Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[INFO] Ozu: anticinema e poesia

Un maestro

5 risposte a questa discussione

#1 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 August 2006 - 08:28 PM

Salve a tutti gli amici del forum! Approfitto per augurare un finale d'estate pieno di soddisfazione a tutti voi.

Vorrei farvi semplicemente partecipi di una mia piccola soddisfazione: finalmente sono riuscito a vedere tutti gli ultimi 17 film del maestro Yasujiro Ozu. Credo che tale filmografia sia un patrimonio del cinema, poesia dell'immagine e della vita. Pensavo adesso di reperire il testo di Dario Tomasi "Yasujiro Ozu", edito nel 1996, per quanto non so se sarà così facile da trovare. Altrimenti qualcuno di voi puo' consigliarmi qualche pubblicazione interessante, se non in italiano almeno in inglese? Ho letto in giro di "Ozu's Anti-Cinema" di Kiju Yoshida. Vorrei precisare che io non studio cinema e della lingua giapponese capisco pochissimo.

Messaggio modificato da Lexes il 02 August 2006 - 09:17 PM

Immagine inserita


#2 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 01 August 2006 - 10:49 PM

Cignoman, il Aug 1 2006, 09:28 PM, ha scritto:

Salve a tutti gli amici del forum! Approfitto per augurare un finale d'estate pieno di soddisfazione a tutti voi.

Vorrei farvi semplicemente partecipi di una mia piccola soddisfazione: finalmente sono riuscito a vedere tutti gli ultimi 17 film del maestro Yasujiro Ozu. Credo che tale filmografia sia un patrimonio del cinema, poesia dell'immagine e della vita. Pensavo adesso di reperire il testo di Dario Tomasi "Yasujiro Ozu", edito nel 1996, per quanto non so se sarà così facile da trovare. Altrimenti qualcuno di voi puo' consigliarmi qualche pubblicazione interessante, se non in italiano almeno in inglese? Ho letto in giro di "Ozu's Anti-Cinema" di Kiju Yoshida. Vorrei precisare che io non studio cinema e della lingua giapponese capisco pochissimo.

Visualizza Messaggio


Guarda che il testo di Tomasi si dovrebbe reperire facilmente.
Prova direttamente alla casa editrice Il Castoro, o altrimenti, se ne hai la possibilità, in librerie come la Feltrinelli, o la Libreria del cinema (il leuto) di Roma. :em07:

PS: inutile dire che su Ozu soino d'accordo con te, anche se me ne mancano ancora diversi da vedere, tutti lì belli in vhs. :em41:

#3 OZU

    Guardone Professionista

  • Membro
  • 493 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 August 2006 - 03:14 AM

Citazione

anche se me ne mancano ancora diversi da vedere, tutti lì belli in vhs.


Si e alcuni (parecchi) non sono e probabilmente non usciranno mai in italy, prima o poi li subberemo... :em41:

#4 Ani

    Ciakkista

  • Membro
  • 51 Messaggi:
  • Location:Venezia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 August 2006 - 11:49 AM

Ozu è un grande del cinema orientale e mondiale!! Bellissimo Tokyo Monogatari (東京物語)、in italiano intitolato "Viaggio a Tokyo". Deve avere il vhs da qualche parte. :em16:
listen close and don't be stoned
I'll be here in the morning
cause I'm just floating
while your cigarette still burns
your messed up world will thrill me
alison I'm lost
alison I'll drink your wine
I'll wear your clothes when we're both high
alison I said were sinking
but she laughs and tells me its just fine
I guess shes out there somewhere...

#5 Dr.Acula

    Operatore luci

  • Membro
  • 444 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 August 2006 - 06:50 PM

Purtroppo, fino ad ora, ho visto solo Tokyo Monogatari (stupendo). Se qualcuno è interessato a tradurre qualcosa consiglio di tenere d'occhio la rarovideo, che sta distribuendo un po' di film di Ozu, onde evitare un doppio lavoro :em41:

#6 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 August 2006 - 03:42 AM

Io li ho visti TUTTI sottotitolati in inglese (meno male che me la cavo con le lingue occidentali almeno...), ma la poesia vi assicuro traspare anche in traduzione. Non riesco a capire perchè tanti non siano mai stati tradotti e distribuiti in Italia (prima che intervenisse la Rarovideo), so che su Fuori Orario (rai3) qualche anno fa (giugno 2003) hanno trasmesso tutta la filmografia di Ozu sottotitolata in italiano. Dovendo stilare una classifica di quelli che mi sono piaciuti di più, credo sarebbe la seguente [ma mi riservo di rivederli tutti ancora]:

An autumn afternoon (Samma no aji)
(1962)

Floating weeds (Ukigusa)
(1959)

Tokyo twilight (Tokyo boshocu)
(1957)

Good morning (Ohayo)
(1959)

Tokyo story (Tokyo monogatari)
(1953)

Flavour of green tea over rice (Ochazuke no aji)
(1952)

End of summer (Kohayagawa-ke no aki)
(1961)

Early spring (Soshun)
(1956)

Late spring (Banshun)
(1949)

Equinox flower (Higan-bana)
(1958)

Late autumn (Akibiyori)
(1960)

Ve li consiglio caldamente (rivolto a coloro che non li avessero ancora visti)! Per qualche info in più vi rimando a http://www.ozuyasujiro.com !
La Rarovideo in catalogo ha questi:
[ http://www.rarovideo.com/catalogo.htm ]

Cofanetto Ozu -doppio DVD + libro
Tokyo Monogatari (Viaggio a Tokyo)
Soshun (Primavera precoce)

Cofanetto Ozu Vol.2
Tokyo boshoku
(Crepuscolo di Tokyo)
Ohayo
(Buon giorno)

IN LAVORAZIONE:
Munekata sisters
End of a summer
Tokyo Twilight
Good morning
An autumn afetrnoon

Ma certo è che li fanno pagare salati... e noi poveri studenti squattrinati ci dobbiamo arrangiare!

Messaggio modificato da Cignoman il 03 August 2006 - 03:48 AM

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi