Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] La storia di Qiu Ju

di Zhang Yimou

7 risposte a questa discussione

Sondaggio: Indice di gradimento

Indice di gradimento

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2009 - 05:02 PM

La storia di Qiu Ju


Immagine inserita


Paese: Cina
Anno: 1992
Genere: Drammatico
Regia: Zhang Yimou
Interpreti: Gong Li, Lei Laosheng, Ge Zhijun



Qiu Ju vuole giustizia. Wang Shantang, il capo del villaggio - siamo in una zona contadina della Cina del Nord -, ha colpito suo marito Qinglai al basso ventre con un calcio. Wang ha agito in un momento d'ira, dopo che l'avversario, la cui moglie è incinta, gli ha rinfacciato di non poter più avere eredi (è padre di quattro femmine e la pianificazione delle nascite gli proibisce di mettere al mondo altri bambini). La sua reazione, tuttavia, è stata troppo violenta e ora Qiu Ju pretende le scuse. Nulla da fare: Wang non vuole perdere la faccia di fronte al villaggio. Accetta sì una mediazione del bonario poliziotto Li Shunlin, che propone di risarcire le spese mediche; ma in quanto a scusarsi, neanche a parlarne. Anzi, getta i soldi a terra, pretendendo che la donna gli si chini davanti nel raccoglierli. La giovane sposa non è tuttavia tipo da arrestarsi di fronte alle difficoltà. Accompagnata dalla cognata, affronta duri viaggi (la vicenda si svolge in inverno) per incontrare funzionari di volta in volta più importanti dell'amministrazione giudiziaria. Lei, contadina, si avventura nella grande città: inesperta, sembrerebbe avere la peggio se qualcuno, per sua fortuna, non finisse sempre per prenderne a cuore il caso. Ma una notte, mentre il marito è lontano, arrivano le doglie ed è proprio Wang, in tutto il villaggio, il solo che la può aiutare. La storia di Qiu Ju segna in apparenza una forte rottura con l'opera precedente di Zhang Yimou. Mentre Sorgo rosso, Ju Dou e soprattutto Lanterne rosse (il film che ha decretato il suo successo in Italia) privilegiavano immagini "patinate" e cura quasi maniacale delle scenografie, questa volta, per stessa ammissione del regista, prevale il massimo di realismo, con molti attori non professionisti e fotografia "sporca". Ma, a ben guardare, restano le costanti di fondo: il ruolo centrale del personaggio femminile (sempre la bravissima Gong Li), la sua lotta solitaria contro l'oppressione, l'attenzione amorosa per i dettagli, a partire dall'amatissimo colore rosso, presente in ogni inquadratura. (Luigi Paini)
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#2 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2009 - 05:11 PM

VOTO 8

Cavolo François ti sei messo a fare un bel lavoraccio con tutti questi sondaggi!
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#3 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2009 - 06:24 PM

Zhang Yimou, con la scusa di mostrare i valori civici delle contadine, attacca la burocrazia cinese e la legge del figlio unico.

A mio giudizio decisamente inferiore ai precedenti "Ju Dou" e "Lanterne rosse": infatti ha vinto il leone d'oro al festival di Venezia;)

7
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#4 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2009 - 08:21 PM

Il mio film preferito di Zhang. Gong Li immensa.
9.

Visualizza Messaggiokunihiko, il Jan 6 2009, 05:11 PM, ha scritto:

Cavolo François ti sei messo a fare un bel lavoraccio con tutti questi sondaggi!

Ho rispolverato un po' di storia del cinema. :em16:
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#5 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 07 January 2009 - 08:03 AM

Anche questo tra i miei preferiti.

Immagine inserita


#6 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 January 2009 - 11:33 AM

Altra perla.
Voto 8,5 (gli metto 9, dai).

#7 Cristian

    PortaCaffé

  • Membro
  • 1 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 09 July 2010 - 06:01 PM

L'audio in che lingua è?...e quali sottotitoli sono disponibili nel dvd?

#8 Momoko

    Cameraman

  • Membro
  • 959 Messaggi:
  • Location:Udine
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 July 2010 - 12:37 PM

:em05:
fa parte dei film che mi ha fatto appassionare al cinema asiatico...Ho la videocassetta che uscì a suo tempo con un quotidiano...Bello. Voto 8 (ma solo perchè non c'è 8.5)

Messaggio modificato da Momoko il 11 July 2010 - 12:38 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi