello. Quoto Creep. | Amant, L' | 6.5 | Incompiuto ma a suo modo affascinante. Un concentrato di esistenzialismo. | Lovers, The | 8.5 | Canovaccio antico come il mondo, eppure la messa in scena gronda passione e idee. | Running Out of Time | 6.5 | Deboluccio e fiacco, poco "credibile" nonostante i due interpreti. | Shanghai Grand | 3.0 | Imbarazzante ganster movie padrino-style, regia pessima e cast sprecato. | Enchanting Shadow, The | 7.5 | Un po' datato, forse, ma affascinante. Una vera festa di colori e atmosfere suggestive. Mi ha fatto pensare al coevo Roger Corman dei racconti di Poe. | Victim, The (Lightning Kung Fu) | 6.5 | Divertentissima la 1a parte, esilaranti certi scontri, ma trama improbabile e finale campato in aria. | Xiao Wu, Artisan Pickpocket | 8.0 | Rarefatto e denso al tempo stesso: lo stile di Jia c'è già, soffocante e aereo, più che "realista", a caccia della sostanza stessa del reale. | Scene at the Sea, A | 8.0 | Lirico e dolente. Bellissimo. Cazzo aspettano a far uscire il DVD?? | Jigoku | 6.5 | Qualche bella immagine, ma un vero tormento.. e non per i personaggi XD | Bullets Over Summer | 7.0 | Romanticismo un po' anni '80 per un duo di poliziotti dal cuore tenero. Ritmo disteso, ma con esplosioni improvvise. Bello. | Heroic Trio, The | 5.5 | Abbastanza patetico, nonostante la regia di polso e tre attrici e stunt-women stupende. | Dragon Tiger Gate | 5.0 | Tamarr boys alla riscossa. Ma qualcosa si salva (quoto Hansi). | Duel to the Death | 8.0 | Avvolgente, cruento, fantasmagorico. Insomma, tutto tranne che statico. | Blood Rain | 6.5 | Molto occidentale nella fattura (le musiche soprattutto), non lascia il segno. | Nana | 5.0 | Inevitabile in confronto (in perdita) con il manga, o anche l'anime. Azzeccate le due interpreti. | Unvanquished, The | 8.5 | Il meno bello dei tre, ma si parla sempre di Cinema. | When a Woman Ascends the Stairs | 7.0 | Un un po' troppo sulle orme di Mizoguchi, forse, e il tema non mi entusiasma. Comunque da vedere. | Female Prisoner #701: Scorpion | 7.0 | | Woman on the Beach | 7.0 | Programmatico, forse troppo. E i personaggi sono più sgradevoli che altrove. A parte questo, è un bel HSS. | Memories of Matsuko | 1.0 | Orribile e patetico. | Protégé | 8.0 | Un duro e puro calcio nei coglioni. Ma di quelli rivitalizzanti, nonostante l'uso e l'abuso del tema. Bello. | Raise the Red Lantern | 10.0 | Dieci. | Vertical Ray of the Sun | 7.5 | Gran bel film di un regista che mi piacerebbe rivedere all'opera. Da rivedere. | Secret Sunshine | 7.5 | Quando la sofferenza è solitudine. Non eclatante, ma lucido e bello. | After This Our Exile | 8.0 | Un'opera forse non del tutto all'altezza delle sue ambizioni, ma bisogna arrivare fino in fondo per essere ben ripagati. | Stranger of Mine, A | 7.0 | Simpatico film che fa uso umoristico della struttura "al ritroso" in stile Memento. | Afraid to Die | 6.5 | Alquanto noioso e eccessivamente parlato. Mishima è simpatico, ma la sua interpretazione non è esattamente memorabile... | I'm a Cyborg, But That's OK | 8.5 | PCW si conferma un grande talento visionario. Assolutamente all'altezza della trilogia della vendetta e di JSA. | Heavenly Forest | 3.0 | Quoto Benares e kunihiko XD | This Charming Girl | 7.0 | Interessante film-pedinamento, fenomenologia di una paralisi vitale che però chiedeva qualcosina in più. | Sanjuro | 7.5 | Molto bello, ma si regge quasi solo su Mifune. Splendide, coreograficamente, le pochissime scene d'azione e adorabile l'ironia del tutto, a partire dal titolo originale. | My Heart Is That Eternal Rose | 8.0 | Ho scritto tutto nel topic apposito e non è riassumibile. | Durian Durian | 8.5 | Ovvero, il tanfo della vita ne cela la fragranza. | Hana | 6.0 | Boh. | Spring Subway | 5.0 | Capolavoro, per una reclame di profumi o shampoo... | Petal, A | 9.0 | Feroce e splendido. | Sword, The | 8.0 | Drammatico, rovente, romantico: il wuxia "eretico", come piace a me. | Strange Circus | 6.0 | Lynch? Più Jennifer ("Boxing Helena") che David... Il talento c'è ma prevalgono l'isteria e l'autocompiacimento. | Waves Washing the Sand | 8.0 | | Red Sorghum | 8.0 | Me lo ricordo bellissimo, ma devo rivederlo. | I Don't Want to Sleep Alone | 8.5 | Magnifico. Da rivedere. | Scent of Green Papaya, The | 7.5 | Visto secoli fa, carino assai. Da rivedere. | 13 Beloved | 5.0 | Così così... | Barefoot Gen | 8.0 | Bellissimo film, molto coraggioso e viscerale. Non ai livelli di Una tomba per le lucciole, però è potente. | Pastoral - To Die in the Country | 8.0 | Bello, ma più dispersivo e coeso di Grass Labyrinth. | Goddess, The (China, 1934) | 9.0 | Meraviglioso, mi ha commosso intimamente. Ruan, semplicemente splendida. | Center Stage | 9.0 | Elegante, riflessivo, esteta. Il più bel Kwan che ho visto finora. | Swordsman | 7.5 | Lacunoso ma spettacolare ed elegante. | Sad Movie | 2.0 | Un'allegra pornografia del dolore, senza ritegno e senza vergogna. Complimenti. | Boxer from Shantung | 7.0 | Noiosetta la prima parte, si riscatta nella scena dell'imboscata e acquista senso compiuto nel lungo, sanguinoso finale. | Noriko's Dinner Table | 7.5 | Il miglior film, finora, di un regista che continua a non convincermi: verboso, prolisso, contorto e non sempre con un buon motivo per esserlo. Qui qualche motivo in pi� ce l'ha. Rivisto a distanza di tempo, l'ho apprezzato di più.. | Hausu | 5.0 | Visionario, psichedelico e... stupido, come solo i giapponesi. | Mahjong | 7.0 | Interessante ma discontinuo. | Fires on the Plain | 8.0 | Non è L'arpa birmana, ma siamo lì. | Female Convict Scorpion Jailhouse 41 | 7.5 | | Dangerous Encounters: 1st Kind | 6.5 | Cede spesso al gratuito e a una partecipazione quasi sadica da parte del regista. Troppo grottesco per essere davvero incisivo. Bello comunque il finale. | Invisible Waves | 6.5 | A tratti interessante, ma non mi ha convinto molto | Big Heat, The | 6.5 | Ben fatto, ma un po' schematico e bidimensionale, anche per un noir di HK. | Sunflower (South Korea, 2006) | 5.0 | Melenso e ipocrita. Nel complesso, insalvabile. | Final Victory | 5.5 | Splendidi cromatismi della fotografia per un film piuttosto insulso e patetico. | Red Angel | 7.0 | Poteva essere un capolavoro cult, ma l'indecisione tra l'evidenza scioccante degli arti mozzati e i dialoghi prolissi e letterari alla fine si fa sentire più del dovuto. | Cycling Chronicles | 7.5 | Bello. Devo rivederlo. | Daisy | 5.0 | Solito romanticismo oltranzista con storia e personaggi ad alto tasso di improbabilità. E fanno anche il Director' s cut... mah. | Submersion of Japan | 2.0 | Non solo trash, ma atrocemente verboso e prolisso. Agonia. | Jam Films | 5.0 | A parte Iwai e qualcos'altro, poca roba. | I Just Didn't Do It | 7.0 | Gran bell'esempio di film "legale", con un crescendo via via più intenso, grazie anche alla regia più che funzionale. | Blue Automobile, A | 7.0 | Minimalista, con dei bei personaggi ben interpretati, appena un po' ermetico e inconcludente, ma in definitiva apprezzabile. | Marriage Is a Crazy Thing | 7.5 | Gioco sul rapporto uomo/donna molto ben scritto e interpretato. | Time to Live and the Time to Die, The | 9.0 | Quoto François. Fra i migliori in assoluto di HHH. | Humanity and Paper Balloons | 8.5 | Film splendido e modernissimo, diretto con partecipazione umana ma anche con ironico, cupo distacco. | Children of Hiroshima | 7.0 | Quoto Iloveasia: Shindo ha fatto senz'altro di meglio, ma il film è comunque interessante e toccante. | Father & Son: The Story Of Mencius | 6.5 | A me ha divertito. Ma sarà che ho un debole per Jo Jae-Hyeon :-) | Dead or Alive 2: Birds | 7.5 | Sempre più assurdo, libero, spiazzante, al tempo stesso struggente e demenziale. Un distillato del cinema di Miike. | Machine Girl, The | 1.0 | Cagatina nipponica per palati fini. | Akitsu Springs | 8.0 | Un buon Yoshida, tanto per cominciare. :-) | Thirst | 6.0 | Stavolta Park fa venire più sete di quanta non ne tolga. O il contrario: disseta prima del tempo. Problemi di penna, evidentemente, il resto c'era tutto. | Nymph | 8.0 | Magnetico. | Sparrow | 7.5 | Delicious | Bullet Ballet | 7.5 | Dei grandi film di Tsukamoto degli anni '90 è quello a cui voglio bene di meno. Ma è sempre un bel Tsukamoto. | Tokyo Fist | 9.0 | Amore e sangue a prima vista. | Mother (South Korea, 2009) | 8.0 | Bello! Finale sull'autobus da orgasmo. | Crows Zero II | 6.5 | Un pochetto meglio del primo. Unico motivo per vederlo: botte da orbi, anche perché non c'è altro. Miike è onesto e non ci gira intorno. | Loft | 6.0 | Intrigante prima, pallosetto e astruso poi, come spesso negli horror autoriali di KK. | Street of Shame | 8.5 | Lucido e spietato, l'ultimo film di Mizoguchi rinuncia quasi del tutto ai piani sequenza per annegare insieme alle sue protagoniste in una claustrofobia esistenziale che non lascia scampo. | Kazuo Umezu's Horror Theater: Bug's House | 7.0 | Questo era bellino. | Go, Go Second Time Virgin | 7.0 | | Invincible Shaolin | 6.5 | | Nang Nak | 7.0 | Primo o secondo film thai che vidi. Piacquemi. | White Silk Dress, The | 7.0 | Visto e goduto più col cuore, che con la testa. | Like You Know It All | 7.5 | Un tassello in più sull'apocalisse della comunicazione interpersonale nell'era della comunicazione globale. | Chaser, The | 8.0 | Promosso a pieni voti. | Chocolate | 7.0 | Divertentissimo, impossibile resistergli. Un film diversamente abile, come la sua protagonista: i suoi stessi difetti alla fine te ne fanno innamorare. Certi film sono belli proprio perché imperfetti. | Air Doll | 6.0 | Troppo caldo, troppo commosso da se stesso, troppo voglioso di fare poesia con le immagini. Finisce per essere molto sentimentale, molto patetico fino al kitsch. | Departures | 7.5 | | Lies | 7.0 | Il sesso come unico disperato strumento di comunicazione. L'attaccamento all'altro come fuga da sé. Tutto, fuorché l'amore. | Naked Pursuit | 6.0 | Filmettino banakle e tirato per le lunghe. Per conoscere la nouvelle vague giapponese c'è decisamente di meglio. | Sky Crawlers, The | 9.0 | Magnifico. Chi ha scritto che è "fascisteggiante" mi ha regalato un paio di secondi di ilarità: grazie. | Blue Kite, The | 8.5 | | Branded To Kill | 9.0 | | Housemaid, The | 7.5 | Sicuramente da ammirare, data l'epoca e la censura, la fortissima carica erotica che il regista infonde alla sua perversa creatura, attraente e repellente al tempo stesso, e splendide tutte le scene di seduzione. | I Saw the Devil | 6.5 | Troppo monocorde nel suo insensato sadismo, incoerente nel ritrarre la psicologia del "buono", ipetrofico nel voler mostrare tutto e sempre di più. Però c'è Choi che vomita l'inferno! | Housemaid, The (2010) | 6.5 | Per me il finale è bellissimo, il problema è che è totalmente scollegato dal resto del film. Film che rimane un'operazione abbastanza inutile, valido solo per la bravissima protagonista. | Dust in the Wind | 9.0 | Quello che amo di piu' di HHH. | Black Rain | 8.5 | Dalla compostezza di Ozu al grido di Imamura. Orrore e tenerezza. Splendido. | Under The Flag of The Rising Sun | 8.5 | Film magnifico che fa sentire tutto l'orrore della guerra proprio nella sua irriducibilità ad un'unica, comoda "versione dei fatti". | Rashomon | 10.0 | Rivisto, finalmente... | Affair in the Snow | 8.0 | Elegante, ipnotico, sembra ghiaccio ma ribolle dentro. Un gran bel Yoshida. | Lightning | 8.0 | | Poetry | 9.5 | Quello che emerge nello scontro tra l'esigenza di rimuovere, il dolore di dover dimenticare e la volontà di opporsi a questo, trovando il coraggio nell'amore per la bellezza e nel vero (la poesia) | Ken | 7.0 | Affascinante perche' rigoroso, oppure noioso perche' rigido, oppure tutt'e due. E' Mishima. | Blood of Rebirth, The | 6.5 | Letargico, più che psichedelico o visionario, i simboli e la musica (ottima, ma non come colonna sonora) sovrastano la narrazione. | Grandmother | 8.5 | Un perfetto esempio di neorealismo. Bellissimo. | Girl Who Leapt Through Time, The | 7.5 | Ottima la prima parte, malamente ermetica la seconda, ma è un anime a cui voler bene. | Nomad | 7.5 | Affascinante e spiazzante. Da rivedere. | Warm Water Under A Red Bridge | 8.0 | Bellissimo | Guilty of Romance | 7.5 | Ennesimo psicodramma esistenziale di Sono, che qui mi ha ricordato Cronenberg, per quanto concerne la "carnalizzazione" del cinema e della parola. Più incisivo e "concentrato" che in altri suoi film più celebrati in giro. | Boat People | 8.5 | Un'opera durissima, lucida e appassionante. | Achilles and the Tortoise | 7.0 | Non sarà il miglior Kitano, ma è comunque un lavoro dignitosissimo e piacevolmente ironico e poetico. | All About Love (2010) | 7.0 | Commedia molto divertente e "libera" che è un piacere. | Hazard | 8.0 | Eh no, questo è un bel film, solo che bisogna dargli tempo e pazienza. All'inizio odiavo tutti i personaggi, poi pian piano ci sono entrato dentro. Alla fine l'ho amato. | Mother (Japan, 1952) | 7.0 | Non è uno dei Naruse più eclatanti, abbastanza datato, in certe parti (come la colonna sonora), ma che pure resta toccante e dolente, soprattutto grazie all'intensità dell'interpretazione di Tanaka Kinuyo. | Hideko The Bus Conductress | 7.5 | Un film delizioso, come la sua giovane e già bravissima attrice protagonista. | Flowing | 8.0 | | New Dragon Gate Inn | 7.5 | | Longest Nite, The | 7.5 | | War Named Desire, A | 7.0 | Nel complesso, altalenante, con momenti di grande coreografia nella seconda parte. Su tutto, un intenso Francis Ng e una sensualissima ed elegante Gigi Leung. | One Nite in Mongkok | 7.0 | Un po' dispersivo e con qualche incontro fortuito di troppo, ma alla fine il tutto tiene bene e si riscatta. | PTU - Police Tactical Unit | 7.0 | Ieratico e elegantissimo, quasi pura messa in scena, ne consegue che la storia è quello che è e i personaggi sono poco approfonditi. Eppure PTU ha un suo innegabile fascino. | Black Snow (China, 1990) | 7.5 | Una drammaturgia non sempre ben "celata", ma con squarci di umanità e disperazione sconcertantii. Enorme il protagonista Jiang Wen. | Peking Opera Blues | 7.5 | | Yakuza Demon | 7.5 | Uno dei migliori film sulla yakuza di Miike: elegante, rarefatto, con un Riki Takeuchi potentissimo. | Muse, A | 6.5 | Trattamente un po' superficiale di un tema tanto risaputo quanto sempre allettante. Ottimo il cast, specialmente la ragazza. | HaHaHa | 6.5 | Finora, dei film di HHH è quello che ho apprezzato meno, anche se la variante "commedia" è piacevole, in alcuni punti più che in altri. | Tokyo Sonata | 7.5 | Angoscia siderale, silenzio, caos... e poi la musica. | Himizu | 6.0 | Più urlato che persuasivo, più invadente che invasivo.. | Castaway on the Moon | 6.5 | Carino, sì, ma fin troppo costruito a tavolino e tirato per i capelli. Soliti fiumi di lacrime spremuti dai volti degli attori, ma a quello ormai siamo abituati. Però fa anche sorridere. | Twenty-Four Eyes | 7.5 | Un film che va contestualizzato, da guardare con benevolenza. Un po' "forzato" in certi momenti, ma intenso. | Floating Clouds | 8.5 | Film amarissimo e splendido, con due attori eccezionali, forse il più bello dei pochi film di Naruse che ho visto finora. | Carmen Comes Home | 7.5 | Un piccolo film che incanta ed emoziona, in quel modo così dimesso e discreto, quasi senza pretese, che è proprio di Kinoshita. Hideko Takamine appare qui in un ruolo inedito ed è anche sexy. | Each Night I Dream | 8.5 | Film di straordinaria modernità , che dietro all'impalacatura del melodramma, rivela un personaggio femminile formibabile e indomito. In assoluto uno dei più bei film di Naruse. | Isn't Anyone Alive? | 4.0 | Mamma mia, Sogo... mamma mia. | Conflagration | 6.5 | Tremendamente algido, e poco intellegibile l'ossessione del protagonista e il suo gestofinale, se non si è letto il libro. Una volta tanto, forse, la voce fuori campo era da usare. | | |