Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ALTRO] Influenze giapponesi sul cinema taiwanese

Secondo voi?

7 risposte a questa discussione

#1 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 March 2009 - 09:11 PM

Stavo riflettendo sulle influenze della pop-culture giapponese su Taiwan e, in particolare, sui format televisivi e cose del genere... quando a un certo punto mi è venuto in mente il cinema.
Ok che il cinema taiwanese, a parte qualche raro fenomeno cinematografico, non gode di molta popolarità né all'estero né in patria, ma voi esperti di cinema asiatico che ne pensate?
Si possono riscontrare (non solo tematicamente, ma anche tecnicamente) delle somiglianze, secondo voi?
Onestamente, io non so... credo di aver visto troppo pochi film taiwanesi per rendermi conto di alcune somiglianze e al momento l'unico film che mi viene in mente è Cape No. 7, che sembra effettivamente un tanpatsu uscito così così. XD
E voi che ne pensate?

#2 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 March 2009 - 11:01 PM

Be', sicuramente mi sentirei di affermare che il cinema di Hou Hsiao-Hsien deve qualcosa a quello di Ozu...

Messaggio modificato da Nosferatu il 26 March 2009 - 11:01 PM

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#3 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 27 March 2009 - 02:03 AM

Visualizza MessaggioNosferatu, il Mar 26 2009, 11:01 PM, ha scritto:

Be', sicuramente mi sentirei di affermare che il cinema di Hou Hsiao-Hsien deve qualcosa a quello di Ozu...
...certo che gli deve qualcosa: gli deve la sua stessa esistenza :em73:

...per il resto la risposta è sicuramente sì e Zan, ma mi meraviglio di te :em73: a Taiwan ci sei pure stata, altro che cinema e serie televisive vengono da atmosfere "giapponesi" laggiù, cribbio. è la storia di Taiwan a non potere prescindere dal Giappone, eh! e come fa il cinema a essere da meno. anche solo tecnicamente, l'action dei settanta è l'ibrido più palese tra JP (yakuza-eiga) e HK (triad movie SBiano).

:em10:

#4 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 March 2009 - 03:27 PM

è risaputo che la cultura cinese moderna è molto influenzata da quella giapponese, nonostante quella giapponese derivi da quella antica cinese (che mal di testa).
ciò credo accada anche a taiwan
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#5 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 March 2009 - 08:38 PM

Sì, certo... lo so che l'influenza di riffa o di raffa c'è. =)
Ma mi chiedevo... in termini concreti?
Cioè, ad esempio da cosa si vede che il cinema di Hou Hsiao-Hsien deve qualcosa a quello di Ozu?
Dalla tecnica cinematografica? Dalle tematiche? Da dialoghi o storie ispirate a Ozu?
Il mio problema è che non ho visto abbastanza film taiwanesi (e onestamente anche Ozu l'ho sentito solo di nominare T_T) e che di tecniche cinematografiche non capisco una cippa, posso andare un po' solo a tematiche e impressioni. Per questo chiedevo qualcosa di più dettagliato a voi che ne sapete di più, magari con qualche esempio anche da guardare e confrontare per rendermi meglio conto.

Messaggio modificato da Zan il 30 March 2009 - 08:39 PM


#6 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 March 2009 - 04:05 PM

scusa ma invece di chiedere, perchè non approfondisci e fai esperienza?
se non sai da cosa cominciare, vediti di Ozu, "viaggio a Tokyo" oppure "storie di erbe fluttuanti" ^_^

poi ci farai sapere le tue impressioni
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#7 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 March 2009 - 04:45 PM

Zan non sono un espertone nemmeno io, ma da quello che ho visto ti direi di provare a fare attenzione al tempo, al ritmo.
In generale i film taiwanesi a qualcuno possono sembrare troppo lenti, io penso che si prendano tutto il tempo di cui hanno bisogno per raccontare con calma la loro storia, dando così anche tempo allo spettatore di assumerla e farla propria. Ritengo sia una caratteristica molto "cinese".
Il Giappone secondo me va mediamente un po' più veloce, niente a che vedere comunque con i ritmi a cui siamo abituati noi.

Tu che sei andata da tutte e due le parti hai notato differenze in questo senso tra le persone? Trovi che a Taiwan prendano la vita con più calma? A che "velocità" vanno?
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#8 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 April 2009 - 01:30 PM

Visualizza Messaggiosonoro, il Mar 31 2009, 05:05 PM, ha scritto:

scusa ma invece di chiedere, perchè non approfondisci e fai esperienza?

Eh, se avessi il tempo di vedere tutto il visibile lo farei.
Almeno i vostri consigli mi possono dare una mano a scegliere cosa vedere e cosa no.

Visualizza Messaggioasturianito, il Mar 31 2009, 05:45 PM, ha scritto:

Zan non sono un espertone nemmeno io, ma da quello che ho visto ti direi di provare a fare attenzione al tempo, al ritmo.
In generale i film taiwanesi a qualcuno possono sembrare troppo lenti, io penso che si prendano tutto il tempo di cui hanno bisogno per raccontare con calma la loro storia, dando così anche tempo allo spettatore di assumerla e farla propria. Ritengo sia una caratteristica molto "cinese".
Il Giappone secondo me va mediamente un po' più veloce, niente a che vedere comunque con i ritmi a cui siamo abituati noi.
Tu che sei andata da tutte e due le parti hai notato differenze in questo senso tra le persone? Trovi che a Taiwan prendano la vita con più calma? A che "velocità" vanno?

Sì, è vero... i taiwanesi in generale m'è parso che se la prendessero più comoda, anche se in realtà dipende un po' anche dalle persone: ci sono giapponesi e taiwanesi super tranquilli e taiwanesi e giapponesi che hanno sempre il pepe nel culo. Poi, va be'... forse rispetto ai giapponesi, secondo me, i taiwanesi si godono di più i piaceri della vita.
Però, è anche vero che ci sono dei film giapponesi che sono lenti come la morte (Kagemusha! x_x)
E ci sono film taiwanesi che sono invece piuttosto veloci (ne ho visti alcuni abbastanza recenti, ad esempio). Più che influenze culturali in generale forse sono influenze di un particolare regista o di un particolare format.
Come per esempio Cape No. 7 che appunto è costruito, secondo me, proprio sul format del drama romantico-umoristico giapponese. O anche alcuni programmi TV che hanno un format assolutamente simile ai programmi giapponesi (le scrittine simpatiche e colorate che escono sotto, piuttosto che la voce fuori campo che prende in giro gli ospiti o i presentatori della trasmissione, i giochini idioti, la figura del presentatore che gode a prendere in giro l'ospite o a fargli domande imbarazzanti ecc...).

Grazie a tutti per i consigli, appena riesco vedrò Ozu e qualche altra cosa di Hou Hsiao-hsien e confronterò attentamente. *_*
Se nel frattempo avete altro da consigliarmi o qualche somiglianza da farmi notare, benvenga!

Messaggio modificato da Zan il 02 April 2009 - 01:38 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi