Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Cinecomix (MangaMovie & co.)

dal fumetto al cinema

12 risposte a questa discussione

#1 eustache

    Ciakkista

  • Membro
  • 66 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 April 2007 - 12:45 AM

vero e proprio sottogenere che in asia ha prodotto numerosi capolavori, ben più che in occidente e ben prima. basta pensare a Lady Snowblood (1973) dal manga di Kazuo Koike
oltre al giappone è doveroso ricordare il film coreano tratto dall'omonimo manga giapponese Old Boy
vorrei fare una lista di questi film con opinioni contingenti. qualcuno può aiutarmi? e soprattutto a qualcuno interessa?

lista:
Old Boy
Lady snowblood
tomie
azumi
uzumaki
akira
Lone wolf and cub
failan
ghost in the shell

#2 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 April 2007 - 04:37 PM

beh, akira e g.i.t.s. non so se citarli, poiche' lungometraggi e tra l'altro Akira e' dello stesso Otomo, autore originale, quindi come una sorta di "estensione" del lavoro primo.

In ogni caso, io aggiungerei

Videogirl Ai (introvabili i sub pero')
Devilman
Cashern (che pero' e' tratto da un anime)
Tetsujin 28
Lupin III (un tamarrissimo film anni 70)
World Apartment Horror (tratto dal manga di Otomo e diretto da lui stesso)
Mushishi (diretto da Otomo ma tratto da una manga non suo)
Azumi
Dororo

e mo, non mi sovvengono altri...
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#3 eustache

    Ciakkista

  • Membro
  • 66 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 April 2007 - 05:27 PM

piccole precisazioni:
il termine originale Manga (漫画, man = casuale, ga = immagine), coniato nel 1814 dall'artista giapponese Hokusai per i suoi libri di "scenette stravaganti"

qualcuno sa se c'è una definizione altrettanto famosa per la corea?

ho visto nana di recente senza conoscere nè il fumetto nè l'anime ma non credo che aprofondirò ulteriormente.
sono invece rimasto felicemente sorpreso (in passato) per capolavori come battle royale e Ichi the killer (ma erano diretti da maestri)
sapete se sono stati più o meno fedeli ai manga di origine?

anche crying freeman (diretto dal francese gans) non mi è dispiaciuto.

aspetto di vedere fudoh sempre di miike

#4 tomby

    Operatore luci

  • Membro
  • 251 Messaggi:
  • Location:Cattolica (RN)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 April 2007 - 05:47 PM

Visualizza Messaggioeustache, il Apr 26 2007, 06:27 PM, ha scritto:


ho visto nana di recente senza conoscere nè il fumetto nè l'anime ma non credo che aprofondirò ulteriormente.


Approfondisci approfondisci, te lo dice uno che ha tutti i manga e i dvd ecc ecc.... ed è in attesa fremente che in edicola arrivi NANA 2!!! :em07:

http://f-japan.blogspot.it/


il mio blog sul Giappone in diretta dal Giappone


#5 eustache

    Ciakkista

  • Membro
  • 66 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 April 2007 - 06:16 PM

a udine un'intera giornata dedicata alla seconda serie di nana. non mi sembra una genialata del festival

Messaggio modificato da eustache il 20 September 2011 - 09:46 AM


#6 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 April 2007 - 06:40 PM

boh...
shinobi?
cutie honey?
dragon tiger gate?
initial d?
dororo?
sakuran?
rough?

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#7 eustache

    Ciakkista

  • Membro
  • 66 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 April 2007 - 07:33 PM

Visualizza MessaggioMagse, il Apr 26 2007, 07:40 PM, ha scritto:

boh...
shinobi?
cutie honey?
dragon tiger gate?
initial d?
dororo?
sakuran?
rough?

mi sembra non ce ne siamo molti belli tra questi. o no?
shinobi l'ho visto ahimè.
initial d ne ho sentito parlare male idem per dragon tiger mentre sakuran, dororo, rough non li trovo. sono belli?


p.s. ovviamente con questa discussione non volevo solo fare delle liste...
mi piacerebbe leggere opinioni di diverso tipo (storico, teorico, ecc) sui fumetti e sugli adattamenti, senza troppe pretese, ovviamente

Messaggio modificato da eustache il 26 April 2007 - 07:36 PM


#8 eustache

    Ciakkista

  • Membro
  • 66 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 11 May 2007 - 01:26 PM

Visualizza Messaggiosonoro, il Apr 26 2007, 05:37 PM, ha scritto:


Videogirl Ai (introvabili i sub pero')

Tetsujin 28



e mo, non mi sovvengono altri...

non riesco a trovare nessuno di questi
nemmeno i sub di tetsujin 28
World Apartment Horror (tratto dal manga di Otomo e diretto da lui stesso)
Mushishi (diretto da Otomo ma tratto da una manga non suo)
Dororo
mi sembrano molto interessanti

#9 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 May 2007 - 06:21 PM

dororo fa cagare.

e comunque non ci si deve basare sugli "ho sentito che..."
i gusti sono sempre e comunque strettamente personali

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi