[CINEMA] Film in sala
Inviato 24 July 2012 - 09:19 AM
Ma sarò sincero: riguardo a Cosmopolis sono perplesso. E' senz'altro il film più "canadese" (non nel senso della tenda, ma quasi, se al posto della tenda ci mettiamo la limousine) di Cronenberg dai tempi di Crash, o di Spider. Livido, algido ma anche molto ironico (la "prostata asimmetrica" è un vero bijou!). Certo, è verboso tanto, in un modo che forse non ti aspetti da un autore così pèrofondamente capace di tradurre la parola in segno, una parola cioè che in genere si fa immagine/suono/colore (lo ha dimostrato al massimo grado ne Il pasto nudo, ma anche in Crash) senza sprecare troppe sillabe. Però vabbè.
Pattinson, omunque , qui non è male, con quell'aria stralunata, cinica, apparentemente distaccata ma nel profondo disperata, alla James Spader.
Diciamo che mi è piaciuto senz'altro più di testa (concordo con Paolone, esteticamente è davvero ottimo) che di panza, probabilmente dovrò rivederlo, più in là, per un giudizio definitivo. Ma senza fretta.
Inviato 02 August 2012 - 07:38 PM
paolone_fr, il 10 April 2012 - 02:55 PM, ha scritto:
Marco Tullio Giordana, 2012

Non lo so. Sì, alla fine è anche un discreto film, "necessario" - come si dice spesso - con il suo gettare lo sguardo su quella pagina di storia e sulla vicenda di Pinelli. Però sarà la complessità a raccontare la Storia, queste storie, a riassumerle per non farle sembrare troppo frammentate... a me non ha conquistato. Non riesce a toccare cinematograficamente (concordo con quanto diceva Asaka nel suo precedente commento) come riescono invece film capaci di raccontare (bene) la grande storia parlando di piccole storie. Come faceva per esempio quel romanzone popolare, epico che è "La meglio gioventù" per rimanere a Giordana.
A me il Moro-Gifuni è piaciuto (ma lui mi sta simpatico)
Messaggio modificato da fabiojappo il 02 August 2012 - 07:41 PM
Traduzioni solo: Nobody to Watch Over Me, The Crab Cannery Ship, Barefoot Gen II, Treeless Mountain, Hole in the Sky, A Brand New Life , Mukhsin, Non-ko, Outrage, The Convert, Aogeba Totoshi, China My Sorrow, Best Wishes for Tomorrow, The Volatile Woman, The Strange Story of Oyuki
Traduzioni squadra: The Borrower Arrietty, I Wish, Buddha Mountain, Hoshi o ou kodomo, The Fourth Portrait, My Magic, The Ravaged House, Sketches of Kaitan City, Love for Life, The Tibetan Dog, Typhoon Club, White Morning, Demon, Gu Gu the Cat, Tokyo Marigold, Shokuzai
Altro Cinema: Welcome to the Dollhouse , How I Ended This Summer, La Virgen de los Sicarios, Submarino, La traversée de l'Atlantique à la rame, California Dreamin' /// Zoom: Jessica Chastain
Inviato 03 August 2012 - 05:49 AM
Completamente d'accordo con te.
Io ho costretto tutti i miei amici a vederlo perché sono questioni su cui si sa poco, si parla ancora meno e lo trovo vergognoso.
Ma il film, come film in sè, è inconsistente, ed è troppo concentrato a spiegare in maniera chiara al neofita la situazione (e non ci riesce nemmeno, a mio avviso; è troppo complesso il quadro storico/politico) per scegliere una chiave reinterpretativa originale, libera, artistica.
A dire il vero non amo particolarmente i film di Giordana, ma "La meglio gioventù" è in effetti molto più riuscito.
fabiojappo, il 02 August 2012 - 07:38 PM, ha scritto:
Anche a me piace molto Gifuni e il modo in cui lavora, ma qui l'ho trovato più realista del re! Però ho visto che hanno tutti apprezzato il suo "Moro", quindi sarà un problema mio!
Traduzioni per Asian World
Film Asiatici: The graduates - Lemon No Koro | Nodame Cantabile The Movie Part 1 | Crossing Hennessy
Dorama: Magerarenai Onna | Watashitachi No Kyokasho | Shokuzai (3x5)
Film Altro Cinema: Céline et Julie vont en bateau | Beau Travail | Make Way For Tomorrow (con Gaet89)
-------------------------------------------------------
Libri Film Pensieri e Diavoletti che mi tormentano: qui
---------------------------------------
Inviato 13 August 2012 - 02:45 PM
Baltasar Kormákur, 2012

c'era una volta un regista islandese che faceva film belli e intensi come 101 reykjavik e myrin (jar city). ora questo regista fa un crime movie abbastanza risaputo che solo nel finale riescea parzialmente a sorprendere o almeno a risollevarsi dallo scontato più bieco che ne aveva accompagnato la visione sino ad allora.
in sostanza la storia è quella di un ex-contrabbandiere costretto dagli eventi a tornare a contrabbandare. bona lì. me lo sono già scordato.
Inviato 14 August 2012 - 08:22 AM
paolone_fr, il 13 August 2012 - 02:45 PM, ha scritto:
Baltasar Kormákur, 2012

c'era una volta un regista islandese che faceva film belli e intensi come 101 reykjavik e myrin (jar city). ora questo regista fa un crime movie abbastanza risaputo che solo nel finale riescea parzialmente a sorprendere o almeno a risollevarsi dallo scontato più bieco che ne aveva accompagnato la visione sino ad allora.
in sostanza la storia è quella di un ex-contrabbandiere costretto dagli eventi a tornare a contrabbandare. bona lì. me lo sono già scordato.
A me, invece, il finale è sembrato la parte più inverosimile e, come meccanismo narrativo, la replica forzata di quanto visto nel primo tempo (ah, già, da noi il Sig. Space, ha reintrodotto il primo e il secondo tempo. Grazie, Sig. Space).
Sì, il film un'operazione commerciale senz'altre pretese ma ben fatta. Ottimi i tempi.
Il cattivo sfigato è molto divertente e l'atmosfera brillante e guascona, in generale, mi ricorda i film del genere 'colpo grosso' anni '60\70.
Senza aspettative (non conosco gli altri lavori che citi) mi ha divertito.
Messaggio modificato da Tanaka il 14 August 2012 - 08:25 AM
(Chuang Tzu)
Sottotitoli per AW: Kanashimi No Belladonna", 60 Sixty-Nine", Antarctic Journal", The Guys from Paradise (with Gigi), The Sting of Death (with Gigi), Executive Koala, For Those We Love, Adi Shankaracharya (The Philosopher), Countdown
Sezione 'Altro Cinema': Lion of the Desert, Furia, Pusher II, Tras el Cristal, Flickering Lights (with Gigi), Kurlar vadisi - Irak, La Perla, The Green Butchers (with Gigi), The Atrocity Exhibition, Murk (with Gigi), Piccoli Omicidi (with Gigi), El Mar (with Gigi), Combat Shock, Taxidermia,Maratonci trče počasni krug (with Anonimo)
Inviato 14 August 2012 - 11:08 AM
Tanaka, il 14 August 2012 - 08:22 AM, ha scritto:
dalla regia mi dicono inoltre che questo film è un remake di un film prodotto dallo stesso kormakur (in cui il nostro ha anche recitato): reykjavik-rotterdam, che dovrebbe valere la pena della visione...
myrin (jar city) è piuttosto bello. 101 reykjiavik un po' meno ma vale
Inviato 14 August 2012 - 11:33 AM
paolone_fr, il 14 August 2012 - 11:08 AM, ha scritto:
L'ho visto. Tutt'altra atmosfera, più autentica e sofferta, specialmente nei rapporti tra i personaggi.
Però, nonostante sia un fan delle atmosfere (e cinematografie) nordiche, gli ho preferito il remake.
Non brillando entrambi, su fronti diversi, per originalità stilistica, il secondo ha più ritmo e Kormakur è un po' anonimo, come attore.
Recupererò Myrin.
(Chuang Tzu)
Sottotitoli per AW: Kanashimi No Belladonna", 60 Sixty-Nine", Antarctic Journal", The Guys from Paradise (with Gigi), The Sting of Death (with Gigi), Executive Koala, For Those We Love, Adi Shankaracharya (The Philosopher), Countdown
Sezione 'Altro Cinema': Lion of the Desert, Furia, Pusher II, Tras el Cristal, Flickering Lights (with Gigi), Kurlar vadisi - Irak, La Perla, The Green Butchers (with Gigi), The Atrocity Exhibition, Murk (with Gigi), Piccoli Omicidi (with Gigi), El Mar (with Gigi), Combat Shock, Taxidermia,Maratonci trče počasni krug (with Anonimo)
Inviato 19 August 2012 - 04:11 PM
Simon West, 2012

l'impazienza qui regnava sovrana e così me lo sono visto al giorno d'esordio e in sala piena (compresi bambini di 6-7 anni con famigliola, boh...), e alla fine per me non è all'altezza del primo. o meglio, non è all'altezza dei presupposti che c'erano visto il cast per diventare qualcosa di veramente epico. di meglio rispetto al primo c'è l'azione, un po' più abbondante, e un incipit pre titoli di testa che è fenomenale.
poi purtroppo con l'andare dei minuti il fastidio lieve per l'intyerpolazione di personaggi alla cazzo di cane che stanno là giusto per fare le figurine, cresce, e cresce anche peggio perché invece personaggi usciti bene dal primo episodio (come il gunner di dolph lundgren) vengono completamtne lasciati al loro destino (jet li si eclissa subito dopo un paio di battute perla, mentre gunner diventa addirittura lo zimbello del gruppo...). non parliamo nemmeno del personaggio cardine di liam helmsworth che fa parecchio pena e c'entra come i cavoli a merenda pure lui (con l'aggravante che la sua vicenda è il motore di tutta la trama). insomma, spesso ho avuto l'impressione che i primi a non mettercisi sul serio siano stati proprio i nuovi entrati. tolto van damme, che spacca lo schermo e alla fine ne vorresti di più.
insomma, una personale delusione dovuta alla pretestuosità palese di alcuni inserimenti (di cui si sarebbe fatto anche a meno, alla fin fine e col senno di poi) e alla mancanza di convincomento/cuore nella gestione di dialoghi e personaggi. l'azione è ochei, ma non è mica che un film così lo fai solo col sangue e i proiettili, eh...
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione e' bloccata

cinema

cinema