Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Gong Li e Tang Wei cambiano passaporto

Una ha scelto Singapore per il marito, l'altra è emigrata a HK

3 risposte a questa discussione

#1 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 November 2008 - 04:07 PM

Passaporto straniero per le dive cinesi: è polemica in patria

La scelta di Gong Li e Tang Wei fa storcere il naso all' opinione pubblica più nazionalista

PECHINO - In punta di piedi. Cercando di non farsi notare. Il più discretamente possibile. Due celebri quanto affascinanti attrici cinesi hanno rinunciato alla cittadinanza della Repubblica popolare. Una, Gong Li, 42 anni, ex musa di Zhang Yimou, ha scelto come nuova patria la città-Stato di Singapore. L' altra, Tang Wei, 28 anni, protagonista dello scandaloso Lust, Caution (Lussuria) di Ang Lee, ha messo su casa a Hong Kong, territorio a statuto speciale separato dalla Cina continentale da una vera e propria frontiera.
Entrambe godranno in futuro di non pochi benefici anche se rischiano moltissimo in termini di immagine: il pubblico cinese è piuttosto suscettibile in tema di nazionalità (e patriottismo). Dunque questa scelta potrebbe significare la rovina per le due bellissime stelle del cinema. Perché l' hanno fatto allora? Chi per amore chi per necessità. Gong Li, fanno sapere con grande eccitazione i media di Singapore, ha scelto il nuovo passaporto per obbedire al desiderio di suo marito, il tycoon del tabacco Ooi Hoe Seong, sposato nell' ormai lontano 1996. Lo riferiscono due giornali locali che hanno affermano di aver condotto un' «accurata indagine»: il Sunday Times e lo Straits Times. Da Gong Li nemmeno una parola, come dalle autorità responsabili dell' immigrazione a Singapore: silenzio. L' attrice è stata «smascherata» casualmente. A una cerimonia pubblica organizzata per conferire la nuova cittadinanza, una poltrona era a lei riservata. Ma la protagonista di film come Lanterne rosse, La storia di Qiu Ju e del più recente Memorie di una geisha, si è ben guardata dal partecipare a un simile evento. Eppure, giurano i due giornali di Singapore, non ci sono dubbi: quel nome scritto su un cartello appoggiato in bella mostra apparteneva proprio a Gong Li.
Diverso il caso di Tang Wei, quasi costretta a emigrare, seppure non molto lontano da casa. La protagonista di Lust, Caution, infatti, dall' uscita del film (2007) - comunque purgato delle scene più spinte per il mercato cinese - è virtualmente esclusa dalla scena pubblica della Repubblica popolare. A differenza del coprotagonista, Tony Leung, che non ha mai subito alcun ostracismo in patria (perché è un uomo?), la diva è stata letteralmente cancellata da spot e pubblicità, mentre nessun regista può darle una parte. Sullo schermo ha osato troppo, è la spiegazione ufficiale: non avrebbe mai dovuto interpretare la parte di una spia lussuriosa nella Shanghai occupata dai giapponesi. Così, la giovane che al suo debutto sul piccolo schermo (2005) era persino stata premiata dalla Cctv, la Tv di Stato di Pechino, come «miglior attrice dell' anno», non ha avuto scelta: fare le valigie e trasferirsi a Hong Kong, dove è stata accolta a braccia aperte. Il governo della regione autonoma le ha subito conferito il diritto di cittadinanza. Ciò significa, tanto per cominciare, poter tornare a lavorare (a Hong Kong c' è una fertile produzione cinematografica indipendente). E soprattutto possedere un vero e proprio passaporto che consente di entrare in almeno 120 Paesi senza bisogno di chiedere il visto. Non è poco. (Paolo Salom)

E' notizia di oggi che Gong Li è diventata ufficialmente singaporiana.
Eccola ad una cerimonia per la cittadinanza mentre giura fedeltà insieme ad altri 149 nuovi cittadini:

Immagine inserita
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#2 fiol_china

    Ciakkista

  • Membro
  • 62 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 November 2008 - 08:42 PM

Tang Wei ha fatto benissimo.

#3 xyz

    Cameraman

  • Membro
  • 521 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 November 2008 - 04:24 AM

L'attrice cinese Gong Li diventa singaporiana, dicono i giornali
lunedì, 10 novembre 2008 10.05 136
Versione per stampa


SINGAPORE (Reuters) - L'affascinante attrice cinese Gong-Li, che ha avuto successo a Hollywood, è diventata singaporiana. Lo riferisce oggi un giornale.

Li, 43 anni, è diventata famosa come star di film erotici cinesi come "Lanterne Rosse" e "Addio mia concubina", prima di avere successo con film di Hollywood come "Memorie di una Geisha", "Miami vice" e "Hannibal Lecter: le origini del male".

Li, sposata con un imprenditore locale che lavora nel settore del tabacco, ha provocato l'irritazione di alcuni singaporiani in agosto, quando non si è presentata a una cerimonia per la cittadinanza poiché stava girando un film oltreoceano. Questo gesto è stato interpretato come una mancanza di rispetto da parte dell'attrice verso la sua nuova casa.

I giornali però, hanno pubblicato oggi una foto di Li ad una cerimonia per la cittadinanza mentre giura fedeltà insieme ad altri 149 nuovi cittadini.

FONTE

http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/n...I-SINGAPORE.XML

posto questo articolo per sottolineare
che ha scritto l'autore cioe':

...Li, 43 anni, è diventata famosa come star di film erotici cinesi come "Lanterne Rosse" e "Addio mia concubina"...
:em16: :em16: :em88:


HO PAURA ;)
sono 2 tra i miei film preferiti
a livello mondiale come faccio a uccidere quel tizio che ha scritto sta cosa?
qualcuno mi aiuta?

#4 fiol_china

    Ciakkista

  • Membro
  • 62 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 November 2008 - 09:49 AM

l'ignoranza è sovrana ahahah
povero giornalista..





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi