My Life As Mc Dull
(Hong Kong, 2001)
Versione: BoB
Clicca qui per scaricare i sottotitoli
Voci: Sandra Ng, Anthony Wong, The Pancakes.
Ed ecco "My Life As McDull", il film a cartoni più famoso di Hong Kong.
Il film ha una grafica bambinissima e tenerissima, ma fa ridere di brutto e soprattutto ha una morale e un significato profondo incredibilmente complesso e dirompente, totalmente diverso dalla solita morale hollywoodiana della Disney.
È mostruosamente impregnato di cultura hongkonghese, e dopo averlo visto vi sentirete probabilmente parte di quella cultura, o comunque ne rimarrete assolutamente affascinati e colpiti, perché è davvero unica al mondo e particolarissima, se già non la conoscete...
Ho faticato molto a tradurre il film, poiché i sottotitoli in inglese presenti sul DVD originale non comprendevano una serie di scritte e di cartelli in cantonese necessari alla comprensione del film. Con il mio cantonese stentato e grazie ai miei amici di Hong Kong sono riuscito nell'impresa.
Rimangono da tradurre un cartello (con relativa voce fuoricampo) velocissimo a metà film (i miei amici di Hong Kong mi dicono tutti: "Mh... This one is really untranslatable...") e una scenetta finale nei titoli di coda, che non era sottotitolata nel DVD originale.
Buona visione!
Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 01:51 PM