Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[INFO] Consigli nella visione

Per un percorso corretto tra i titoli

22 risposte a questa discussione

#1 kaneda03

    Operatore luci

  • Membro
  • 487 Messaggi:
  • Location:zona di guerra
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2009 - 07:26 PM

dopo un mese di spulciamenti vari tra sito e forum,accompagnato dalla visione di numerosi film, mi rendo conto di essermi mosso in maniera assolutamente casuale e scomposta.
in fondo mi é andata bene,dato che quanto ho potuto vedere mi ha affascinato,come minima sensazione provata, ma credo sia buona cosa,approfittando di cotanta preparazione dell'argomento, chiedere umilmente consiglio.
detta cosi' é confusa in maniera indiscutibile,vediamo se riesco a spiegarmi meglio.....
a vostro illuminato parere lo spostarsi da un titolo all'altro senza seguire alcun tipo di percorso é il miglior modo di approcciare il cinema asiatico?
o forse sarebbe meglio seguire una traccia?
partendo dal fatto che,a differenza di quindici,vent'anni addietro,quando mi avvicinai tramite film piuttosto pesanti,come tetsuo, alternandoli agli occidentali lynch e cronemberg, oggi fatico di fronte a spettacoli di natura eccessivamente violenta,ci ho messo 3 giorni per vedere un miika ed una paio di altri film li ho stoppati ben prima di meta', mi piacerebbe capir bene la struttura dei generi vari degli altri film.
purtroppo fatico a comprendere bene le varie sfaccettature della cinematografia asiatica,aleno quella che ad ora mi sta appassionando(giapponese e coreana) e la composizione del sito non mi aiuta ,o maglio ,magari non la comprendo....
insomma,in realta' mentre scrivo comincio pure a dubitare della situazione mentale di chi inizia e porta avanti un post come questo...
se qualcuno ritiene di aver compreso quanto scritto sopra e vuole dare una spiegazione od un consiglio anticipatamente lo ringrazio.

#2 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2009 - 07:49 PM

Visualizza Messaggiokaneda03, il May 20 2009, 08:26 PM, ha scritto:

a vostro illuminato parere lo spostarsi da un titolo all'altro senza seguire alcun tipo di percorso é il miglior modo di approcciare il cinema asiatico?
o forse sarebbe meglio seguire una traccia?

Non è il miglior modo, ma dipende da che tipo di spettatore sei. La cultura cinematografica è un puzzle che va costruito a poco a poco, nel tempo. Quello che ti consiglio è di selezionare un novero di autori significativi di una corrente cinematografica e di ripercorrere il loro lavoro in ordine cronologico (possibilmente dal primo all'ultimo film), in modo da avere una visione d'insieme che ti possa permettere di raggiungere una certa consapevolezza/conoscenza.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#3 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2009 - 08:20 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il May 20 2009, 08:49 PM, ha scritto:

Quello che ti consiglio è di selezionare un novero di autori significativi di una corrente cinematografica e di ripercorrere il loro lavoro in ordine cronologico (possibilmente dal primo all'ultimo film), in modo da avere una visione d'insieme che ti possa permettere di raggiungere una certa consapevolezza/conoscenza.

Beh, il sistema enciclopedico suggerito dal ns admin appartiene a una visione piuttosto cosmologica... io al tuo posto priviligerei l'anarchia, unitamente a una buona dose di pazienza. Un percorso salvifico, a mio modo di vedere che ti regalerà gioe e dolori ma che lascerà alla tua libera creatività di spettatore la possibilità, un giorno lontanissimo, di riordinare sistematicamente il tuo excursus nel cinema asiatico.
Ma soprattutto... e qui mi meraviglio che Françios non ti abbia catechizzato... segui il cinema cinese!!!! :em41:


p.s .
un saluto a tutti gli utenti del forum, ai redivivi... ma anche no!
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#4 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 20 May 2009 - 08:25 PM

concordo con nick, se non per altro, per l'anarchia. sentiti libero e felice come una farfalla (quella di aw intendo).
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#5 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2009 - 08:36 PM

Ovviamente consigliavo di saltellare da un regista all'altro, preferendo i film più vecchi a quelli più recenti della filmografia. I salti sono consentiti: mica per gustarsi Bella sempre di De Olivera bisogna aver visto TUTTI i quaranta film precedenti del maestro, altrimenti ci vorrebbe un anno e passerebbe la voglia... Ma sarebbe un peccato addentrarsi nel cinema di Zhang Yimou partendo da La città proibita anziché da Sorgo rosso. :em41:

Messaggio modificato da François Truffaut il 20 May 2009 - 08:39 PM

Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#6 kaneda03

    Operatore luci

  • Membro
  • 487 Messaggi:
  • Location:zona di guerra
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 May 2009 - 12:44 AM

intanto grazie dei suggerimenti.
tendenzialmente preferisco il sistema anarchico,ma, prima di avventurarmi in terreni poco conosciuti, amo chieder consiglio a chi ne sa maggiormente.
di cinema "nostrano", per fortuna e passione, ne mastico un po' e ,a volte, ricordo in particolare con cronenberg,truffaut e wenders, ho scelto la full immersion.
la richiesta pero' era forse piu indirizzata a capire bene ,cosa che fatico a capire da qua, le differenze di generi e ,magari, quali autori considerare in primis.
ad ora sto visionando prevalentemente giappone e corea,il primo perche' da sempre mi ha affascinato ed interessato, la seconda piu per casualita', privilegiando le produzioni piu recenti.
del cinema cinese ricordo solo 2 film che mi colpirono molto favorevolmente,lanterne rosse e proprio sorgo rosso,visti pero' oramai tempo fa',sinceramente della produzione attuale conosco nulla.
comunque,non fosse per i certi danni che procura e procurera' alla mia psiche, debbo ammettere che questo sito mi sta piacendo sempre piu'.
complimenti!

#7 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 May 2009 - 12:49 AM

Io sono affascinato dal concetto di rizoma... un percorso che si costruisce per associazioni e per casualità e che ramificandosi abbraccia la (incommensurabile) complessità del reale... quindi un'anarchia programmatica che si fa guidare da stimoli estemporanei.

Immagine inserita


#8 Mr. Noodles

    Operatore luci

  • Membro
  • 365 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 21 May 2009 - 02:16 AM

Visualizza Messaggiokaneda03, il May 20 2009, 08:26 PM, ha scritto:

ci ho messo 3 giorni per vedere un miika

secondo me, per affrontare con coscienza Miike, nel senso di entrare davvero nel suo sistema, bisogna conoscere piuttosto bene il cinema post-moderno degli ultimi vent'anni. perchè poi alla fine Asia o non Asia il cinema sempre quello e i generi sono sempre gli stessi. le differenze stanno nella diversa sensibilità e nel diverso approccio al mezzo, ma se si ama il cinema non si dovrebbero poi fare tutte queste differenze fra cinema asiatico e non. comunque, il modo più razionale sarebbe quello proposto da F. Truffaut; più volte io stesso ho provato a fare così, ma alla fine esce sempre dal seminato...infatti penso che ibridare la selezione della filmografia di un gruppo di autori significativi (5-6) con film sparsi potrebbe essere un buon compromesso :em10:

#9 tisbor

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1924 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 May 2009 - 05:22 AM

Non so , a me per affrontare con coscienza Miike basta la birra e delle patatine .
Come per tutto il resto d'altra parte .
91. Un bougre la fait rôtir toute vive à la broche en venant de l'enculer.

SPLINTER VS STALIN
FECALOVE/TISBOR HOMEPAGE
TURGID ANIMAL ITALIAN DIVISION





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi