Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Storia Segreta del Cinema Asiatico

Fondazione Prada - Milano

4 risposte a questa discussione

#1 giuseppegc

    PortaCaffé

  • Membro
  • 42 Messaggi:
  • Location:Torino
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 November 2005 - 10:36 PM

28 novembre - 1 dicembre 2005

La Fondazione Prada presenta a Milano dal 28 novembre al 1 dicembre nello spazio di Via Fogazzaro 36 una selezione della rassegna Storia Segreta del Cinema Asiatico, presentata con successo alla 62. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Venezia, 31 agosto – 10 settembre 2005).

L’iniziativa, curata personalmente da Marco Müller, Direttore della Mostra, è stata realizzata dalla Fondazione La Biennale di Venezia assieme alla Fondazione Prada con l’obiettivo di recuperare, restaurare e riscoprire sistematicamente il cinema asiatico dimenticato e “invisibile”. Realizzato con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il progetto vede come principali partner la Cineteca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema) e la Cineteca di Cina (China Film Archive).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’attività della Fondazione Prada, impegnata da dieci anni con il Presidente Miuccia Prada e con il Direttore artistico Germano Celant in una vasta produzione culturale che comprende progetti di arte, architettura, filosofia, scienza, design, cinema e attualmente la vede proiettata nell’esplorazione dei nuovi orizzonti della visione.

Storia Segreta del Cinema Asiatico segna la continuazione della collaborazione tra la Fondazione La Biennale di Venezia e la Fondazione Prada, che nel 2004 li aveva visti impegnati nel progetto Storia Segreta del Cinema Italiano 1949-1976, presentato alla 61. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e in seguito alla Fondazione Prada di Milano, a Tokyo e in gennaio prossimo alla Tate Modern di Londra.

E’ questo un ulteriore approfondimento del dialogo che la Fondazione Prada ha instaurato con il mezzo cinematografico, mostrando un altro grado del suo proporsi, dall’avanguardia al prodotto di massa, entrambi influenti sulla storia della ricerca filmica e un ulteriore ampliamento dell’arco di intervento della Fondazione Prada.

La vitalità del cinema asiatico non è più da dimostrare. Sempre più di frequente gli stimoli più fervidi per un rinnovamento stilistico e tematico del cinema ci arrivano proprio da quel continente cinematografico che resta ancora, per larghe zone, inesplorato. Molte rassegne e festival hanno, negli ultimi venticinque anni in Italia e in Europa, scandagliato quei territori, a partire dalla pionieristica “Ombre elettriche” (la prima grande retrospettiva del cinema cinese organizzata nel 1981 a Torino proprio da Marco Müller). E’ al cinema “classico” cinese e a quello “di genere” giapponese, tornati “invisibili” dopo le successive “riscoperte” degli anni Ottanta e Novanta, che viene dedicata la Storia Segreta del Cinema Asiatico.

Storia Segreta del Cinema Asiatico è composta da due speciali sezioni monografiche.

Alla sezione dedicata alla Storia Segreta del Cinema Cinese. appartengono undici titoli restaurati, prodotti tra la metà degli anni Trenta – coincidente con la fine del periodo muto e l’epoca d’oro degli studios – e il passaggio alla Cina Popolare con la rivoluzione del 1949, per arrivare fino al 1990, anno di produzione di Mama, vero e proprio “incunabolo” del moderno, uno dei primi film delle due Nouvelle Vagues cinesi degli anni Ottanta e Novanta (recuperato grazie alla collaborazione con la Cineteca del Friuli, che ha in casa quelle copie salvate da Müller).

Assieme al più recente Mama, accompagnato dalla presenza a Milano del regista stesso, Zhang Yuan, sono in programma alcuni tra i titoli più significativi del cinema shanghaiese degli anni Trenta e Quaranta, diretti da cineasti “fuori norma”, quelli che hanno praticato con successo l’eretico connubio tra Hollywood e il cinema sovietico quale il grandissimo Sun Yu, oppure gli innamorati delle avanguardie europee (ma anche per loro Hollywood era vicina), come l’innovativo Yuan Muzhi. A questi si aggiungono i grandi maestri (equivalenti cineasti di Renoir e Rossellini, Ozu e Mizoguchi) come Fei Mu, Shen Xiling, Zheng Junli e Shi Hui. Tra i titoli più rari c’è ancora Tieshan gongzhu (La principessa dal ventaglio d’acciaio, 1941) dei fratelli Wan Laiming e Wan Guchan, il primo lungometraggio d’animazione cinese. Tutte queste opere, da sempre discusse da studiosi e appassionati a livello internazionale, di rado sono state presentate al pubblico dopo i primi anni Novanta e mai, dopo la prima uscita, in copie che ne recuperavano l’originario splendore.

I diritti dei film cinesi sono stati acquisiti da Celluloid Dreams per la distribuzione internazionale e da BIM Distribuzione per l’Italia.

In quest’ultimo decennio, il cinema giapponese ci ha proposto autori e generi che hanno svelato un’inedita estetica della violenza e un poetico impianto stilistico, diventati presto importanti punti di riferimento per la cinematografia internazionale. La rassegna Storia Segreta del Cinema Giapponese esplora il lungo percorso attraversato dal cinema popolare nell’arcipelago, rivelando lo sviluppo e l’incubazione dei generi grazie all’opera, nella maggior parte dei casi inedita in Occidente, di alcuni tra i suoi principali pionieri.

La giornata del 30 novembre è dedicata a una selezione di 3 dei titoli più importanti di questa sezione, prodotti tra il 1969 e 1975 e diretti da Kato Tai e Fukasaku Kinji .

I diritti dei film giapponesi sono stati acquistati per l’Italia da Mikado che li distribuirà attraverso la Dolmen Home Video.

Il delicato lavoro di restauro, che ha consentito a tutte le opere dimenticate di tornare in circolazione, è stato realizzato in Alta Definizione (HD) con la supervisione di Nicola Mazzanti, noto nel mondo per il restauro dei capolavori di Charlie Chaplin e del cinema tedesco di stile espressionista.

Per completare questa indispensabile collaborazione tra cultura e industria, i migliori distributori home-video italiani faranno uscire una serie di Dvd delle opere restaurate. Questi materiali costituiranno con il tempo una straordinaria “Cineteca digitale del cinema asiatico”, a partire dalla quale continue iniziative di diffusione non commerciale saranno organizzate presso i principali centri di cultura cinematografica e di arti visive in Italia e all’estero, nelle capitali asiatiche e nelle sedi occidentali più prestigiose.

Si ringrazia Agis Lombarda per la promozione del progetto a Milano.



coordinate dell’evento



Titolo: Storia Segreta del Cinema Asiatico

Date: 28 novembre – 1 dicembre 2005

Sede: Fondazione Prada

Indirizzo: via Fogazzaro 36, Milano

Ingresso: libero

Conferenza stampa: 18 novembre ore 12, Fondazione Prada , via Fogazzaro 36, Milano

Inaugurazione: 28 novembre ore 18.30, Fondazione Prada , via Fogazzaro 36, Milano

Incontri: 29 novembre ore 19.30, Il cinema di Shanghai 1934-1944

30 novembre ore 18, Introduzione al Cinema “B” Giapponese

Gli incontri si terranno presso la Fondazione Prada, via Fogazzaro 36, Milano

Informazioni: Fondazione Prada - tel 02 54670515, fax 02 54670258

http://www.fondazioneprada.org/

#2 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 November 2005 - 11:14 PM

Mooolto interessante, grazie! :)

Ma duve l'è via Fogazzaro...mah!
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#3 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 November 2005 - 04:32 PM

La Fondazione Prada presenta a Milano dal 28 novembre al 1 dicembre nello spazio di Via Fogazzaro 36 una selezione della rassegna Storia Segreta del Cinema Asiatico, presentata con successo alla 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
L'iniziativa, curata personalmente da Marco Müller, Direttore della Mostra, è stata realizzata dalla Fondazione La Biennale di Venezia assieme alla Fondazione Prada con l'obiettivo di recuperare, restaurare e riscoprire sistematicamente il cinema asiatico dimenticato e "invisibile". Realizzato con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il progetto vede come principali partner la Cineteca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema) e la Cineteca di Cina (China Film Archive).
L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'attività della Fondazione Prada, impegnata da dieci anni con il Presidente Miuccia Prada e con il Direttore artistico Germano Celant in una vasta produzione culturale che comprende progetti di arte, architettura, filosofia, scienza, design, cinema e attualmente la vede proiettata nell'esplorazione dei nuovi orizzonti della visione.

Storia Segreta del Cinema Asiatico segna la continuazione della collaborazione tra la Fondazione La Biennale di Venezia e la Fondazione Prada, che nel 2004 li aveva visti impegnati nel progetto Storia Segreta del Cinema Italiano 1949-1976, presentato alla 61. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e in seguito alla Fondazione Prada di Milano, a Tokyo e in gennaio prossimo alla Tate Modern di Londra.
E' questo un ulteriore approfondimento del dialogo che la Fondazione Prada ha instaurato con il mezzo cinematografico, mostrando un altro grado del suo proporsi, dall'avanguardia al prodotto di massa, entrambi influenti sulla storia della ricerca filmica e un ulteriore ampliamento dell'arco di intervento della Fondazione Prada.

La vitalità del cinema asiatico non è più da dimostrare. Sempre più di frequente gli stimoli più fervidi per un rinnovamento stilistico e tematico del cinema ci arrivano proprio da quel continente cinematografico che resta ancora, per larghe zone, inesplorato. Molte rassegne e festival hanno, negli ultimi venticinque anni in Italia e in Europa, scandagliato quei territori, a partire dalla pionieristica "Ombre elettriche" (la prima grande retrospettiva del cinema cinese organizzata nel 1981 a Torino proprio da Marco Müller). E' al cinema "classico" cinese e a quello "di genere" giapponese, tornati "invisibili" dopo le successive "riscoperte" degli anni Ottanta e Novanta, che viene dedicata la Storia Segreta del Cinema Asiatico.


Storia Segreta del Cinema Asiatico è composta da due speciali sezioni monografiche. Alla sezione dedicata alla Storia Segreta del Cinema Cinese. appartengono undici titoli restaurati, prodotti tra la metà degli anni Trenta – coincidente con la fine del periodo muto e l'epoca d'oro degli studios – e il passaggio alla Cina Popolare con la rivoluzione del 1949, per arrivare fino al 1990, anno di produzione di Mama, vero e proprio "incunabolo" del moderno, uno dei primi film delle due Nouvelle Vagues cinesi degli anni Ottanta e Novanta (recuperato grazie alla collaborazione con la Cineteca del Friuli, che ha in casa quelle copie salvate da Müller).
Assieme al più recente Mama, accompagnato dalla presenza a Milano del regista stesso, Zhang Yuan, sono in programma alcuni tra i titoli più significativi del cinema shanghaiese degli anni Trenta e Quaranta, diretti da cineasti "fuori norma", quelli che hanno praticato con successo l'eretico connubio tra Hollywood e il cinema sovietico quale il grandissimo Sun Yu, oppure gli innamorati delle avanguardie europee (ma anche per loro Hollywood era vicina), come l'innovativo Yuan Muzhi. A questi si aggiungono i grandi maestri (equivalenti cineasti di Renoir e Rossellini, Ozu e Mizoguchi) come Fei Mu, Shen Xiling, Zheng Junli e Shi Hui. Tra i titoli più rari c'è ancora Tieshan gongzhu (La principessa dal ventaglio d'acciaio, 1941) dei fratelli Wan Laiming e Wan Guchan, il primo lungometraggio d'animazione cinese. Tutte queste opere, da sempre discusse da studiosi e appassionati a livello internazionale, di rado sono state presentate al pubblico dopo i primi anni Novanta e mai, dopo la prima uscita, in copie che ne recuperavano l'originario splendore.

I diritti dei film cinesi sono stati acquisiti da Celluloid Dreams per la distribuzione internazionale e da BIM Distribuzione per l'Italia.
In quest'ultimo decennio, il cinema giapponese ci ha proposto autori e generi che hanno svelato un'inedita estetica della violenza e un poetico impianto stilistico, diventati presto importanti punti di riferimento per la cinematografia internazionale. La rassegna Storia Segreta del Cinema Giapponese esplora il lungo percorso attraversato dal cinema popolare nell'arcipelago, rivelando lo sviluppo e l'incubazione dei generi grazie all'opera, nella maggior parte dei casi inedita in Occidente, di alcuni tra i suoi principali pionieri.

La giornata del 30 novembre è dedicata a una selezione di 3 dei titoli più importanti di questa sezione, prodotti tra il 1969 e 1975 e diretti da Kato Tai e Fukasaku Kinji . I diritti dei film giapponesi sono stati acquistati per l'Italia da Mikado che li distribuirà attraverso la Dolmen Home Video.
Il delicato lavoro di restauro, che ha consentito a tutte le opere dimenticate di tornare in circolazione, è stato realizzato in Alta Definizione (HD) con la supervisione di Nicola Mazzanti, noto nel mondo per il restauro dei capolavori di Charlie Chaplin e del cinema tedesco di stile espressionista.
Per completare questa indispensabile collaborazione tra cultura e industria, i migliori distributori home-video italiani faranno uscire una serie di Dvd delle opere restaurate. Questi materiali costituiranno con il tempo una straordinaria "Cineteca digitale del cinema asiatico", a partire dalla quale continue iniziative di diffusione non commerciale saranno organizzate presso i principali centri di cultura cinematografica e di arti visive in Italia e all'estero, nelle capitali asiatiche e nelle sedi occidentali più prestigiose.


Gli incontri si terranno presso la Fondazione Prada, via Fogazzaro 36, Milano

da: http://www.ihmagazin...oli/no2318.html
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#4 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 29 November 2005 - 06:18 PM

Attention, topic già esistente! ;)

#5 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 November 2005 - 06:18 PM

sonoro, ti devo chiudere la discussione perché la news c'è già ^^

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi