Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ALTRO] 'Il topo che mangiò lo scoiattolo'

la disney e Miyazaki

47 risposte a questa discussione

#1 Kikuyo

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1913 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 June 2006 - 05:37 PM

la notizia non è nuova, già sul numero di ciak di maggio un laconico trafiletto riportava:
' Buena vista home entertainment non distribuirà più i film dello studio ghibli in Italia, e i capolavori (da noi) inediti di hayao Miyazaki come Tonari no Totoro o porco rosso si allontanano una volta di più'
Queste poche righe mi danno di che pensare.
Non so chi lo ricorda, ma quando dieci anni fa la buena vista dichiarò la propria intenzione di distribuire i film di Miyazaki in Italia il mondo degli anime-fans impazzì; in parte di gioia, perchè finalmente sarebbero giunti anche in Italia i film del maestro (solo nausicaa era, chissà perchè, passato fuggevolmente sulle reti rai, doppiato malamente), per di più con un buon doppiaggio.
Ma gli entusiasti furono pochi, i più temettero che dietro la scelta della disney ci fosse la volontà di mantenere il proprio monopolio sul mondo dell'animazione, inglobando un rivale potenzialmente molto pericoloso.
Molti esulatarono per 'Mononoke Hime' e la sua violenza: la disney sogna film per le famiglie e lo studio ghibli gli offre un film con scene molto dure per i suoi standard, giustizia poetica, si pensò.
Il film ebbe una distibuzione limitata e subì due gravi alterazioni dei dialoghi, in particolare fu cambiata la battuta di chiusura del film, stravolgendo il significato dello stesso.
Quando poi uscì il DVD mancava la traccia audio giapponese, e solo dietro le irate proteste degli acquirenti la disney intervenne.
a distanza di 10 anni qual'è il bilancio?
tre film visibili nelle sale, ma certo non accompagnati dalla pubblicità che lancia ogni lavoro disney, persino il più becero:
'Mononoke Hime','Spirited Away (Sen to Chihiro no Kamikakushi)','Il Castello Errante Di Howl (Hauru no Ugoku Shiro)'
due film usciti solo in videocasstta e dvd, dopo lunghe attese
'Laputa, Castle in the Sky - (Tenkuu no Shiro Laputa)' e 'Kiki's Delivery Service - Kiki - Consegne a Domicilio (Majo no Takkyuubin)'
una serie di film bassamente ignorati, tra i quali 3 capolavori.
'Nausicaä della valle del vento (Kaze no Tani no Nausicaä)'
'Porco Rosso (Kurenai no Buta)'
'Tonari no Totoro (My Neighbor Totoro)'
(film per altro adatto anche ai bambini più piccoli, cosa che gli avrebbe, penso, garantito un'ottima diffusione).
la disney è in crisi, lo sappiamo tutti.
ha ottenuto dallo studio ghibli ciò che voleva? Non lo so, ma ha preso dei capolavori e non è stata in grado nè di valorizzarli nè di sfruttarli.

Perdonate queste riflessioni un po' estemporanee... :em83:
A tutt'oggi non si sa cosa accadrà, la disney come è solita fare, tace.
10 anni fa una rivista specializzata titolò un suo articolo 'il gatto che mangiò lo scoiattolo' ovvio riferimento alle mascotte disney e ghibli.
bè, forse il topo non aveva poi uno stomaco così grande, di certo era (ed è) ottuso e arrogante

Messaggio modificato da Kikuyo il 12 June 2006 - 05:55 PM


#2 BOKE

    Microfonista

  • Membro
  • 230 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 June 2006 - 06:00 PM

:em05: SIGH ...
AsaNisiMasa

#3 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 June 2006 - 06:22 PM

Parole sante, Kikuyo, parole sante.
Ed è uno degli esempi più odiosi della mentalità imperialistica Usa, di cui la Disney è una delle varie punte dell'iceberg. Personalmente, una di quelle che detesto di più (avete presente la città esclusiva fondata dalla Disney che si vede nel documentario The Corporation? Ecco.)

#4 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 12 June 2006 - 07:45 PM

questa notizia si sapeva in via ufficiosa già da diversi mesi.
da parte mia non posso che essere contento che la BV abbia perso i diritti Ghibli, visto il PESSIMO trattamento riservato a questi gioielli. Laputa è andato esaurito in poco tempo e cmq pubblicato con qualità audio/video praticamente pari a 0, Kiki l'hanno fatto uscire difettato e molti hanno dovuto sostituirlo, Mononoke uguale come per Laputa...

Adesso pare che un paio di grossi distributori si stiano muovendo per acquistarne i diritti, speriamo bene. Tanto non potranno fare peggio della BV...

#5 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 June 2006 - 07:59 PM

Kikuyo, il Jun 12 2006, 06:37 PM, ha scritto:

' Buena vista home entertainment non distribuirà più i film dello studio ghibli in Italia, e i capolavori (da noi) inediti di hayao Miyazaki come Tonari no Totoro o porco rosso si allontanano una volta di più'
La notizia la trovo decisamente buona. Come si è visto "Il castello di Howl" ha avuto una buona distribuzione al cinema e un'edizione in dvd decente grazie alla Lucky Red.
Dunque perlomeno per i prossimi film ci si può aspettare altrettanta cura.
Peccato per quelle due meraviglie di Totoro e Kurenai no Buta (i miei due film più cari) ma, onestamente, ormai la Buona Vista aveva rotto le palline.

Edit:

Benares, dice:

Adesso pare che un paio di grossi distributori si stiano muovendo per acquistarne i diritti, speriamo bene. Tanto non potranno fare peggio della BV...
Speriamo... :em05:

Messaggio modificato da Cialciut il 12 June 2006 - 08:01 PM


SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#6 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 June 2006 - 10:31 PM

vergogna!!!!
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#7 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 June 2006 - 10:58 PM

No comment che è meglio... :em05:

#8 Miaka

    Operatore luci

  • Membro
  • 375 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 June 2006 - 07:14 AM

A parte Mononoke, visto di sfuggita, molto sfuggita, nelle sale, gli altri due film non sono stati distribuiti dalla Disney, nè nelle sale nè in dvd (per fortuna!)
La disney ha giocato sporco ed ha perso, ora verranno distribuiti da altre case, si vocifera già da un po' sulla lucky red e speriamo sia così, il castello errante è stato trattato abbastanza bene...certo un'edizione dvd più ricca forse sarebbe stata più gustosa, ma anche così non ci si può certo lamentare.

#9 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 June 2006 - 08:39 AM

Io penso solo che ogni bambino del pianeta merita di vedere Totoro e Porco Rosso almeno una volta.
Ricordo solo che quando vidi per la prima volta "Il castello di Cagliostro" (forse avevo 5 o 6 anni) legai una lenza al mio orologio e pensai seriamente di saltare giù dal terrazzo.... pensa se avesi visto un porco su un idrovolante, in Italia oltretutto!

Miyazaki non racconta storie, regala sogni.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi