Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

- - - - -

[RECE][SUB] Ubiytsy (The Killers)

Traduzione di Carlos, revisione di Sazuke

4 risposte a questa discussione

#1 Sazuke

    Operatore luci

  • Membro
  • 251 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 July 2009 - 07:18 PM

Ubiytsy

The Killers

Immagine inserita


SOTTOTITOLI
Allega file  Ubiytsy__Andrei_Tarkovsky__1958_.ITA.zip   5.58K   103 Numero di downloads


Regia: Marika Beiku, Aleksandr Gordon, Andrei Tarkovsky.
Soggetto: Ernest Hemingway.
Sceneggiatura: Aleksandr Gordon, Andrei Tarkovsky.
Attori: Yuli Fait, Aleksandr Gordon, Valentin Vinogradov,Boris Novikov, Yuri Dubrovin, Andrei Tarkovsky, Vasily Shukshin.
Fotografia: Alfredo Alvarez, Aleksandr Rybin.
1956 (USSR), 20 min.

Immagine inserita


Ubiytsy è il primissimo film di Tarkovsky, girato nell'autunno del 1956 mentre frequentava il terzo anno della scuola nazionale di cinema russa (VGIK) e codiretto insieme a due suoi compagni di corso: Alexander Gordon e Marika Beiku.
Il ventiquattrenne Tarkovsky suggerì di basare il loro saggio di fine anno su un racconto breve di E. Hemingway: The Killers (l'opera completa di Hemingway era stata appena pubblicata per la prima volta in Russia).
Il VGIK approvò il progetto permettendo così, cosa mai successa prima, di far girare a degli studenti un lavoro basato su un'opera straniera.
Il corto è diviso in tre parti: la prima e l'ultima dirette da Tarkovsky (insieme a M. Beiku), la seconda da A. Gordon che sarà coregista di Tarkovsky anche nel successivo Non cadranno foglie stasera (Segodnja uvolnenija ne budet).



La storia racconta di due gangster che entrano in una tavola calda di una remota cittadina americana in cerca di un pugile svedese, abituale avventore del locale, per ucciderlo.
Non trovandolo legano il cuoco e un cliente e aspettano il suo arrivo. Dopo un po', stanchi di aspettare, desistono rimandando l'operazione, decidendo però di non uccidere i testimoni.
Nella seconda scena il cliente va ad avvisare il pugile, che si è rinchiuso in stanza, in stato di depressione sapendo cosa lo aspetta e ormai rassegnato.
Nella terza scena il cliente torna a raccontare al barista la triste decisione del pugile di non scappare.

Immagine inserita


Tutta la troupe è interamente formata da studenti della scuola, A. Gordon recita il ruolo del barista e lo stesso (irriconoscibile) Tarkovsky interpreta, in quella che è forse la migliore scena del film, il ruolo di un cliente casuale che fischietta aspetttando il suo panino.
Il motivo fischiettato è Lullaby of Birdland che i giovani artisti del VGIK conoscevano tramite le trasmissione radiofonica Voice of America e che consideravano un simbolo di libertà.
Ovviamente i tre superarano a pieni voti il terzo anno...


Immagine inserita


Certo, il Tarkovsky anche solo de Il Rullo compressore e il violino (di 5 anni successivo) è lontano, però può essere interessante cercare di rintracciare in questo corto gli embrioni della poetica del grande maestro.

Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 09:58 AM
Riordino RECE


#2 bowman

    Cameraman

  • Membro
  • 738 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 July 2009 - 08:43 PM

Grazie!
:em66:
Sottotitoli per Altro Cinema: Spalovač mrtvol, Golem, Sanatorium Pod Klepsydra, Vtáčkovia, siroty a blázni, Das schloss , Postava k podpírání , PrevraŠčenije, Mucedníci lásky, Posetitel Muzeya, Kinetta, O slavnosti a hostech, Iavnana, Pokój saren, Amerika, Sami, Menschenkörper, Klassenverhältnisse, Woyzeck, De grafbewaker, Muukalainen, Na wylot, Zbehovia a pútnici, Cztery noce z Anna, Kynodontas, Katalin Varga, Gyerekgyilkosságok, Liverpool, Jeanne Dielman, 23 quai du Commerce, 1080 Bruxelles, Höhenfeuer, La Chevelure, La ville des Pirates, Szegénylegények, PVC-1, Die Verwandlung, Adoration, Zamok, Las, Toute une nuit, Ohio Impromptu, Catastrophe, Die Linkshändige frau, Mange, ceci est mon corps , L'evangile du cochon créole, A erva do rato, Le puits et le pendule, Gospodin Oformitel, Traumstadt, Fövenyóra, Le professeur Taranne, L'imitation du cinéma, Büntetőexpedició, Pőrgu, Cuadecuc, vampir, Stićenik, Filme do Desassossego, Tren de sombras, Schakale und Araber, Estorvo, O cerco (traduzione di Polax), Ha'Meshotet, What Where, Rockaby, Come and go, Naufragio, Barăo Olavo, O Horrivél, La influencia, Zirneklis, La femme 100 tętes, Alpeis, Szürkület, V gorakh moyo serdtse, Brillianty. Pokhischenie, Basta, Devyat Sem Sem, Two Gates of Sleep, Saç, You Are Not I, Sevmek zamani, Koniec świata, Poyraz, Mikres eleftheries, Uncut family, Que hay para cenar, querida?, Els Porcs, Ice cream, La invención de la carne, Dafnis y Cloe, Swedenborg, Ombres de foc, A zona, Ja tože choču, Tokyo Giants, Raoul Servais, l'Intégrale des courts métrages, Prostaya smert, Hitparkut

Sottotitoli per AsianWorld: Jao nok krajok, Hagane, Hako



...fredde luci parlano...


#3 mariolini

    Microfonista

  • Membro
  • 140 Messaggi:
  • Location:Salento
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 July 2009 - 09:38 AM

Grazie :em66:

#4 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Ĺ, Norge
  • Sesso:

Inviato 25 July 2009 - 10:52 AM

grazie ragazzi! :em41:
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Řyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#5 broncobuster

    PortaCaffé

  • Membro
  • 1 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 10 October 2010 - 06:57 PM

Cosa siete andati a pescare...meraviglioso...
Grazie!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi