Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Il regista più importante di oggi!

L'angolo del sondaggio di O

25 risposte a questa discussione

Sondaggio: Chi sta influenzando di più le cinematografie occidentali e non?

Chi sta influenzando di più le cinematografie occidentali e non?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2005 - 02:14 PM

Come al solito i miei sondaggi inutilissimi e scialacquoni. La selezione dei nomi è stata fatta da me stesso, cercando una par condicio tra le nazioni e scegliendo solo i nomi che credo entrino di diritto nella storia del cinema generale e non in quella di una cinematografia specifica. Sono tutti personaggi più o meno contemporanei, quindi dalle potenze ancora in atto. Questo perché non ci deve essere un risposta vera, ma solo supposte! Tutti abbiamo visto più di un loro film, quindi tutti ci sentiamo in diritto di dire qualcosa su di loro. Bene, fatelo!
Come al solito rutti e rumori molesti sono non solo bene accetti, ma d'obbligo!

BEUUURP!!! :em07:

Esprimerò la mia opinione più in là, perché sinceramente sono ancora indeciso tra due nomi...
Effettivamente avrei voluto mettere l'opzione di poter esprimere due preferenze ma non è possibile e sarebbe meno divertente.
Un "buuuu" :em10: anticipato per tutti quelli che risponderanno con "non scelgo niente" per questo o quel motivo!
O

#2 Hansi

    Cameraman

  • Membro
  • 565 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2005 - 02:20 PM

Definisci "importante".

#3 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2005 - 02:26 PM

La definizione è anche nella domanda al sondaggio! Approfondisco:
Importante è chi lascia il segno, chi influenza intorno a se, chi verrà ricordato (più degli altri) tra 20 o 30 anni, chi ha avuto idee rivoluzionarie non circoscritte a campi limitati di azione, chi verra studiato nei libri di cinema, chi ha dato qualcosa di unico emotivamente o tecnicamente, chi ha saputo far parlare di se più per meriti che per altro. Insomma... IMPORTANTE!!!
Vorrei che vi sforzasse di dare giudizi per voi il più oggettivi possibili, che non si basino cioè sul gusto e sull'intrattenimento, spero di esser stato chiaro e non troppo noiso!
A bientos!

#4 Kar-wai

    Microfonista

  • Membro storico
  • 242 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2005 - 02:51 PM

Brevemente...

Zhang Yimou: troppo legato al neorealismo italiano per essere considerato un vero innovatore ma ha regalato delle pagine molto più che emozionanti al cinema (fino a "La strada verso casa" incluso).

Takashi Miike: di sicuro sarà ricordato nel guinness dei primati del cinema come uno degli autori più prolifici del cinema, riuscendo a non diventare un nuovo Ed Wood... Innovazione e emozioni? A fasi alterne (IMHO ci ha abituato più a bassi che ad alti).

Hou Hsiao-Hsien: non lo digerisco ma chi ne capisce di cinema dice che è il più grande orientale contemporaneo... i soliti snobbettoni :em07:

Kim Ki-duk: forse sarò esagerato, ma l'importanza del cinema di Kim Ki-duk travalica i confini delle sale e della visione e va a impiantarsi direttamente nella filosofia. Un grande e basta

Johnnie To: un inizio carriera caratterizzato da un caleidoscopio di generi, e un presente caratterizzato da pellicole che si reinventano l'action. Penso che verrà ricordato alla stregua (sono solo esempi) di un Siegel, di un Carpenter et simili. Un grande e basta e due :em10: (lo voto perché, come sempre, il cinema di genere viene snobbato a quello d'autore, più facilmente definibile come... "Cazzo ma questo è er cinema colla C maiuscola").

Edit:

Leggo solo ora il sottotitolo del sondaggio...

"Chi sta influenzando di più le cinematografie occidentali e non?"

A questa domanda la risposta è... nessuno di questi registi ha influenzato il cinema occidentale e credo che mai lo farà.

Sarebbe bello ribaltare la questione... chi è più influenzato dal cinema occidentale? E' innegabile l'influenza del neorealismo su Yimou, Antonioni su Kim Ki-duk (?), Carpenter su Johnnie To (?).

Messaggio modificato da Kar-wai il 30 October 2005 - 02:59 PM

Sunto subito!

Comitato di suntoryzzazione immediata per Kar-wai!

#5 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 30 October 2005 - 03:07 PM

Non so sono indeciso. Al di là di gionni to non saprei chi escludere :em10:

Immagine inserita


#6 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2005 - 03:10 PM

mi son ritrovato ad essere più combattuto di quanto m'aspettasi per questo sondaggio... alla fine ho votato ki-duk e non perché, come ormai tutti sanno, lo adoro ma perché è quello che secondo me più di tutti (oggettivamente) risponde ai requisiti indicati da O °°

#7 Riki

    Microfonista

  • Membro
  • 134 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2005 - 04:29 PM

quoto in toto kar-wai

ergo mi astengo

#8 Hansi

    Cameraman

  • Membro
  • 565 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2005 - 05:10 PM

Kar-wai, il Oct 30 2005, 03:51 PM, ha scritto:

Sarebbe bello ribaltare la questione...

Cosa che non si farà mai.

#9 Kar-wai

    Microfonista

  • Membro storico
  • 242 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2005 - 05:30 PM

non capisco per quale motivo NON si possa fare...

Cmq anche io dicevo NON fate Hansi moderatore... e alla fine...
Sunto subito!

Comitato di suntoryzzazione immediata per Kar-wai!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi