Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] ROCKERS

Traduzione di Zan

26 risposte a questa discussione

#1 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 May 2009 - 02:04 PM



LFY BLOG
699.29



TRAMA

Jin è un giovane cantante che sogna di diventare un musicista professionista e che, per fedeltà a quello che è il suo sogno, rifiuta l'idea di ereditare l'attività del padre e di mettersi, come lui, a fare il carpentiere.
Con alcuni amici, ha fondato una rock-band, chiamata 'ROCKERS', un gruppo di stupidotti, senza energia, che a di tutto pensano fuorché a impegnarsi seriamente per riuscire a sfondare e lasciare per sempre quel postaccio dell'Hakata Paradise in cui suonano. Abbandonata la chitarra, ridotta a un rottame fumante da suo padre, Jin decide di cercare un nuovo chitarrista e incontra Tani. I due 'si piacciono' e sin da subito Tani si rivelerà l'elemento vincente che darà al gruppo l'energia, l'entusiasmo e il coraggio di migliorare, di superare il gruppo dell'odioso rivale Sakurai e di puntare al successo.






JINNAI E I TH eROCKERS

(Si consiglia di leggere questo paragrafo dopo aver visto il film, per evitare possibili spoiler!)

Il film nasce come trasposizione in chiave comico-romanzata della storia dei 'TH eROCKERS', gruppo divenuto, col tempo, piuttosto famoso nella scena Rock&Roll giapponese degli anni '70 e '80.
Il gruppo si formò nel 1976 ad Hakata e iniziò le proprie attività suonando cover dei Rolling Stones, dei Ramones e dei New York Dolls. Al contrario delle band contemporanee, che si erano lasciate affascinare dalla moda dei jeans e dei giubbini in pelle, Jinnai decise di adottare un abbigliamento stravagante e tendente al glamour, affidandosi a coloratissimi completi che sarebbero stati ricordati nella storia del Rock.
Nel 1979, la band vinse come miglior gruppo in una competizione per band dilettanti tenutasi ad Hakata e la vittoria le procurò un contratto con una casa discografica importante e li portò al debutto con l'album 'WHO TH eROCKERS'.
Nel frattempo, Jinnai cominciò a darsi anche al mondo del cinema: Ishii Sogo lo scelse per il film "Bakuretsu Toshi -BURST CITY-", a cui avrebbe partecipato anche Oe Shin'ya della band dei THE ROOSTERS, formatasi contemporaneamente a quella dei TH eROCKERS.
In seguito, a causa di alcuni disaccordi tra i membri della band e del calo delle vendite dei loro dischi, nel giugno del 1982 il gruppo decise di sciogliersi. Dopo lo scioglimento, Jinnai si diede definitivamente alla carriera di attore (The Backdancers, Check It Out, Yo!!, 1 Litre of Tears e altri ancora) e, poi, anche a quella di regista.
Nel 1989, i TH eROCKERS cercarono di riunirsi, esibendosi, tra il 1990 e il 1991, in un alcuni live a Tokyo, ma il chitarrista Tsukurawa Hitomi e il bassista Anai Nikichi non vi parteciparono. Infine, nel 1996 la morte di Tani Nobuo in un incidente motociclistico colpì in modo definitivo la band.
Dei suoi esordi con i TH eROCKERS Jinnai ha realizzato, nel 2003, questo simpatico e bellissimo film, dedicandolo al suo caro amico e chitarrista Tani Nobuo.





UNA STORIA VERA?


È senz'altro vero che la storia è ispirata al gruppo realmente esistito dei TH eROCKERS e il fatto che a realizzare questo film sia stato Jinnai Takanori, ovvero l'ex-vocalist del gruppo lascia pensare che, effettivamente, Jinnai possa aver svelato dei piccoli segreti sugli inizi sconosciuti della band.
Ma sarà davvero così?
Per cominciare, Jinnai non usa mai i nomi completi e i nomi veri dei membri del gruppo: Jinnai Takanori (Vo) è Jin; Tsurukawa Hitomi (G) diventa Ko-chan; Anai Nikichi (B) è il matto Gaku; Funakoshi Shouichi (D) viene risoprannominato Momo; e il nome stesso del gruppo viene leggermente modificato in 'ROCKERS'.
Solo Tani Nobuo, il chitarrista, resta Tani.
La scelta appare emblematica. Forse è dettata dal fatto che Jinnai vuole concentrare l'attenzione dello spettatore sulla figura di Tani Nobuo, a cui l'intero film è dedicato. E, infatti, dedica ampio spazio al personaggio dell'amico chitarrista, al suo talento, alla sua decisione, alla sua capacità di trascinare il gruppo e alla sua amicizia con lui. Appare ovvio che il regista ne tesse le lodi per tutta la durata del film, mettendo spesso in disparte gli altri personaggi e persino 'lui stesso'. Mentre Gaku, Ko, Momo e lo stesso Jin (che sul finale mette addirittura un po' in ridicolo le proprie 'doti recitative') vengono rappresentati un po' come degli stupidotti buoni a nulla e con la fissa per le ragazze, Tani emerge con tutte le sue capacità e il suo carisma, portando la band a raggiungere livelli per gli altri quattro impensabili.
Jinnai sembra voler, quindi, sorvolare un po' su quei vecchi compagni di avventura, con i quali poi ebbe dei disaccordi, per esaltare la figura di Tani, ma senza mai far cenno a questo tipo di problemi, ricordando, invece, quelli che sono forse stati i momenti più felici nel gruppo.
È, inoltre, vero anche che mentre i personaggi di Jin e Tani sono molto somiglianti, anche per aspetto, a quelli veri, gli altri tre non lo sono poi così tanto. Una scelta, anche questa, che contribuisce a rendere sospetta l'intera veridicità della storia raccontata (assieme al livello di stupidità che i protagonisti riescono a dimostrare in alcune occasioni XD).
In parole povere: ci si può fidare dell'opera di Jinnai?
Dove comincia la fiction e dove inizia la storia vera?
A me, personalmente, piace pensare che sia tutto vero. XD




I PERSONAGGI


JIN (Nakamura Shunsuke)
Quello di Jin è un personaggio coraggioso, impaziente e anche un po' ambizioso, ma a cui non manca quel popo' di stupidità che gli adulti ricordano di aver avuto quando erano giovani. Il suo sogno è diventare una Star, nonostante l'opposizione dei suoi genitori, che invece cercano di convincerlo (con le buone, con le cattive e pure imbrogliandolo XD) a ereditare l'attività di famiglia e mettersi a fare il carpentiere.
Nakamura Shunsuke ne dà un'ottima interpretazione, dimostrando la sua professionalità nello studio della gestualità del vero Jinnai. Anche la somiglianza estetica, la pettinatura, l'abbigliamento e il modo di parlare è impressionante (anche se Shunsuke è, fortunatamente, un po' più bello XD). Il suo colore nel film è praticamente sempre il rosso, un colore forte, acceso, stravagante e pieno di energia pronta a esplodere da un momento all'altro.





TANI (Tamaki Hiroshi)
Capace, ambizioso, irremovibile e trascinatore, si nasconde sempre dietro i suoi occhiali neri (anche per necessità). Inseparabile dalla sua chitarra "I0I", ereditata dal padre, Tani è un chitarrista di talento, energico, aggressivo e carismatico, ma capace anche di gentilezza e di sentirsi insicuro.
Non mi ha sorpreso molto la recitazione di Tamaki Hiroshi, che ha dato di Tani un'interpretazione forse un po' fiacca e, onestamente, credo che la scelta di Jinnai sia ricaduta su di lui perché gli serviva qualcuno che rendesse il personaggio Tani un po' il 'figo della situazione' (anche se il vero Tani non è che fosse tutta questa gran bellezza, sinceramente XD).





KO (Tsukamoto Takashi)
Ko è il secondo chitarrista del gruppo. Ha sempre l'aspetto del bravo scolaretto e l'aria un po' effeminata e anche il suo modo di parlare è spesso un po' troppo educato e infantile per essere il membro di una rock-band. Il suo sogno utopico è creare una band che sia 'radicale', che rappresenti la nuova generazione di giapponesi di cui anch'egli fa parte e che possa contribuire al cambiamento della società, ma in un gruppo rock rivoluzionario come quello dei ROCKERS un sancarlino effeminato che sogna l'impossibile è leggermente fuori luogo. E lui stesso sentirà il bisogno, in qualche modo, di cambiare, di trasformarsi in un uomo virile, in un mezzo teppista che sappia incazzarsi e anche sparare (a caso) parolacce, per non essere 'frainteso' dal suo pubblico. Tsukamoto Takashi lo interpreta in maniera volutamente poco verosimile, rendendo il suo personaggio una caricatura molto divertente e leggermente somigliante anche al vero Tsurukawa Hitomi (per la pettinatura e l'aspetto un po' effeminato).





GAKU (Sato Ryuta)
Gaku, con le sue tutine da meccanico e la sua chioma da leone, è il bassista pervertito col chiodo fisso per le ragazze. Dall'inizio alla fine del film verrà rappresentato così: stupidissimo, dipendente dal consumo di noce moscata (la cui pianta può dare effetti allucinogeni se ingerita), fuori come una zucca e con l'aria di essere anche un po' sporchetto. E' un personaggio un po' piatto, che non subisce cambiamenti nel corso della storia e a cui non viene dato molto peso. Col vero bassista dei TH eROCKERS non c'entra un fico secco, ma Sato Ryuta riesce a dargli comunque tutta la sua simpatia e semplicità.





MOMO (Okada Yoshinori)
Momo, il batterista, è un figo (XD), un uomo che vive per l'amore e che porta sulle braccia i nomi tatuati di tutti gli amori che ha avuto nella sua vita, sin da quando era ragazzino. E' un personaggio simpatico, solare, versatile, che non ha paura di mettersi in gioco e di dire la sua, un batterista che, quando suona assieme ai suoi compagni, non risparmia sorrisi. A volte, si lascia andare anche lui un po' alla stupidera, ma nel complesso è un personaggio abbastanza serio (a parte quando deve dichiararsi alla ragazza che gli piace XD). Lo interpreta Okada Yoshinori, che riesce a rendere attraente e 'importante' questo personaggio di secondo piano col suo sorriso e le sue divertentissime espressioni (ma ha ancora molto lavoro da fare alla batteria XD).





MAYUMI (Uehara Misa)
Mayumi è un'accanita fan dei ROCKERS e, soprattutto, di Jin, che segue sin dai suoi inizi come cantante nella band. È una vera e propria cozza, di quelle che nessun figo vorrei mai possedere. Anche lei cambia molto nel corso del film, ma purtroppo per lei diventerà sempre più sciacquetta e inutile. Uehara Misa è come il suo personaggio. All'inizio sembra darne una buona interpretazione, ma poi il suo talento da 'cozza' si sgonfierà per diventare una ragazza che non ha assolutamente nulla di speciale (e non lo dico perché sono gelosa! XD).





SAKURAI (Tamayama Tetsuji)
Sakurai e la sua band, i LIP OFF, sono, nel film, i grandi rivali dei ROCKERS. Con la loro musica non proprio professionale e le loro canzoni pop prive di spessore, riescono ad avere un successo strepitoso, grazie alla sensualità delle due donne del gruppo, ma soprattutto grazie alla bellezza e al carisma del leader Sakurai (una sorta di 'fratello scemo di Gackt', con tanto di cappottone alla Andre' XD), che non mancherà di provocare i ROCKERS e, in particolare, il povero Jin.
Ad interpretarlo, il mio attore giapponese del cuore, Tamayama Tetsuji, detto anche 'Il Tama' (con l'articolo IL perché di lui ce n'è uno solo XD), che si getta in questa avventura con grande entusiasmo, professionalità e, soprattutto, con una gran voglia di divertirsi (e si vede! XD).





COLONNA SONORA





01. Frame Up Boogie (ROCK‘N’ROLL GYPSIES)
02. Rock'n'Roll Record (ROCK‘N’ROLL GYPSIES feaut. RYOJI)
03. Dou shiyou mo nai koi no uta (ROCK‘N’ROLL GYPSIES)
04. LITTLE LEAGUE (SKA☆ROCKERS)
05. Koi wo shiyou yo (ROCK‘N’ROLL GYPSIES feaut. Nakamura Shunsuke)
06. Mary Jane (ROCK‘N’ROLL GYPSIES feaut. Nakamura Shunsuke)
07. New Song 2 (NON-POLY)
08. Elephant Pierrot (Katteni-Shiyagare)
09. Koi no kakutei shinkoku (Osugi Ren)
10. Kiss you / Jacky (ROCK‘N’ROLL GYPSIES feaut. Nakamura Shunsuke)
11. SODA POP (THE THRILL feat. Tamayama Tetsuji)
12. Y.M.G.A (YM Sound & Goggle-A)
13. Kawaii ano ko (ROCK‘N’ROLL GYPSIES feaut. Nakamura Shunsuke)
14. Black Guitar (Asamoto Hirofumi)
15. THE NEW ODDYSEY (THE THRILL)
16. PINK CHAMPAGNE (THE TRAVELLERS)
17. Kaedama (HEADBANKERS)
18. Boku no STICK kimi no STEP (Goggle-a)
19. King’s Road (Asamoto Hirofumi)
20. SHOCK GAME / Koi wo shiyou yo / Jacky / Kawaii ano ko (ROCK‘N’ROLL GYPSIES feaut. Nakamura Shunsuke)
21. GOOD TIMES AND BAD TIMES (POTSHOT)
22. Amazing Grace (Kihara Ryūtarō / Suzuki Shunsuke)
23. Namida no MOTORWAY (TH eROCKERS)

Colonna sonora assolutamente memorabile! XD
Per i testi e le traduzioni complete di tutte le canzoni: QUI!


COMMENTO


ROCKERS è una commedia divertente che mette d'accordo un po' tutti ed entusiasma gli spettatori anche grazie a canzoni dal ritmo serrato ed energico. Ci sono momenti che sfiorano il ridicolo e l'assurdo, ma bisogna prenderli per quello che sono: parodie di quello che è stato e stupidate di una gioventù vissuta negli anni '70, all'insegna del Rock&Roll. Il punto forte è proprio una colonna sonora geniale, che ha per protagoniste le più famose canzoni dei TH eROCKERS, ma d'altronde il regista sappiamo chi è, per cui non sorprende che abbia dato tutta quest'importanza alla colonna sonora.
Una piccola curiosità in proposito: le canzoni dei ROCKERS, nel film, sono tutte suonate dai ROCK'N'ROLL GYPSIES (il gruppo che deriva da quello già citato dei THE ROOSTERS), ma sono cantate dallo stesso Nakamura Shunsuke (QUI potrete vedere il video di una sua esibizione televisiva in occasione della promozione del film).
Nel film, sul finale, fa la sua comparsa anche il vero Jinnai Takanori, regista del film: provate un po' a indovinare chi è. XD


Allega file  ROCKERS.rar   59.25K   109 Numero di downloads
(Il file contiene due versioni: una .srt senza karaoke e una .ssa con il karaoke.
Consiglio a tutti la seconda, perché è più completa anche per quanto
riguarda le traduzioni delle canzoni, anche se ha qualche piccolo problemino
con gli accenti apostrofizzati... ehm... scusate! XD
)


Per chi fosse in possesso della versione da 1443 pagine,
Lastblade ha riadattato il timing.
Grazie Lastblade!

Allega file  Rockers.2003.DVDRip.XviD_ver1443pagine.zip   34.31K   29 Numero di downloads


Per chi fosse in possesso della versione MOST,
ronnydaca ha riadattato il timing.
Grazie ronnydaca!

Allega file  Rockers_most_.zip   28.48K   19 Numero di downloads





Guardatelo e votatelo tutti!
Vi scompiscerete dal ridere, ma soprattutto...
ROKKENROORU! XD










Ordina il DVD su

Immagine inserita









#2 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 May 2009 - 04:15 PM

Grazie Zannina! :em41:
Lo aspettavo! :em41:

#3 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 May 2009 - 04:32 PM

Va beh, dopo una recensione del genere la visione è d'obbligo...
Ma quanto cacchio c'hai messo a farla??? :em41:

Grazie dei subbi e anche di tutto il resto! :em41:
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#4 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 May 2009 - 05:47 PM

Ops! Ho trovato due svarioni nella traduzione. XD
Ho sostituito il file, riscaricatelo please! (scusate, me ne accorgo sempre dopo che li ho postati XD)

~Loony~, il May 28 2009, 05:15 PM, ha scritto:

Grazie Zannina! :em41:
Lo aspettavo! :em41:

Di niente! :em41:


asturianito, il May 28 2009, 05:32 PM, ha scritto:

Va beh, dopo una recensione del genere la visione è d'obbligo...
Ma quanto cacchio c'hai messo a farla??? :em41:

Grazie dei subbi e anche di tutto il resto! :em83:

Ti è piaciuta? :em41:
C'ho messo un pomeriggio, ma amo talmente tanto questo film che non potevo esimermi. XD
Di niente!

EDIT: e tra l'altro questo era anche il mio 1000esimo messaggio su AW! XD

Messaggio modificato da Zan il 28 May 2009 - 05:49 PM


#5 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 May 2009 - 06:10 PM

Auguri Zannina! XD
Tra l'altro quale miglior modo per festeggiare che un topic con una frase come questa:

Citazione

il mio attore giapponese del cuore, Tamayama Tetsuji, detto anche 'Il Tama' (con l'articolo IL perché di lui ce n'è uno solo XD)
:em41:

#6 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 May 2009 - 09:04 PM

Hihihi! Dai, è fantastico lui! XD

#7 paulus35

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1097 Messaggi:
  • Location:Kogal World
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 May 2009 - 11:25 PM

Grazie! :em87:

Bello e bella la colonna sonora.
Ho apprezzato di più la prima parte più allegra e demenziale, se tutto il film fosse stato così sarebbe stato un capolavoro!
Immagine inserita

Traduzioni film asiatici
Ikinai ~ Tokyo Eleven ~ Install ~ Shibuya Kaidan ~ Shibuya Kaidan 2 ~ Angel Guts 2 - Red classroom ~ Meatball Machine ~ Sick Nurses ~
The Chanting ~ Stereo Future

Traduzioni a cura del JAF (Jappop Fansub Project)
A Gentle Breeze in the Village (by Blaze) ~ Backdancers (by paulus35) ~ Cruel Restaurant (by paulus35) ~
Sidecar ni inu (by Lastblade) ~ The Masked Girl (by paulus35) ~ 700 Days Of Battle: Us VS. The Police (by Sephiroth) ~ Aoi Tori / Blue Bird (by paulus35) 33% ~ The Fure Fure Girl (by Lastblade&paulus35) 01%

#8 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 May 2009 - 09:23 AM

Grazie per i SUB e per una scheda del film tanto completa!!!

Immagine inserita


#9 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 May 2009 - 07:29 PM

E' vero che la seconda parte è un po' meno trascinante e divertente, ma la storia è storia del gruppo... il fatto che sia così mostra in qualche modo anche quello che è un po' il declino del gruppo. Secondo me ci sta. Altrimenti, sarebbe stato effettivamente troppo demenziale. XD
E poi comunque c'è quel popo' di concerto finale! *_*
Per me questo film è droga, l'avrò rivisto cinque volte (più le 20 volte della fase di subbaggio XD) e ciò significa che sono di parte, ovviamente! XD Ma sono contenta che abbiate apprezzato la colonna sonora! *_*

:em10:

Citazione

razie per i SUB e per una scheda del film tanto completa!!!

E' stato un piacere! :em16:

Messaggio modificato da Zan il 29 May 2009 - 07:29 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi