Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Dororo

Traduzione di asturianito

28 risposte a questa discussione

#1 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 04:50 PM

Immagine inserita



Titolo originale: どろろ
Nazionalità: Giappone
Anno: 2007
Regia: Shiota Akihiko
Cast: Shibasaki Kou (Dororo), Tsumabuki Satoshi (Hyakkimaru), Nakai Kiichi (Daigo Kagemitsu), Eita (Tahoumaru), Nakamura Kazuo (Il menestrello), Harada Yoshio (Jukai, lo stregone)
Soggetto: Tezuka Osamu, autore del manga omonimo
Sceneggiatura: Shiota Akihiko e Nakamura Masa
Coreografie di arti marziali: Tony Ching Siu-Tung
Versione sottotitoli: LaUzu



Il mondo è sconvolto da battaglie feroci, la violenza e la sopraffazione sono causa di molte vittime innocenti, la popolazione vive nella miseria e non nutre ormai alcuna speranza per il futuro.
Il giovane Hyakkimaru è impegnato nella ricerca delle 48 parti del suo corpo, che gli sono state sottratte da altrettanti Dèmoni, dopo che il padre, un signore della guerra di nome Daigo Kagemitsu, lo ha venduto agli spiriti infernali in cambio dell'aiuto nella conquista del mondo e nella pacificazione della nazione. Al termine di una battaglia, egli conosce Dororo, giovanissima ladruncola che per conservare la propria indipendenza si finge un maschio. Insieme continueranno la ricerca dei Dèmoni, pur se con motivazioni diverse: Hyakkimaru nel tentativo di completare se stesso ed essere finalmente accettato da tutti in quanto essere umano, Dororo, invece, per impossessarsi della spada infallibile del compagno, con la quale spera di vendicare il massacro della sua famiglia. La scoperta della verità sulle origini di Hyakkimaru è destinata però a metterli l'uno contro l'altra...



Immagine inseritaImmagine inserita



Se le trama e le immagini vi ispirano, guardate il film e non leggete ciò che segue, che contiene troppo spoiler.



Confesso che la prima volta che l'ho visto, al FEFF 2007, mi sono addormentato. E la colpa non era solo mia che ero stanco. Il film parte bene, presentando i personaggi principali con la giusta efficacia, e soprattutto con i colori e i paesaggi aspri e magnetici della Nuova Zelanda, dove gli esterni sono stati girati (scelta molto intelligente).
Purtroppo però la varietà di temi forniti dal manga è tanta da non poter essere resa appieno in un lungometraggio: la narrazione, così come è stata sviluppata, avrebbe avuto bisogno di un altro formato (serie televisiva). In assenza di qualche scelta decisa, la sceneggiatura cerca di portare avanti un po' tutto (la ricerca dell'identità, la vendetta, il perdono, il potere, le aberrazioni cui portano l'avidità e la povertà, una politica giusta) senza però mai andare a fondo e finendo per annoiare. Il tentativo di andare oltre il classico film fantasy/d'azione non è purtroppo andato a buon fine, anzi i cambi di registro risultano un po' dissonanti e contribuiscono a un certo senso di dispersività.
Nonostante tutto, il film riesce nell'intento principale, quello di intrattenere, grazie anche alle prove coerenti dei due attori protagonisti, alle scene d'azione apprezzabili, e a colori e suoni esotici (per i giapponesi) che si rivelano essere le cose più azzeccate.
Bruciato, era meglio se con gli intenti volava più basso, ma si può guardare, se non ci sono grosse aspettative.



Sono in assoluto i miei primi subbi, spero di aver fatto un onesto servizio al film e di non averlo affossato definitivamente. Se ci sono errori, fatemelo sapere; se avete problemi con la versione mandatemi un pm.
Ringrazio Benares e creep per il supporto morale e le indicazioni puntuali, e paolone che mi ha insegnato a mettere le foto in un post.


Buona Visione!


Sottotitoli


Immagine inserita






Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 06 June 2014 - 02:47 PM

Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#2 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 05:49 PM

grazie infinite per i sub.
film che non si regge in piedi (un po come hai detto tu) ma tutto sommato se non si pensa all'opera originale come punto caridne, si lascia vedere, pur con qualche sbadiglio.
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#3 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 06:14 PM

grazie per il lavoro di sottotitolatura :em66:

per quanto riguarda il film, beh... mi astengo ;)

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#4 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 06:17 PM

bella merda!
:P ahah no dai scherzo, caro ;)

grazie per i subs!
:em12:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#5 gippy

    Cameraman

  • Membro storico
  • 712 Messaggi:
  • Location:2046
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 06:19 PM

Visualizza Messaggioasturianito, il May 20 2008, 05:50 PM, ha scritto:


Confesso che la prima volta che l'ho visto, al FEFF 2007, mi sono addormentato. E la colpa non era solo mia che ero stanco.

Pure Tu... :P

Io però russavo più forte!!! :em12: :em16:

Grazie per i sub, cmq ;)

#6 azureus83

    Operatore luci

  • Membro
  • 284 Messaggi:
  • Location:Trieste
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 07:25 PM

In effetti l'anno scorso al feff mi aveva provocato attacchi di sonno misti ad effetti diuretici...sia per il film in sè, che m'è risultato alquanto dispersivo, sia per il genere fantasy che io aborro profondamente... Pur non avendo letto il manga l'impressione che si è voluto mettere un pò di tutto creando confusione è tanta... :em12:
Comunque guardabile...grazie per i sub^^
Socio del Eh...Jole? cos'te ga combinà con ela? club & fan della grande opera
veeeeeeeeeeeeeeetoooooooo!

#7 anneyuu

    Drama Team

  • Membro
  • 1226 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 09:52 PM

Visualizza Messaggiogippy, il May 20 2008, 07:19 PM, ha scritto:

Pure Tu... ;)

Io però russavo più forte!!! :P :em16:
Tristeeeeeeessa :em87: , non era possibile tenerti sveglio, ma non è vero che russavi (altrimenti mi sarei alzata e me ne sarei andata da pintu :em16: )

Ma sono l'unica che non si è addormentata? :em12:





grazie per i sub :em16: :em16: :em16:
23 settembre 2007: anneyuu è suntoryzzata dal reverendo Siwo. Eletta tra i sith... ne gongola!
12 ottobre 2008: "Life is what happen to you while you are busy making other plans"
9 giugno 2009: anneyuu è di nuovo anneyuu
“Bisogna saper uccidere con il cuore, prima ancora che con la spada.
Perché ho sempre… esitato… io ancora… non so… il perché” DAMO


#8 veronicucciola

    Operatore luci

  • Membro
  • 344 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 10:04 PM

A me è piaciuto tanto questo film!!!!

私の夢は、私を空へと運んでくれる翼を持つことです。

Blog

Immagine inserita

SugoiFansub


#9 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 May 2008 - 10:20 PM

magse, gippy, anneyuu... oh, ma quanta gente c'era quella sera in teatro? I moderatori sono venuti tutti l'anno scorso e io non ho potuto conoscerli, dovevo iscrivermi un anno fa, ma manco sapevo che esistevate :em12:

veronica, l'unica che mi fa sentire utile. ;)
Per te tradurrò anche il 2 e il 3 :P
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita







1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi