Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ZOOM] Mr. Cinema, di Samson Chiu Leung-Chun

Considerazioni sul film

47 risposte a questa discussione

#1 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 April 2008 - 07:40 PM

Mr. Cinema di Samson Chiu Leung-Chun, Hong Kong, 2007. Con Anthony Wong Chau-Sang, Ronald Cheng Chung-Kei, Teresa Mo Sun-Kwan, Karen Mok Man-Wai.

Immagine inserita

Gli ultimi quarant'anni della storia di Hong Kong raccontati attraverso la vita di un proiezionista, della sua famiglia e dei suoi amici, dei suoi sogni e delle sue illusioni. Proprio bello.

(Sto per fondare un culto dedito alla venerazione di Teresa Mo. Ma anche tutti gli altri non demeritano).










Ordina il DVD su

Immagine inserita








"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#2 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 23 April 2008 - 08:11 PM

Visualizza Messaggioziadada, il Apr 23 2008, 08:40 PM, ha scritto:

Mr. Cinema di Samson Chiu Leung-Chun, Hong Kong, 2007. Con Anthony Wong Chau-Sang, Ronald Cheng Chung-Kei, Teresa Mo Sun-Kwan, Karen Mok Man-Wai.
Ce l'ho sulla scrivania, lo guardo non appena trovo un attimo di tempo.

#3 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 April 2008 - 09:20 PM

Visualizza Messaggio_Benares_, il Apr 23 2008, 09:11 PM, ha scritto:

Ce l'ho sulla scrivania, lo guardo non appena trovo un attimo di tempo.
L'importante è non aspettarsi una rappresentazione storicamente oggettiva della Cina recente, ma vederla come la visione parziale e soggettiva di un idealista (peraltro perdente). Ciò premesso, io credo che abbia tutti i numeri per piacere.
Quindi non ti piacerà :em41:
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#4 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 April 2008 - 07:02 AM

Visualizza Messaggioziadada, il Apr 23 2008, 10:20 PM, ha scritto:

Quindi non ti piacerà :shifty:
:em66:
Può darsi... :em66:

#5 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 April 2008 - 08:38 AM

Visualizza Messaggio_Benares_, il Apr 24 2008, 08:02 AM, ha scritto:

Può darsi... :shifty:
Quando avrai occasione di vederlo, facci sapere. :em66:
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#6 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 10 May 2008 - 08:14 AM

Visualizza Messaggioziadada, il Apr 23 2008, 08:40 PM, ha scritto:

Mr. Cinema di Samson Chiu Leung-Chun, Hong Kong, 2007. Con Anthony Wong Chau-Sang, Ronald Cheng Chung-Kei, Teresa Mo Sun-Kwan, Karen Mok Man-Wai.
Immagine inserita
Gli ultimi quarant'anni della storia di Hong Kong raccontati attraverso la vita di un proiezionista, della sua famiglia e dei suoi amici, dei suoi sogni e delle sue illusioni. Proprio bello.

(Sto per fondare un culto dedito alla venerazione di Teresa Mo. Ma anche tutti gli altri non demeritano).
Visto. Bello! Riesce a sintetizzare la storia di HK attraverso le vicende umane dei personaggi, il tutto senza apparire forzato o frivolo anche nei momenti più tragici. Grandissimo Anthony Wong!
Spero che qualcuno se lo metta in work. :em66:

#7 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 May 2008 - 09:27 AM

Sono contenta che Mr. Cinema sia piaciuto!
Che più ci penso e più mi convinco che non sia un film negazionista, piuttosto un film sommesso, che, mi pare, non nasconde affatto il fatto che alla fine la Cina che avanza ha poco a che fare con quella che nutriva gli ideali del protagonista...
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#8 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 10 May 2008 - 11:51 AM

...ragazzi, Samson Chiu sa raccontare (e non è la prima olta che lo dimostra) e in questi affreschi ci sguazza che è una meraviglia. Il film è ben fatto e recitato alla grandissima, ma personalmente non tollero il fatto che in una storia dove si nomina piazza Tiananmen almeno 100 volte si sorvoli bellamente su ciò che di più notevole è successo in quel posto, diciamo negli ultimi 25 anni. Per un film che vuol seguire il corso della storia di HK, il minimo sarebbe stato interrogarsi su quei fatti. Posso anche guardare solo al lato romantico e allora il film funziona, ma non si può prescindere che il fatto di aver inserito quella trama nel ben preciso contesto in cui si svolge è chiaramente un tentativo sfacciato di manipolazione anti-storica (magari non ideologica, ma di certo negazionista). Ma se vi avessero girato un film su una famiglia tedesca dal 1925 al 1965 ignorando completamente, che so, quel che successe a Birkenau, con un protagonista che ha come sogno nella vita una gita ad Auschwitz, cosa avreste pensato?

#9 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 10 May 2008 - 12:01 PM

Che il film va preso per quel che è: il ritratto, tra drammi familiari e commedia, di una famiglia. Perché ostinarsi a cercare il sottotesto politico quando questo non c'è?
Interrogarsi su Piazza Tienanmen? E perché mai? Allora fai un film di denuncia, non una saga familiare. Così come non ci si interroga su Tienanmen, il film non si sofferma più di tanto neanche sugli altri accadimenti. Persino l'handover e il post-handover sono appena accennati, il film si concentra sui protagonisti, non sulla Storia in generale.





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi