Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CINEMA] La tigre e il dragone: discutiamone


27 risposte a questa discussione

#1 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 11 December 2005 - 10:27 PM

Immagine inserita


Non si è mai parlato approfonditamente, su questo forum, di un film che ha fatto sicuramente molto discutere. Io personalmente l'ho amato molto, ma, come dice giustamente Magse, non essendo un cultore dei veri wuxia, non sono probabilmente la persona più adatta per giudicarlo "oggettivamente" (come wuxia).
Mi piacerebbe perciò sentire i pareri di tutti, hongkongofili e non, sapendo sin d'ora che qualcuno scadrà in atteggiamenti iperfanatici e altri nell'antiamericanismo.
Cmq... tant'è: sono curioso :D

La tigre e il dragone, di Ang Lee... a voi la parola!

Messaggio modificato da polpa il 12 December 2005 - 11:02 AM


#2 kornnet

    Cameraman

  • Membro
  • 512 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 11 December 2005 - 10:47 PM

premettendo che questa è una mia personale opinione:

che cagata di film!!!!! ce l'hanno i miei cugini di 11 e 13 anni in dvd e dicevano che era molto bello quindi me lo feci prestare scoprendo così che il film faceva inmensamente SCHIFO!!! Cioè, Ang Lee disse che voleva fare un misto tra il suo precedente film e Pulp Fiction (???) quando di PF ci sta solo quel schifosissimo ricordo della p****nella con il brigante. Combattimenti in fast motion (O_________o) Ma che roba si è fumato Ang Lee quando ha girato sta roba??? la frase + patetica del film (stavo vomitando) è: "hai fatto troppo tardi... o dovrei dire troppo presto" ma che minchia vuol dire??? è solo una frase ad effetto senza alcun valore artistico ne inerente la trama

che porcheria di film
user posted image
::.. PUNTO Y RAYA ..::

Fu un faccia a faccia imbarazzante. Lei, sia con pudore, gli diede l'occasione di avvicinarsi, ma a lui mancò il coraggio. E allora lei, voltandogli le spalle, se ne andò via - In the Mood for Love
vuoi imparare a fare gif animate? segui la mia guida
Tu sei un bravo ragazzo quindi lo sai perchè devo ucciderti - Sympathy for Mr. Vengeance - Mr. Vendetta
Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo - Old Boy
Troppa felicità per una peccatrice come me - Sympathy for Lady Vengeance - Lady Vendetta
Questo è... Non ne ho idea. Non lo sappiamo - Visitor Q

Mongjunggi - Wet Dreams Oh! Brothers 1-Ichi The Bottled Fools
::.. Una Casa con Vista al Mar ..::
My DevinatArt Page

#3 Casval_Deikun

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Location:Axis
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 December 2005 - 11:19 PM

polpa, il Dec 11 2005, 10:27 PM, ha scritto:

Cmq... tant'è: sono curioso :D

A me è piaciuto molto e da questo film ho iniziato a dare nuove chances ad un certo cinema cinese. Sono cresciuto con i wuxia e con i made in china degli anni 70 (un cinema locale ne proiettava spesso anche negli anni 80-90) e ormai posso dire di averne fatto una certa indigestione (inclusi tantissimi wuxia anni 90, per me di una noia più che mortale), non sopporto più certi svolazzamenti frenetici e effetti vari ripetitivi e fine a se stessi (e ancora meno nelle arti marziali non wuxia), eppure............ in questo film ho rivalutato un po' tutto per alcune novità. Gli effetti, morbidi e non frenetici (anche sul versante audio; l'apporto tecnologico USA ha dato i suoi frutti), li ho trovati funzionali ad una certa delicatezza che pervade il film, quelle leggere e delicate camminate sugli alberi dove si incrociano sguardi/dolori/rimpianti. Gli attori veramente ottimi, soprattutto michelle yeoh.

La tematica non è certo una novità, ma in questo caso per me il tutto è stato trattato in maniera decisamente apprezzabile e gli effetti speciali, come già detto, sono stati perfettamente funzionali al modo in cui è stata sviluppata la storia e non hanno soffocato il film. Fotografia e colori ottimi e senz'altro superiori a ciò che ho visto in film del genere del passato.

Volevo aggiungere: l'ho preferito ad Hero (nonostante la presenza di Jet-Li, il mio preferito), anche se quest'ultimo forse visivamente superiore (un quadro), sia per i colori che per alcune scene spettacolari (come l'esercito degli arcieri).


ciao

Messaggio modificato da Casval_Deikun il 11 December 2005 - 11:40 PM


#4 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 December 2005 - 09:55 AM

a me è piaciuto molto. ai tempi non ero un affezionato del cinema in generale, quindi ero più affasciato dagli svolazzamenti e le piroette, a pensarci ora invece ho un ottimo ricordo della storia. Una bella favola con gli occhi a mandorla ^_^
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#5 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 December 2005 - 11:17 AM

Mi sento di quotare sonoro-san, in generale non è tra i miei preferiti ma sicuramente una bella storia.

Qualcuno vi prego mi spieghi perchè lei alla fine si butta giù!!!

#6 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 12 December 2005 - 11:29 AM

a me il film è piaciuto. non lo considero un capolavoro ma sicuramente una visione piacevole. è interpretato bene, gli effetti non sono troppo invadenti e ha una leggerezza di fondo che da quel quid in più.

#7 kornnet

    Cameraman

  • Membro
  • 512 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 12 December 2005 - 04:37 PM

O__o qualcuno dica che è d'accordo con me vi prego. O parlo di un'altro film o mi sono rimbambito io
user posted image
::.. PUNTO Y RAYA ..::

Fu un faccia a faccia imbarazzante. Lei, sia con pudore, gli diede l'occasione di avvicinarsi, ma a lui mancò il coraggio. E allora lei, voltandogli le spalle, se ne andò via - In the Mood for Love
vuoi imparare a fare gif animate? segui la mia guida
Tu sei un bravo ragazzo quindi lo sai perchè devo ucciderti - Sympathy for Mr. Vengeance - Mr. Vendetta
Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo - Old Boy
Troppa felicità per una peccatrice come me - Sympathy for Lady Vengeance - Lady Vendetta
Questo è... Non ne ho idea. Non lo sappiamo - Visitor Q

Mongjunggi - Wet Dreams Oh! Brothers 1-Ichi The Bottled Fools
::.. Una Casa con Vista al Mar ..::
My DevinatArt Page

#8 miike ichi

    Cameraman

  • Membro
  • 873 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 December 2005 - 04:51 PM

kornnet, il Dec 12 2005, 05:37 PM, ha scritto:

O__o qualcuno dica che è d'accordo con me vi prego. O parlo di un'altro film o mi sono rimbambito io

Visualizza Messaggio

mi spiace e' piaciuto anche a me

#9 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 December 2005 - 05:05 PM

La verità è che alcuni degli hongkongofili puri si stanno astenendo sprezzantemente dal dibattito! :)
Cmq vabbè, ero anche curioso di sapere se a qualcun altro era piaciuto, oltre alle ragioni per cui non era piaciuto ai suddetti. :em48:

@ kornnet: ma il film ti ha fatto schifo in quanto tale o magari anche in relazione ad altri wuxia che hai visto? Si parla dei wuxia classici oppure della new wave di HK.

Messaggio modificato da polpa il 12 December 2005 - 05:07 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi