Holiday Dreaming
BiEN
Trama
Lin Kuen-He un terzo ragazzo, che sembra affetto da turbe psichiche, scappa improvvisamente dalla caserma. Da quel momento, per i due protagonisti, inizia un breve viaggio, quasi una vacanza, che li porterà alla ricerca del commilitone scomparso e nel caso di Ah-Zhou alla ricerca della sua compagna di classe.
Commento
Anni che lasciano segni profondi e ferite aperte, di là da venire, che altri vanamente cercheranno di curare, quando ormai sarà troppo tardi.
Ma è anche un film che rammenta quel periodo, ne riecheggia gli odori, la fragranza, l'intemperanza, la sofferenza; Quasi un sogno che si fa realtà, come il suggestivo e nello stesso tempo fatale vagheggiamento del protagonista che apre il film. Una dolce illusione metaforica di nuove leve, di irrefrenabili milizie armate che si preparano a combattere una dimensione sconosciuta, senza essere ancora del tutto pronte a farlo, lo scotto da pagare per congedarsi definitivamente dall'adolescenza. Ma anche la rappresentazione di una singolare speranza che ti arruola nell'universo degli adulti che si va a coabitare, come speranza di essere-per-un-altro, la promessa d'Amore, il vincolo alla coabitazione che t'invoca, e come un destino ti bussa alla porta dell'anima, inderogabile, sia quando nasce, sia quando si è scelto di condurlo a termine.
Per questo sono convinto che Holyday dreaming sia principalmente un film "border line", come un passaggio della mente che descrive un periodo veloce ed effimero dell'esistenza, qualsiasi esso sia.
O forse, più semplicemente, un film nostalgico che ti trasporta nella remota dimensione dei suoi protagonisti con allegria e a volte con tristezza.
nickmattel
Info
Regia Fu-chan Hsu
Sceneggiatura Fu-chan Hsu
Fotografia Chien-li Chen
Montaggio Ju-kuan Hsiao
Musiche originali Shu-Jun Huang
Attori Chun-Ning Chang, Hung-Sheng Huang, Tai-an Huang, Tony Yang
Taiwan, 2004, 99 min
Sottotitoli
BUONA VISIONE
Messaggio modificato da fabiojappo il 23 December 2014 - 06:22 PM