The City of Lost Souls
POSTX
Mario (Teah), un delinquente brasiliano in cerca di cambiamenti, dopo aver salvato dalla deportazione la sua fidanzata cinese Kei (Michelle Reis) si rifiugiano nella comunità brasiliana di Tokyo in cerca di un modo per poter espatriare. Sulla loro strada si frapporranno triadi Cinesi e la Yakuza in cerca di vendetta.
COMMENTO
The City of Lost Souls (titolo originale Hyôryû-gai letteralmente "Città dei vagabondi") prende in contro tendenza gli altri film di Miike dello stesso anno, ovvero i più meditativi e intimi Dead or Alive 2 e The Guys from Paradise.
Teatro degli attori la eclettica Tokyo e la sua comunità brasiliana. In Giappone risiedono circa 270000 brasiliani, la terza comunità più vasta dopo Coreani e Cinesi. Proprio questi ultimi completano il terzetto di culture ed etnie in netto contrasto per tutto il film.
Come capita spesso nei film di Miike anche in questo caso abbiamo di fronte un film multisfaccettato: una coppia d'innamorati in fuga, lotte tra Yakuza e Triadi, vendetta e redenzione. Il film parte mostrando in modo frenetico il rocambolesco arrivo di Mario e Kei a Tokyo dove inizieranno la propria odissea per la liberazione. Sulla loro strada incontreranno Ko, leader di una Triade cinese, imperscrutabile e marziale dominatore degli affari sotterranei ma morbosamente innamorato di Kei e Fushimi (interpretato da un grandissimo Koji Kikkawa, famoso cantautore in patria), pazzo e inarrestabile yakuza con sete di potere.
Il film è stracolmo di idee e trovate visive tipiche di Miike, le diverse etnie vengono prese in giro in una sorta di favola urbana contemporanea dolce e atroce allo stesso tempo. Difficile non sorridere quando vedrete stilizzate in modo così giocoso le peculiarità di ciascuna comunità.
Uno dei film più sottovalutati e ignorati di Miike, una gemma preziosa che merita più attenzione e più fama.
INFO
Titolo Originale
Hyôryû-gai
Nazione
Giappone
Anno
2000
Genere
Drammatico / Thriller
Regia
Takashi Miike
Cast
Teah, Michelle Reis, Mitsuhiro Oikawa, Koji Kikkawa
Durata
110 min
BUONA VISIONE!
ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
AsianWorld si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.
The City of Lost Souls
Takashi Miike Collection Box 2 - The Lost Souls Collection
Messaggio modificato da fabiojappo il 05 June 2014 - 07:00 PM